UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO Scuola di Dottorato in Scienza e Alta Tecnologia 28 FEBBRAIO 2007 PRESENTAZIONE E INAUGURAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Università degli Studi di Trieste
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Le scuole e l’autonomia
Associazione Nazionale Pedagogisti
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
1. Il Programma Erasmus Mundus
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Biotecnologie Vegetali
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Tre Regioni leader in Europa
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
1 Opportunità di finanziamento: le azioni Marie Curie di ospitalità e il bando “Conferences and training courses” Daphne van de Sande APRE / Mobility Centre.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Intervento a cura di michele puglisi LIUC-Università Cattaneo Tradate – 30 marzo 2016 Liceo Marie Curie SCEGLIERE L’UNIVERSITA’ NEL XXI SECOLO.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale – DSTF: Prof.ssa Donatella Boschi Prof. Gianni Balliano Prof.ssa Clara Cena Prof.ssa.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO Scuola di Dottorato in Scienza e Alta Tecnologia 28 FEBBRAIO 2007 PRESENTAZIONE E INAUGURAZIONE

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO Scuola di Dottorato in Scienza e Alta Tecnologia Organizzazione in Scuole delle attività di Dottorato: una scelta di Ateneo Regolamento Quadro di Ateneo per listituzione ed il funzionamento delle Scuole di Dottorato di Ricerca (primavera 2006): Art. 1. Le Scuole di Dottorato di Ricerca hanno lo scopo di promuovere, organizzare e gestire tutte le attività finalizzate a progetti formativi pluridisciplinari di livello dottorale, costituendo in tal modo parte fondamentale dell'offerta formativa di terzo livello dell'Università di Torino.

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO Scuola di Dottorato in Scienza e Alta Tecnologia Le Scuole dottorali in ambito scientifico: alcuni presupposti. Necessità di omogeneizzazione del nostro sistema con i sistemi europei. Investire sul terzo livello - investire in quadri per la ricerca - lavorare nellottica del processo di Lisbona (società della conoscenza) Investire (come società) sul dottorato di ricerca significa agire potenzialmente sul livello di innovazione del sistema paese. sulla capacità di risposta ai problemi planetari. Laggregazione di 11 dottorati scientifici in una unica Scuola

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO Scuola di Dottorato in Scienza e Alta Tecnologia Cosa è una Scuola di Dottorato ? E un organismo di direzione e coordinamento della formazione degli studenti di dottorato i quali ( considerati early stage researchers ) portano avanti un progetto di ricerca. I Dipartimenti sono la sede deputata allattività di ricerca e inquadrano gli studenti di Dottorato. La Scuola progetta e organizza la parte formativa, segue il percorso scientifico e formativo dei dottorandi, organizza gli esami finali.

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO Scuola di Dottorato in Scienza e Alta Tecnologia Princìpi fondanti della Scuola Dal regolamento Art. 1 - Obiettivi delle Scuola 1. La Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienza e Alta Tecnologia ha lo scopo di promuovere, organizzare e gestire le attività relative alla formazione di terzo livello in vari campi delle Scienze della Natura e delle Tecnologie avanzate. Eobiettivo primario della Scuola la formazione di dottori di ricerca altamente qualificati per attività di ricerca e sviluppo da svolgersi in Imprese, Università, Enti di Ricerca pubblici e privati in Italia e allestero, nelle Agenzie pubbliche di controllo del territorio e nel sistema culturale. La Scuola intende collocarsi nel contesto del sistema internazionale della ricerca scientifica avanzata ed è aperta alla partecipazione di studenti italiani e stranieri e alla collaborazione con esperti internazionali. La Scuola intende favorire i processi di internazionalizzazione della didattica e della ricerca con attenzione particolare alla mobilità dei docenti e degli studenti di Dottorato.

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO Scuola di Dottorato in Scienza e Alta Tecnologia I tempi. Maggio 2006 : Proposta di costituzione della scuola. Giugno Approvazione della proposta (Nucleo di Valutazione, Senato Accademico) Ottobre 2006: selezione candidati (XXII Ciclo dottorati di ricerca) Gennaio Inizio attività XXII Ciclo con 116 dottorandi di cui 22 provenienti da paesi stranieri (UE e non). Un ciclo ha, di norma, durata triennale per cui, a regime, la scuola avrà alcune centinaia di studenti.

