ENTI, SCUOLA, INTEGRAZIONE SEMINARIO NAZIONALE Firenze 8-9 marzo 2012 LAccordo di rete per laccoglienza degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale del territorio pratese
ISTITUTO COMPRENSIVO MARCO POLO-PRATO DALLACCORDO DI RETE PROVINCIALE ALLA RICADUTA SULLE SINGOLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Cristina Magelli
RETI TERRITORIALI DI SCUOLE SCUOLE DI BASE STATALI E PARITARIE RETI: NORD-OVEST CENTRO SUD-EST RETE DEGLI ISTITUTI SUPERIORI
UNA RETE VERA: CONDIVISIONE, DA PARTE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI DELLA STESSA RETE, DELLE AZIONI CHE TRASFORMANO UNA RETE FORMALE IN UNA RETE DI SENSO
LA RETE: AZIONI,CONSEGUENZA DI UN ACCORDO AGITO TEAM DI LAVORO: D.S. della RETE e Docenti F.S. Rilevazione dei bisogni Progettualità CONDIVISA di rete LUNGIMIRANZA PROGETTUALE Razionalizzazione delle risorse (umane e materiali) Standardizzazione delle procedure
AZIONI, GIÀ A SISTEMA, ALLINTERNO DEI SINGOLI ISTITUTI Progetto Accoglienza dIstituto,calibrato sulle singole realtà; Progetto Accoglienza Laboratori in corso danno: -di alfabetizzazione, intensivi per N.A.I -per lapprendimento di linguaggi disciplinari Formazione dei docenti, su argomenti specifici richiesti dagli stessi
ESEMPIO…...LA DIDATTICA SCUOLA DELLINFANZIA SCUOLA DELLINFANZIA: Strategie didattiche innovative, basate sulla comunicazione; Didattica personalizzata;
DIDATTICA NELLA SCUOLA DI BASE LE CLASSI PLURILINGUE LE CLASSI PLURILINGUE Didattica stratificata R/A di percorsi efficaci finalizzati alla costruzione di un curricolo plurilingue Formazione di alunni/tutor P.E.P
CRITICITÀ, LEGATE ALLA COMPLESSITÀ PER GLI STUDENTI Livelli di rendimento (lingua per lo studio), direttamente collegati allinsuccesso scolastico Motivazione PER I DOCENTI Orientamento Valutazione
BUONA PRATICA PER UNA SOCIETA GLO-CALE Da termini come ACCOGLIENZA ALFABETIZZAZIONE A termini come I II INCLUSIONE Non ho mai tentato di insegnare niente ai miei studenti. Ho solo cercato di creare loro un ambiente in cui potessero imparare A.Einstein