Presentazione Scuola Dottorato in Scienza e Alta Tecnologia Torino, 28 Febbraio, 2007 Giuseppe Ronsisvalle Università degli Studi di Catania La Formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Advertisements

Formazione Continua Universitaria Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania LAquila, 10 novembre 2005.
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
l'alternanza scuola lavoro
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Promozione del Sistema Universitario Italiano allEstero Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania CRUI, 3 Giugno 2003.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Definiscono quali sono i risultati dellapprendimento (learning outcomes) comuni a tutti i laureati di un corso di studio I risultati dellapprendimento.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Le parole chiave della didattica lifelong
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO Scuola di Dottorato in Scienza e Alta Tecnologia 28 FEBBRAIO 2007 PRESENTAZIONE E INAUGURAZIONE.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
ECTS e DS: come ottenere il label europeo
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Incontro “Processo di Bologna” (L’Aquila novembre 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Il terzo ciclo nel Processo di Bologna Rossella Iraci Capuccinello Seminario Bologna Experts -ADI Caserta Gennaio 2009 Rossella.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Dipartimento di studi economici e giuridici
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Incontro “Processo di Bologna” (Roma 27/28 maggio 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher Education.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

Presentazione Scuola Dottorato in Scienza e Alta Tecnologia Torino, 28 Febbraio, 2007 Giuseppe Ronsisvalle Università degli Studi di Catania La Formazione Dottorale nel Processo di Bologna. Quali tendenze emergono e quali aggiustamenti si rendono necessari?

Il Terzo Livello e la Formazione dottorale nel Processo di Bologna (Berlino 2003) Formazione di una nuova generazione di ricercatori (Lisbona 2010) Ponte tra Area Europea dellAlta Formazione e Area della Ricerca Ruolo cruciale Torino, 28 Febbraio 2007 Punto Chiave Terzo livello Formare alla ricerca: originale, indipendente e interdisciplinare Competenze generiche Preparare per la ricerca in una società globalizzata, in un ambiente di lavoro internazionale ecc.

La Differenza italiana Torino, 28 Febbraio 2007 Non necessariamente si tratta di un handicap! Ma … Bologna I° Livello MasterPhD ITALIA I° Livello LSPhD Master flessibile Laurea specialistica rigida

LUniversità nella Società della Conoscenza Torino, 28 Febbraio 2007 ECs 2007 Work Programme La capacità di Ricerca & Innovazione dellUniversità è strumento centrale per laccrescimento della capacità di competere dellEuropa Punto di partenza: Finanziamenti Privati allUniversità 0,2% in F, 0,1% in G, 0,3% UK, 1,4% US, <0,1% in I Finanziamenti pubblici 1,1% in F, 0,8% in UK, 1,3% US, 0,9% in I Nuovi PhDs in EU25, in US, > 5000 in I Ricercatori x 1000 abitanti ,5% in EU, 9,1% in US, 3,3% in I university reform and the university sector in Europe, and the need to develop strong centres of excellence across the European Union, able to compete, not just with the United States of America, but also with the emerging economies of China and India and elsewhere Hampton Court Summit 2005 In Italia prende il Dottorato lo 0,5% dei laureati, in G il 2%, in SVE il 2,8%, in UK l1,8% OECD, Edu at a Glance 2005

Le Istituzioni Universitarie Italiane Torino, 28 Febbraio 2007 Key issues for University research & innovation Strategie coerenti a livello locale/regionale/nazionale/internazionale Strategie differenziate: regional clustering, triple helix ecc. Innovazione e Ricerca nellinsegnamento RUSUEI PhD awarding institutionsCirca 450> Shanghai (2005) 2006 ranking Top 20 Top 100 Top 200 Top 500 (17) 17 (51) 54 (90) 87 (170) 168 (2) 2 (38) 29 (76) 70 (183) MI,PI,TO 17

