La “cittadinanza lavorativa”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

Dagli obiettivi alle competenze
Idee di apprendimento ·       Atteggiamento esplorativo, problematico, critico, che si traduce in agire conoscitivo e produce sapere consapevole. ·  Assimilazione.
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
I DIRITTI degli STUDENTI per la FORMAZIONE alla SOSTENIBILITA AMBIENTALE Cattedra di Educazione Ambientale 11 Maggio 2010 Salone degli Affreschi.
Mariangela Icarelli USP Verona1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti …teniamo il filo.
Imparare a conoscere Venire in possesso degli strumenti stessi della conoscenza. Ampliamento dei saperi Imparare ad imparare.
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
Concetto di curricolo corso percorso.
Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
cittadino uomo Relazione daiuto obiettivo Spianare la strada La scuola.
Angela Piu, Progettare e valutare, Monolite Editrice, Roma, 2005 pp
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Competenze interculturali
Il Centro Regionale di Riferimento per l'Ergonomia Occupazionale
PROGETTARE VALUTARE.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Bruno Losito, Università Roma Tre
0 Cristiano Antonelli Professore Dipartimento di Economia dellUniversità degli Studi di Torino Conoscenza, ricerca e brevetti.
La gestione delle risorse umane:
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
ISTRUZIONE SCOLASTICA OBIETTIVO FINALE: FAR APPRENDERE CONOSCENZE E ABILITA PER LA FORMAZIONE CULTURALE E PROFESSIONALE.
14 novembre 2006 Recupero e valorizzazione di indicatori relativi alla didattica orientativa Prof. Ermenegildo Ferrari
PROGETTO: “ Cittadinanza Attiva, Diritti Umani e Legalità”
Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro.
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Microrete QuiPrato Scuola Polo I. C. Convenevole di Prato Liceo Scientifico "C. Livi di Prato IPSCTPSS "F. Datini di Prato VIVES 2001/2002 CURRICOLO DI.
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Prof.ssa Patrizia Selleri
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Significati da condividere
DIVENTARE CITTADINI ATTIVI. PER NOI E IMPORTANTE, NELLA SCUOLA, FAVORIRE LO SVILUPPO DELLA RAGIONE COME CAPACITA DI RICONOSCERE E ATTESTARE IL SENSO DELLE.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
indicazioni per il curricolo
Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali-
Per una definizione condivisa di
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Autovalutazione & Qualità
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Come la motivazione può influenzare
Testo espositivo È un testo espositivo un testo la cui funzione principale è quella di trasmettere informazioni, notizie, dati al destinatario, offrendogli.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Cinema Columbia - Ronco Scrivia 18 ottobre 2014 Cinema Columbia - Ronco Scrivia 18 ottobre 2014 Distretto Socio Sanitario 10 Valli Scrivia e Polcevera.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Problem Solving Collaborativo (1)
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
Conoscenze, abilità, competenze
Dalla significazione alla comprensione  La semiotica cerca di studiare: la classificazione dei segni e l’indagine dei processi comunicativi. i processi.
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
SIS Torino – a.a. 2006/07 MARIO CASTOLDI DOCIMOLOGIA VALUTAZIONE AUTENTICA APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
PROGETTARE E DOCUMENTARE ATTIVITÀ MEDIA EDUCATIVE Alessia Rosa.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
Transcript della presentazione:

La “cittadinanza lavorativa” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Divisione Gestione Risorse Umane - Sezione Formazione La “cittadinanza lavorativa” Giorgio Viarengo

Dalle Competenze alle Meta - Competenze Dal sapere cosa al sapere come dal saper fare al saper far fare dal sapere essere al saper ben-essere dal saper essere al saper esserci dal saper essere al saper divenire

La Formazione sui diritti alle persone: perché? Prevenzione Apprendimento cognitivo obiettivi di sviluppo capacità/comportamenti obiettivi di atteggiamento

Prevenzione Dalla relazione al contenuto Dal conflitto al confronto Dal valore identità al valore differenza

Apprendimento cognitivo Sviluppare: - consapevolezze - conoscenze - linguaggi comuni

Obiettivi di sviluppo capacità/comportamenti Sviluppare capacità e comportamenti organizzativi “ecologici” con il “sistema-individuo” Modificare comportamenti disfunzionali

Obiettivi di atteggiamento Obiettivi long term della formazione flessibilità nella relazione contaminazione delle mappe cognitive ma… “la mappa del bosco non è il bosco”

L’Università di Torino I soggetti coinvolti Cosa si è fatto Cosa si sta progettando