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO Scuola di Dottorato in Scienza e Alta Tecnologia Indirizzi della Scuola. La Scuola è suddivisa in 11 indirizzi distinti: Biologia e biotecnologia dei funghi (Prof. P. Bonfante) Biologia evoluzionistica e conservazione della biodiversità. (Prof. E. Balletto) Biosensoristica vegetale e per lambiente (Prof. M. Maffei) Fisica e Astrofisica (Prof. S. Sciuto) Informatica (Prof. P. Torasso) Matematica (Prof. M. Francaviglia) Scienza del Farmaco (Prof. R. Fruttero) Scienza e Tecnologia dei Materiali e dei Nanosistemi (Prof. A. Zecchina) Scienze Bio-Chimiche (Prof. C. Giunta) Scienze Chimiche (Prof. P. Venturello) Scienze della Terra. (Prof. R. Compagnoni) Ogni indirizzo ha un Coordinatore e un Collegio di Indirizzo (C. I.) composto da essenzialmente da docenti e comprendente, in diversi casi, esperti esterni e ricercatori stranieri. Insieme i vari collegi costituiscono il Consiglio della Scuola (funzioni di indirizzo generale). La gestione della Scuola è affidata al Direttore e ad un organismo più agile: il Collegio dei Docenti (circa 30 persone)

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO Scuola di Dottorato in Scienza e Alta Tecnologia La Scuola. Caratteristiche e Numeri. Latitudine dei saperi scientifici rappresentati. Alto ( e documentato) livello di qualificazione del Collegio Docenti. Respiro internazionale. Esperienze di molti indirizzi in scambi con lestero, contatto pieno con i circuiti internazionali della ricerca. Borse di studio (830/mese!) : varie fonti UNITO-MIUR MIUR Progetto Giovani Progetto Lagrange Fondazione CRT Compagnia di San Paolo Altri soggetti su progetti specifici (UE, Regione, ARPA, Imprese) I Posti aggiunti Progetti scientifici finanziati ad hoccompatibili con liscrizione al dottorato

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO Scuola di Dottorato in Scienza e Alta Tecnologia Borse Università di Torino MIUR 52 Borse MIUR. Progetto Giovani. 11 Borse Lagrange. Fondazione CRT 4 Borse Compagnia di S. Paolo 5 Borse Enti esterni (UE, Enti locali, Imprese) 16 Iscritti al dottorato su posti aggiunti 28 Totale dottorandi XXII Ciclo 116 Dottorandi non italiani 22 I Numeri.

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO Scuola di Dottorato in Scienza e Alta Tecnologia Advanced Schools Attività interindirizzo della Scuola (es. Agorà Scienze) Attività di indirizzo 1°anno 2°anno La Scuola. Caratteristiche del processo formativo. Priorità al progetto individuale di ricerca (triennale) che si sviluppa in un Dipartimento scientifico. Responsabilità di un supervisor Formazione disciplinare e interdisciplinare (terzo livello) strutturata in crediti (Sistema flessibile ma non anarchico) Tesi di ricerca e sua difesa.

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO Scuola di Dottorato in Scienza e Alta Tecnologia Profilo internazionale della Scuola Esperienze (eterogenee) dei vari dottorati confluiti nella Scuola. Membri stranieri dei collegi di Indirizzo Progetti Europei Marie Curie Protocolli Bilaterali di Collaborazione Iniziative formative a livello internazionale (Un esempio di oggi: Seminario Transalpino di Fisica (Scuole di Dottorato di Torino, Lyon, Grenoble e Svizzera Romanda. Villa Gualino 26/2 – 2/03 "Dynamics and statistics in complex systems" ) Adesione al MIT–ITALY Program Soggiorni allestero dei dottorandi Partecipazione di ricercatori stranieri alle Commissioni finali.

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO Scuola di Dottorato in Scienza e Alta Tecnologia Scuola, Istituzioni, Sistema socio economico. Ruolo delle Scuole di Dottorato nello sviluppo del sistema formativo locale Insieme allAteneo: Istituzioni locali. Regione e Provincia. Politiche di avanguardia nella promozione dellalta formazione e della ricerca: Direttive di sostegno alle lauree professionalizzanti; Direttiva mercato del lavoro e Masters, Programma triennale della ricerca. Fondazioni bancarie. Sostegno permanente e attento alla ricerca scientifica Unione Industriale di Torino. Attenzione alla formazione e alla divulgazione scientificaLa Scienza e le scommesse del futuro

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO Scuola di Dottorato in Scienza e Alta Tecnologia La Scuola, priorità e bisogni. Consolidamento e Sviluppo Internazionalizzazione. Dottorati congiunti, Tesi in cotutela, Networking con istituzioni formative internazionali Capacità di attrazione verso studenti Europei ed Extraeuropei Qualità scientifica Supporti logistici: una politica per lalloggio (Ruolo di EDISU ?) Valorizzazione della figura del Dottore di ricerca. (Non solo Università ed Enti di ricerca…….)

Conclusioni Un passo avanti I nostri limiti, il nostro sforzo. UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO Scuola di Dottorato in Scienza e Alta Tecnologia Ancora Lisbona