DIRITTO ED ECONOMIA Investiamo il nostro tempo… studiamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Euro Parlamento maggio
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
IL TRATTATO DI LISBONA.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
Il corso-concorso per la dirigenza pubblica e la Scuola Superiore di Statistica Alberto Petrucci| Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
di Sonia Neri per la classe II° B erica
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
A cura di: Gallo Emanuela & Gasparini Federica classe 3C let.
Unione Europea.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
L’economia come scienza morale La visione di Keynes
LA MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ Le competenze degli auditor in tema di sostenibilità D.ssa Emilia G. Catto Vice Presidente Comitato Ambiente AICQ 26 gennaio.
Università di Macerata
Le Istituzioni Europee
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Il diritto dell’ambiente
DOVE STIAMO ANDANDO ? 1- I CITTADINI 2 – LE DEMOCRAZIE 3 – LE RISORSE.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
UNEP Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
Donato Speroni - Ifg Urbino Le politiche microeconomiche.
SINTESI DELLE PROPOSTE
RISORSA ACQUA.
Rebecca Cuozzo, Lucia Grugni
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
Istituzioni di economia
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
Ildiritto e la norma giuridica
I L C ONSIGLIO E UROPEO. S TORIA DEL C ONSIGLIO EUROPEO Il Consiglio europeo fu creato nel 1974 come sede informale di discussioni tra i leader dellUE.
DIRETTIVE EUROPEE. Il Consiglio provvede al coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri Stati membri, conferendo alla Commissione negli.
Commissione Linguistica Conoscenza e comprensione dell’altro Il futuro della comunicazione europea.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
RICERCA DI GEOSTORIA Brandolino d’Adda Brandolini, Mattia Ferraro, Marco Monaco Thomas Tennison e Francesco Nava.
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Istituzioni di Economia Politica II (CLEA/CLAM )
Diritto pubblico dell’economia Una presentazione.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
1 Economia Politica (E-I) Esercitazione lunedì 26 novembre.
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Economia politica per il quinto anno
L’economia e il mondo.
Le fonti del turismo.
COME FUNZIONA L’UE.
BRUXELLES.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
INVASIONI CREATIVE Lecce, 24 settembre Con la CULTURA & la CREATIVITA’ si mangia Il 14 agosto 2015 è stato approvato dalla Unione Europea il Programma.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
Transcript della presentazione:

DIRITTO ED ECONOMIA Investiamo il nostro tempo… studiamo

Lo studio di queste due materie è molto importante per la nostra formazione e per il nostro futuro. Infatti sono moltissime le occasioni della vita nelle quali la conoscenza del diritto e dell’economia ci consente di comprendere meglio i problemi, di operare scelte migliori e di tutelare maggiormente i nostri interessi.

In particolare potremo: essere in grado di comprendere correttamente i mezzi di informazione (giornali, televisione ecc.), i quali propongono moltissime informazioni che riguardano il diritto e l’economia. La conoscenza dei termini e dei princìpi di queste materie ci permetterà di affrontare discussioni su molti temi di attualità in modo qualificato;

essere in grado di tutelare meglio i nostri diritti. Infatti, la conoscenza del diritto e dell’economia ci permette di operare scelte più corrette, di evitare i molti “tranelli” che la vita di ogni giorno propone.

essere consumatori più consapevoli dei nostri diritti, lavoratori più preparati ad affrontare situazioni anche molto più complesse. Comprenderemo meglio il funzionamento dell’economia, impareremo a gestire in modo migliore il nostro denaro ………

capire come funziona l’economia. Grazie a questa disciplina, comprenderemo perché i prezzi aumentano, come difendere i nostri risparmi, le ragioni economiche dell’occupazione e della disoccupazione………….

capire meglio i fatti politici del nostro Paese Impareremo a conoscere le sedi, le funzioni e le modalità di funzionamento dei più importanti organi del nostro Stato, come il Parlamento, il Governo, il Presidente della Repubblica ……..

comprendere meglio le situazioni internazionali. Ormai da molti decenni, i rapporti tra gli Stati sono sempre più stretti e tale situazione comporta la formazione di organizzazioni internazionali (come l’Unione Europea o l’ONU) e forme di cooperazione economica tra gli Stati. Ci abitueremo quindi ad essere sia cittadini italiani, sia cittadini europei

essere in grado di rispettare nel modo migliore l’ambiente e le risorse disponibili. Infatti il rispetto dell’ambiente e la conservazione delle risorse disponibili (dall’acqua alle fonti di combustibile) dipendono sia dal diritto (che pone le regole per limitare l’inquinamento, come ad esempio l’uso di benzine a basso potere inquinante) sia dall’economia (che si occupa anche dell’uso ottimale delle risorse disponibili).

Naturalmente ci sono moltissime altre ragioni per imparare il diritto e l’economia …… e scoprire tutti i vantaggi del nostro investimento.

Istituto Superiore ERNESTO CESARO - VESEVUS via Alessandro Volta, n 2 - Torre Annunziata Via M. Montessori, n Boscoreale (NA) A cura del dipartimento di discipline giuridico-economiche della sede Cesaro di Torre Annunziata