Strategie Istituzionali Torino, 28 Febbraio 2007 A livello della singola università si richiede: Adeguato sviluppo delle Carriere (PDP) Politiche per raggiungere le sinergie giuste e la massa critica nelle scuole di dottorato Stabilire le giuste priorità: formazione per laccademia e la ricerca avanzata di base formazione per una ricerca multidisciplinare applicata formazione professionalizzante per un mercato del lavoro innovativo e per attività dirigenziale Ruolo delle scuole nella strategia di internazionalizzazione (cotutela) e nella partecipazione alle reti di eccellenza

I 10 Principi di Salisburgo Torino, 28 Febbraio 2007 Lavanzamento della Conoscenza attraverso Ricerca Originale Embedding degli Studi Dottorali nelle strategie e nelle politiche istituzionali Avere massa critica nelle strutture dottorali Promuovere le strutture più innovative Limportanza della Diversità dei Modelli di Scuole Dottorali in Europa Ruolo Cruciale della Supervisione e dellAssessment Durata: 3-4 anni full time Studenti di Dottorato come Ricercatori in nuce Aumentare la mobilità internazionale degli studenti di dottorato Assicurare finanziamenti appropriati

A che professione prepara il dottorato di ricerca Torino, 28 Febbraio 2007 Per la carriera nei Centri di ricerca accademici e in centri di ricerca privati, ma anche … Per le posizioni di Executive Manager in aziende creative e innovative Il Dottorato prepara alla professione di Ricercatore Deafault Option e non seconda scelta!!!! Risultato di una scelta strategica e informata avviata sin dallinizio dellelaborazione del progetto!!! I percorsi devono tutti essere paralleli e coesistere, ma non tutti le Scuole devono prevedere percorsi professionalizzanti!

Perché il Dottorato Professionale Torino, 28 Febbraio 2007 CAUSA: Distacco crescente tra le competenze e le conoscenze dei DOTTORI e il Mercato del lavoro Alternativi: DBA, EdD, EngD Mondo anglo- sassone alla fine degli anni 80 In breve, il Dottorato è attualmente il Titolo Accadmico di più alto livello. Il candidato al titolo deve dare un contributo originale e significativo alla conoscenza PREOCCUPAZIONE: La scienza si specializza sempre più. La mancata Interdisciplinarietà dellapproccio alla ricerca anche nella formazione dottorale fa sì che i Dottori siano anche loro sempre più specializzati e di conseguenza abbiano sempre meno possibilità occupazionali al di fuori dellaccademia. In Italia meno del 50% dei PhD trova un lavoro da Ricercatore

Cosa è e cosa non è il Dottorato Professionale Torino, 28 Febbraio 2007 Il dottorato professionale è un dottorato che prevede anche una notevole quantità di insegnamento (necessaria con la nascita dei tre livelli del PB e con lo sviluppo dei master). Tale insegnamento però non è basato su discipline accademiche ma professionali. Sebbene basato sulla ricerca, il focus è più (o anche) sulle applicazioni professionali della ricerca. Il prodotto ultimo è sempre un lavoro originale Il lavoro è la prova dellexpertise acquisito Il processo e il prodotto sono sempre basati su attività di ricerca Lesame finale è basato su un esame orale e non solo sullanalisi di pubblicazioni Nascono le Scuole di Dottorato come prima risposta alla esigenza di dare competenze in modo interdisciplinare.

PD vs PhD Torino, 28 Febbraio 2007 Caratteristiche di PhD e PD ModoSpesso full-timeSpesso part-time StudenteGiovane laureato – Futuro ricercatore Professionista, a volte in età avanzata AccessoNon è richiesta esperienza di lavoro Spesso è richiesta! Processo di apprendimento Solitario prevalentementeLavoro individuale in team, piccoli gruppi CFURaramenteSempre SupervisioneEsperto accademico in specifiche sotto-discipline Spesso addizionale esperto professionale Argomento Tipo dissertazione Focus Il Dottorato Professionale risolve problemi urgenti! Dati occupazionali

Generic Skills (6) Torino, 28 Febbraio 2007 Quali competenze generiche devono essere incluse nei percorsi dottorali? Come deve essere la formazione in tali competenze? Learning methodology Quanta deve essere? Quanti CFU? Si deve basare su una formazione di I° livello in tali competenze? Scolastica o universitaria? Opzionale o obligatoria? Chi deve fare da tutor?

