Slide 1 Un browser migliore Passa a Firefox – il modo più veloce, sicuro e intelligente per navigare sul Web.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Advertisements

USABILITÁ Sembra banale, ma….
Magic Desktop Senza Segreti
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
RETI INFORMATICHE Una panoramica su Internet WS_FTP
La riduzione dei privilegi in Windows
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
LA SICUREZZA INFORMATICA
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Reti Informatiche.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico.
NESSUS.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Open Source per Piccole e Medie Imprese Economia Aziendale - AA Prof. Romano Boni VoIP e Linux Formai Beatrice Roma, 11 gennaio 2010.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Bsales Configurazione postazioni di lavoro.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 3 – Software.
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
E. Ferro / CNAF / 14 febbraio /13 GRID.it servizi di infrastruttura Enrico Ferro INFN-LNL.
Istruzioni d’uso per invio telematico
Il nostro computer navigando su Internet è molto esposto a rischio di virus, spyware o hacker che minacciano lintegrità dei nostri dati. Proteggere il.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
La gestione automatica delle forniture telematiche
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
SICUREZZA INFORMATICA
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Norman Security Suite Sicurezza premium facile da usare.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Guida all’installazione dei certificati su Internet Explorer e Mozilla Firefox per l’accesso remoto al Donor Manager Softime90 S.n.c.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Federfarma Nuoro Istruzioni per la trasmissione dei file ricette dalla Farmacia alla struttura Federfarma Provinciale. Attraverso un browser Web , Internet.
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Presentazione 1 UTILITA’ DI SISTEMA.
A cura di Ing. Alejandro Diaz. Il modo in cui un programma viene aggiunto dipende dalla posizione in cui risiedono i relativi file di installazione.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Registro Elettronico Riepilogo Valutazioni Scritte ed Orali;
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Corso Rapido Sicurezza Web STELMILIT Ufficio TLC Sezione Reti TLC C° 1^ ETE Matteo Cannito.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Ai.Net. Potenzialità Velocizzazione dei tempi di acquisizione e consegna dell’ordine; possibilità di essere informati su eventuali ritardi di produzione.
I programmi per EpiInfo: istruzioni per l’uso Incontro dei referenti e coordinatori regionali PASSI Roma, 7 Maggio 2008 Gianluigi Ferrante.
Attivazione protocollo SSL al sistema di posta elettronica
Creato da Riccardo Nuzzone
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Presentazione servizi Tennis3M per i Tennisti
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Istruzioni per aggiornamento driver consolle Coloro che avessero aggiornato il proprio Mac o avessero acquistato un Mac con sistema operativo “El Capitain”
{ Magic Desktop Senza Segreti Dario Zucchini Associazione Dschola Scuola Digitale Piemonte.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Procedure per la richiesta di certificazione e per l'autenticazione alla VO Cometa Accesso all’infrastruttura del Consorzio COMETA in modalità GRID.
Virus informatici Samuele Mazzoli 1B 2014/2015. indice I virus informatici Come fare per proteggersi Come si classificano Componenti dei virus Chi crea.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
PHP HyperText Prepocessor.  Linguaggio di scripting lato server sviluppato per generare pagine web.  Permette ad un sito web di diventare dinamico 
23 giugno Analisi dei Servizi al Cittadino Stato Avanzamento Lavori.
Alessio Sanchini Cl. 1B A.S. 2014/2015. Introduzione ARPAnet World Wide Web. Diffusione L’evoluzione Internet.
Transcript della presentazione:

Slide 1 Un browser migliore Passa a Firefox – il modo più veloce, sicuro e intelligente per navigare sul Web.

Firefox è un web browser figlio del c. d. "progetto Mozilla" Firefox è un web browser figlio del c.d. "progetto Mozilla". La Mozilla Organization è balzata agli onori della cronoca nel 2000, con il lancio di un pacchetto di softwares (denominato Mozilla Suite) composto appunto dal web browser Firefox, dal client di posta elettronica e da altre componenti aggiuntivi. Slide 2

Si tratta di un'applicazione open source disponibile a costo zero Si tratta di un'applicazione open source disponibile a costo zero. Questo ha spinto i più attenti sperimentatori della rete al download ed alla prova del software, con conseguente tam tam dei feedback positivi. Tuttavia, c'è qualcos'altro che ha giocato un ruolo importante. Com'è noto Microsoft ha da tempo assunto una posizione di monopolio sul mercato del software; ciò ha catalizzato l'attenzione di pirati informatici, spammers, lamers, etc. sui prodotti della casa di Redmond e sulle loro imperfezioni (bugs, falle di sicurezza...). Di questa situazione hanno fatto le spese gli utenti, i quali, utilizzando ad esempio Internet Explorer per cercare informazioni utili al proprio lavoro o alla propria quotidianità, si sono trovati a fronteggiare (e devono ancora farlo) vere e proprie emergenze costituite da virus pronti a "farsi scaricare" sfruttando le vulnerabilità continuamente scoperte nel browser, insopportabili popups, continui errori inspiegabili dei componenti aggiuntivi, etc. etc. Slide 3

Dove ottenere FireFox L'installer di FireFox è spesso contenuto nei CD-Roms allegati alle più importanti riviste di informatica. Tuttavia, la fonte privilegiata (per essere sicuri di ottenere la versione più recente e stabile) è il sito web ufficiale. In più va considerato che il sito web verifica automaticamente quale Sistema Operativo è in uso nel sistema e la lingua installata, perciò semplifica la procedura di download della versione adeguata. Attenzione: è consigliabile salvare il file anziché eseguirlo direttamente, poiché può sempre essere utile in caso di problemi, per effettuare una nuova installazione. Slide 4 Requisiti per l'installazione Hardware: - CPU Pentium 233 MHz o superiore; - RAM 64 MegaBytes; - Hard Disk: 52 MegaBytes di spazio libero. O.S. Microsoft: - Windows 98 e 98SE; - Windows ME; - Windows NT 4.0; - Windows 2k; - Windows XP; Windows Vista; Windows 7 - Windows Server 2003. Windows Server 2008. O.S. Linux: - Linux kernel 2.6 o superiore O.S. Mac: - Mac OS X 10.2.x e seguenti con le seguenti caratteristiche hardware: - CPU Intel x86 o PowerPC G3, G4, o G5; - 128 MegaBytes di RAM; - 200 MegaBytes di spazio libero sull'hard disk.

