Storia del movimento UWC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il fondamento della Repubblica Italiana
Advertisements

ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Movimento mondiale per linfanzia e YES FOR CHILDREN.
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Interventi Civili di Pace. Storia Fin dai tempi antichi possiamo trovare esempi di casi in cui i conflitti venivano gestiti con mezzi alternativi ai corpi.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
Il Servizio Civile Nazionale
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Costruzione europea. Diceva Adriano Olivetti nel 1954 che… il vero problema della democrazia moderna è quello della precisazione di una dimensione ottima.
Leducazione interculturale Dal sapere dei diritti umani al fare intercultura GROSSETO 18 gennaio 2006 Aluisi Tosolini Università Cattolica del Sacro Cuore.
Premio Innovascuola A scuola di Innovazione Premio per i migliori oggetti didattici digitali Edizione 2011.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Stage di medicina Volontariato in Tanzania Agosto - Settembre 2011.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
SITO INTERNET (slides):
Borse di studio e soggiorni allestero Daniele Archibugi Consigli ai giovani ricercatori IV Sessione Giovedì 28 Novembre 2013.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
Università Cattolica di Milano Pietro Bosello1 Scuola e saperi sociali Quale educazione alla cittadinanza, oggi?
Educazione adulti.
Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
Università di Pavia
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Unione Europea di Alberto Paganelli.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
La storia di un percorso
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
LAVORO DI CLAUDIO CIOFFI, YASMIN GARGIULO, RICCARDO CACCAVALE, ROBERTO ZANCHI E OLEH – CL. 3^D.
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
M.AS.C.I. Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Perché le TIC nella Didattica
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
PROGETTO COMENIUS.
IL CODING.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
Transcript della presentazione:

Storia del movimento UWC Kurt Hahn famoso educatore tedesco, direttore del Collegio della Difesa della Nato. Con un gruppo di colleghi, molti di loro militari, fonda nel 1956, il primo Collegio del Mondo Unito con l’obiettivo di superare le ostilità della Guerra Fredda. Giovani provenienti da diverse nazioni fra i 16 e 18 anni, già cresciuti nelle loro culture però ancora aperti ad accettare il diverso, sono riuniti sotto un stessa concezione educativa.

Nel 1967 nasce il Movimento dei Collegi del Mondo Unito assieme al Collegio di Singapore. Nel 1974 il Premio Nobel alla Pace, Lester Pearson fonda un Collegio del Mondo Unito in Canada Successivamente, nasce il Collegio Del Mondo Unito dello Swaziland, scuola multirazziale in opposizione alla politica di apartheid in Sud Africa

Il Movimento UWC oggi … Ci sono 10 Collegi del Mondo Unito: Galles, Singapore, Canada, Stati Uniti, Italia, Venezuela, Swaziland, Hong Kong, Norvegia ed India. I Comitati Nazionali si trovano in 114 paesi, sono loro i responsabili delle selezioni degli studenti e collaborano per il fundraising.

Baccalaureato Internazionale IBO Nato nel 1967 Obiettivo di superare le difficoltà di riconoscimento e di parificazione dei titoli di studio. Titolo di studio internazionalmente riconosciuto da numerosi governi per l'accesso all'università. Proposto in circa 200 istituti scolastici. Il diploma di Baccalaureato Internazionale è stato riconosciuto in Italia con la Legge 30 ottobre 1986 n. 738.

Mission "Attraverso l'istruzione internazionale, la condivisione delle esperienze ed il servizio per la comunità, i Collegi del Mondo Unito permettono ai giovani di diventare cittadini responsabili, sensibili alla politica ed all'ambiente, con un impegno reale verso gli ideali di pace, giustizia, comprensione e cooperazione, dediti a mettere in pratica questi ideali per mezzo dell'azione e dell'esempio personale".

Perchè un’educazione internazionale? In passato le nazioni avevano la libertà di decidere di lavorare assieme intorno ad un progetto comune, attualmente in un mondo fatto di mobilità e globalizzazione le nazioni sono costrette a convivere assieme (i cittadini). Per assicurare una coesistenza pacifica, i cittadini hanno bisogno di essere educati in una dimensione internazionale. Alla base dell’educazione internazionale giace la contraddizione: da un lato ognuno di noi è un individuo unico con un bagaglio culturale specifico, dall’altro tutti noi condividiamo un’umanità comune, ed è l’educazione internazionale che ci permette di riconoscere le nostre similitudini ed esprimerle in svariati modi.

Villaggio Globale Il concetto di "villaggio globale" fu introdotto per la prima volta da Marshall Mc Luhan, studioso canadese delle comunicazioni di massa, nel suo scritto del 1964 "Gli strumenti del comunicare" Proprio la simultaneità e la possibilità continua dei contatti e dei rapporti di tutti gli esseri di questa realtà, d’un tratto ci impongono un risveglio di noi stessi, ci obbligano a togliere il velo che tanto a lungo ha celato la nostra vera identità e rapportaci con il diverso. La coesistenza pacifica dei cittadini del villaggio globale d’oggi richiede un forte compromesso fra la grande varietà di culture e l’insieme di valori universali comuni che permette di convivere pacificamente apprezzando le diversità senza paure.

Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico Corpo docente di livello internazionale. Elevato programma accademico. Attività scientifiche in collaborazione con gli istituti di ricerca del Polo Scientifico della Regione FVG. Educazione alla pace ed alla comprensione della società globale Volontariato nel sociale in collaborazione con associazioni regionali. Attività musicale, artistica ed artigianato. Attività culturali sul territorio in sinergia con le realtà locali.