What skills? Torino, 28 Febbraio 2007 Quali competenze generiche devono essere incluse nei percorsi dottorali? Capacità di impostare ricerca e conoscenza di tecniche di ricerca Ambiente di ricerca Gestione della ricerca Capacità personali Capacità di comunicare Capacità di lavorare in team e di creare reti di collaborazioni nazionali ed internazionali Gestione della carriera e del proprio apprendimento permanente Trasferimento tecnologico Training topics specifiche per i diversi dottorati

Gestione e finanziamento della formazione nei PD? Torino, 28 Febbraio 2007 Centrale Poche Scuole di Dottorato Professionalizzante (1-2 per Università) Chi paga? Come verificare lefficacia? Come arrivare allinterdisciplinarietà? Come innovare continuamente? Poche cose sono già definite.

Torino, 28 Febbraio 2007 Lezioni Mini corsi di ½, 1 giornata Workshop Residential WS Verificare lottimizzazione del rapporto Tempo dedicato alla didattica vs Tempo dedicato allesperienza Formazione da innestare nella ricerca di ogni giorno!!!

Quanta formazione? Torino, 28 Febbraio 2007 Almeno due settimane full-time (in totale in un anno) dedicate a competenze trasferibili o generiche Corsi avanzati legati ad aspetti professionalizzanti Formazione embedded non valutabile in termini di tempo Formazione specifica multidisciplinare

Opzionale o obbligatoria? Torino, 28 Febbraio 2007 Un minimo? Il resto opzionale? Offrire un ampio ventaglio di scelte per un ampio numero di potenziali carriere Crediti o sola presenza?

Varie Torino, 28 Febbraio 2007 Giornate dottorali Visite in aziende Tavole rotonde con CEOs Network management Communication Negotiation Teamworking Networking internazionale

Supervisione, Monitoraggio e Valutazione dei Dottorati Torino, 28 Febbraio 2007 Tutor (supervisors) di esperienza. Diversificazione degli obiettivi del dottorato Differenti motivazioni dei candidati Necessità di differenziare Nuovo ruolo del supervisore QUALIFICAZIONE del supervisore FORMAZIONE del supervisore Supervisione multipla intercompetenze o supervisor più Commissione Counselling professionale Chi identifica i training needs? Presentazione dei risultati a differenti audience Assessment operato dalla Rete Internazionale di Eccellenza Torniamo ai Problemi di carattere generale del PhD! Rispettare lautonomia del candidato

Finanziamento del Dottorato Torino, 28 Febbraio 2007 Dal Governo, dalle imprese, dagli enti locali, dagli accordi territoriali di programma, dai consorzi dir icerca, ecc Finanziamenti legati ai progetti di ricerca Mixed Sul budget delle università Salario per full-time Salario indiretto legato ad assistentato agli undergraduate Mixed

Personal Development Planning Torino, 28 Febbraio 2007 INFINE Il PDP è un sistema sviluppato da parecchie università per sostenere uno studente nel processo di apprendimento su cosa è meglio studiare per migliorare la propria prospettiva di carriera. Il PDP serve: ad imparare ad apprendere in modi diversi e in diversi contesti a riconoscere e valorizzare lapprendimento a raggiungere particolari obiettivi formativi a pianificare lapprendimento a definire i propri bisogni formativi in un ottica di lifelong learning

Evolution junior and senior researchers, FTE, Flemish universities (Source : H.Moed, 2006)