Installare FireFox Dopo aver lanciato l'installer, si può avviare l'installazione di FireFox, è consigliabile chiudere tutte le applicazioni aperte per favorire un'installazione corretta. Slde 5Sono possibili due modalità d'installazione: - Standard: il software viene installato automaticamente in una directory di default (C:\Programmi\Mozilla Firefox) senza chiedere all'utente di esprimere una preferenza; - Perzonalizzata: l'utente può scegliere la directory in cui installare il software ed i componenti di proprio interesse.

Slide 6

Slide 7 Strumenti di sviluppo: tale elemento serve poter modificare il programma (trattasi, infatti, come più volte rilevato, di un'applicazione open source). Attenzione: spuntare questo checkbox anche se non si intende utilizzare queste funzioni, infatti, la loro presenza non modifica il funzionamento o le funzionalità del browser. Quality Feedback Agent: si tratta di un sistema di comunicazione degli errori che viene attivato ogni volta che si verifica un errore che causa il blocco di FireFox; le informazioni inviate sono anonime e non consentono l'individuazione/identificazione dell'utente; inoltre, prima del loro invio viene chiesta espressamente l'autorizzazione dell'utente. Attenzione: questo elemento non è indispensabile, e la sua non installazione non compromette in alcun modo il funzionamento del browser.

Slide 8 Prima di terminare l'installazione, la procedura guidata invita l'utente ad importare i dati (opzioni, elenco preferiti, cronologia, password, moduli, etc.) da Internet Explorer. Se lo si desidera, si può scegliere di non importare nulla.

A questo punto, l'installazione termina, chiedendo all'utente se vuole eseguire immediatamente il software. Alla prima esecuzione di FireFox l'O.S. mostra il seguente avviso: Slide 9

Istruzioni per Mozilla Firefox (opzioni ......) Slide 10

Slide 11

Generale Slide 12 La sezione "Generale" Qui è possibile modificare la pagina iniziale, vale a dire quella che viene caricata quando viene eseguito il browser. Le possibilità sono 3: - Pagina corrente: consente di impostare come pagina iniziale, quella aperta nel momento in cui si effettua l'operazione; - Segnalibro: permette di accedere ai Segnalibri, in modo da selezionare una delle pagine salvate come pagina iniziale; - Pagina bianca: utile se si vuole avere la possibilità di aprire immediatamente il browser, senza attendere il caricamento di una pagina web. Inoltre, da qui è possibile disattivare/attivare l'opzione che chiede all'utente se impostare o meno FireFox come default browser ogni volta che esso viene eseguito. Infine, è possibile inserire le impostazioni relative alla propria connessione ad Internet.

Privacy Slide 13 La sezione Privacy Tale sezione è suddivisa in tabs (schede) come avviene in Internet Explorer: - Cronologia: è possibile indicare per quanti giorni deve essere conservata la cronologia della navigazione, gestire e svuotare la cronologia; - Moduli salvati: qui si può impostare il salvataggio delle informazioni contenute nei moduli e nella barra di ricerca, ed è possibile rimuovere definitivamente tali informazioni; - Password: vi è la possibilità di attivare la memorizzazione delle passwords inserite durante la navigazione, visualizzare le passwords salvate, creare ed eliminare la password generale che consente di accedere a tutte le altre; - Cronologia Download: consente di impostare la gestione dei downloads; - Cookie: permette di gestire i cookies; - Cache: qui è possibile stabilire le dimensioni massime della cache o rimuoverla.

Contenuti Slide 14

Schede Slide 15 La sezione Schede FireFox permette di navigare contemporaneamente su più siti web; ciascun sito, essenzialmente, viene aperto in una scheda (a differenza di quanto accade in Internet Explorer). In questa sezione è possibile impostare le modalità di funzionamento delle schede e dei links.

Download Slide 16 La sezione Download In tale sezione è possibile introdurre le impostazioni preferite relative ai files scaricati dal web (cartella di destinazione, download automatico, visualizzazione dettagli, etc.). La sezione Avanzate La sezione in oggetto è suddivisa in 3 tabs: - Generale: raccoglie i settaggi relativi alle modalità di accesso al contenuto delle pagine web visitate, alle modalità di navigazione ed alla lingua da utilizzare nella ricerca di pagine web; - Aggiornamenti: qui è possibile impostare le modalità di download ed installazione di FireFox e di mostrare la cronologia degli aggiornamenti; - Sicurezza:permette di gestire/selezionare i diversi protocolli di sicurezza, nonché di gestire/selezionare i certificati che consentono di accedere a siti protetti.

Avanzate Slide 17

Nella versione recente di firefox nella sezione Avanzate avremo anche la scheda reti, per impostare i parametri di internet ed alte compo nenti Slide 18

Fine presentazioni Slide 19