PROGETTO HELENA Catherine Leclercq

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sorveglianza e prevenzione dell’obesità nella regione Emilia-Romagna:
Advertisements

LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Progetto Movimento Educare Prima
dell’Istituto Quinto Orazio Flacco e dell’Istituto Giuseppe Fiorelli
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Relatori, Ospiti V. Adorni: Assessore allo Sport Comune di Parma
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
1 CIBUS PARMA Maggio ° SEMINARIO ALLE PMI TRUEFOOD: i prodotti tradizionali e l utilizzo dei sottoprodotti STRUTTURA DEI LAVORI: IL PROGETTO.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Gli stili di vita nei nostri bambini ed adolescenti
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
Stili Alimentari ed Attività Fisica
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
EDUCAZIONE ALIMENTARE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Igiene generale ed applicata
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
prospettive e linee di policy
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Il ruolo del COORDINATORE
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma
La refezione scolastica
Scuola Secondaria di 1° grado
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
“SPORTELLO D’INFORMAZIONE AGROALIMENTARE”
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma I partecipanti Le scuole Gli adolescenti Marika Ferrari PROGETTO HELENA Stile di.
Istituto Comprensivo Trento 5
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Impariamo a leggere le nostre analisi del sangue
Dall’indagine all’educazione alimentare
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
A.N.I.Ma.S.S. Onlus Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren A.N.I.Ma.S.S. è una associazione di volontariato senza fini di lucro fondata.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI PISA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA PAS T OSCANA -P ERCORSO ABILITANTE SPECIALE Progetto didattico integrato per un Liceo delle Scienze.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Alimentazione *.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Mangiare a scuola insegna a mangiare. Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva.
Sistemi di sorveglianza sui rischi comportamentali in età 6-15 anni Maria Grazia Zuccali Trento, 23 marzo 2012.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Transcript della presentazione:

PROGETTO HELENA Catherine Leclercq Stile di vita, abitudini alimentari e stato nutrizionale degli adolescenti in Europa Catherine Leclercq Progetto finanziato dall’Unione Europea (FP6-2003 2-A, FOOD-CT-2005-007034) www.helenastudy.com SEMINARIO Dall’indagine all’educazione alimentare IPS V.Woolf Roma, 16 Aprile 2008 Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma

dott.a Marika FERRARI prof. Luis MORENO Coordinatore del progetto Università di Saragozza (Spagna) dott.a Catherine LECLERCQ Responsabile scientifico del centro di Roma dott.a Marika FERRARI Responsabile dell’indagine nelle scuole dott.a Raffaella SPADA Medico Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) Via Ardeatina, 546 – Roma, Italia Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma

Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) L’INRAN (www.inran.it) è un Ente pubblico di ricerca che opera sotto la vigilanza del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Compiti istituzionali: attività di ricerca nel campo degli alimenti e della nutrizione informazione ed educazione del consumatore Obiettivi: tutela del consumatore miglioramento qualitativo delle produzioni agro-alimentari Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma

Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma Perché il Progetto HELENA ? Le abitudini alimentari ed il livello di attività fisica sono fattori chiave per la salute di ciascun individuo. L’adolescenza è un periodo cruciale nel corso del quale avvengono molteplici cambiamenti fisici e psicologici che influiscono sulle abitudini e sui bisogni nutrizionali. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma

Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma L’obiettivo principale è quello di studiare la relazione tra abitudini alimentari, attività sportiva, peso, forma fisica e stato di salute negli adolescenti e, di investigare sulle differenze e le similitudini culturali, sociali e genetiche in Europa. Il progetto prevede quindi di raccogliere informazioni (elaborate in maniera autonoma) in un campione rappresentativo di circa 3.500 adolescenti europei. L’intero progetto è finanziato dalla Commissione Europea Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma

Il medesimo studio è stato condotto in 11 città dell’Unione Europea: Atene (Grecia) Dortmund (Germania) Gent (Belgio) Heraklion (Creta) Lille (Francia) Pecs (Ungheria) Roma (Italia) Stoccolma (Svezia) Vienna (Austria) Saragozza (Spagna) Birmingham (Gran Bretagna) Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma

Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma Quali attività sono state previste per la classe e per ciascun ragazzo che ha partecipato allo studio ? Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma

Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma Attività del progetto 1. CONSEGNA CONSENSO INFORMATO AI GENITORI E ADOLESCENTI 2. VISITA MEDICA , ANTROPOMETRIA E IMPEDENZA 3. PRELIEVO DEL SANGUE E QUESTIONARIO 4. QUESTIONARI E REGISTRAZIONE CONSUMI ALIMENTARI (YANA I) 5. TEST MOTORI 6. ACCELEROMETRO E ATTIVITÀ FISICA 7. RILEVAZIONE CONSUMI ALIMENTARI (YANA II RIPETUTO) Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma

1.CONSEGNA CONSENSO INFORMATO AI GENITORI E ADOLESCENTI (in allegato lettera per genitori e adolescenti) Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma

Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma 2. VISITA MEDICA Tutti i ragazzi sono stati sottoposti ad una anamnesi medica ed un accurato esame fisico completo, compresa la valutazione del grado di sviluppo. Tale visita è stata effettuata da un medico, la dott.sa Raffaella Spada. La dott.a Spada era a disposizione dei genitori prima e dopo lo studio per qualsiasi richiesta di informazione al numero: 06.51494571 tutti i lunedì e mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma

Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma 2. ANTROPOMETRIA E IMPEDENZA BIOELETTRICA Personale dell’INRAN specificamente addestrato ha provveduto ad effettuare delle misure antropometriche (peso, altezza, pliche cutanee, ecc.), di impedenza bioelettrica ed a valutare la composizione corporea di ciascun ragazzo. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma

3. PRELIEVO DEL SANGUE E QUESTIONARIO Number 4 adolescent per 15 min: 2 hours 3. PRELIEVO DEL SANGUE E QUESTIONARIO Il medico, insieme al personale infermieristico, ha effettuato un prelievo di sangue. Personale specializzato ha provveduto alla loro conservazione ed ha effettuato le analisi previste (emocromo, studi genetici, stato lipidico, profilo metabolico, stato vitaminico e di antiossidanti). Tutti i campioni biologici sono stati trattati in maniera anonima. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma

4. COMPILAZIONE DEI QUESTIONARI Personale specializzato dell’INRAN ha somministrato ai ragazzi dei questionari riguardanti: condizione socio-demografica preferenze e scelte alimentari stile di vita pratica dell’attività fisica consumi alimentari conoscenze nutrizionali Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma

4. REGISTRAZIONE CONSUMI ALIMENTARI (YANA I e II) Per due volte ciascun ragazzo ha registrato i consumi di alimenti e bevande di una intera giornata utilizzando un software appositamente sviluppato. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma

Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma 5. TEST MOTORI Flessibilità Salto in alto da fermo Salto in lungo da fermo Forza nella presa della mano Resistenza del braccio piegato in estensione Resistenza nella corsa Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma

6. ACCELLEROMETRO E ATTIVITA’ FISICA Per una settimana tutti i ragazzi hanno indossato un accelerometro per misurare il livello di attività fisica. Questo apparecchio registra infatti tutti i movimenti del corpo. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma

Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma AGENDA DELLE ATTIVITA’ Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma

Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma Questo studio è stato approvato dal Comitato Etico Indipendente dell’Università Federico II di Napoli. In ottemperanza alla legislazione Europea, l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione ha stipulato una polizza assicurativa a copertura dello studio. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma

Tale progetto può essere uno spunto per: I docenti di matematica: i ragazzi hanno avuto modo di sperimentare concretamente cosa si intende per approccio scientifico nella raccolta di informazioni. I docenti di lingua: collaborazioni con altre scuole coinvolte in Europa potranno essere instaurate per eventuali gemellaggi, scambi culturali e linguistici. I docenti di educazione fisica: lo svolgimento dei test motori è stata l’occasione per stimolare i ragazzi a svolgere con maggiore coinvolgimento e impegno l’attività sportiva. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma

Partecipando al progetto, i ragazzi acquisiscono una maggiore consapevolezza circa il modo di alimentarsi, presupposto essenziale per un alimentazione sana. Hanno potuto rendersi conto della stretta relazione tra lo stato di salute, il peso corporeo, la forma fisica ed il modo di alimentarsi e di muoversi. Questo gli potrà essere di aiuto per acquisire o mantenere uno stile di vita salutare. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma

Per i genitori il progetto è stata una occasione per: ottenere informazioni sullo stato di salute del proprio figlio/a (solo su espressa richiesta). confrontarsi con i propri ragazzi sui temi dell’alimentazione e della salute. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma

Personale di Ricerca dell'INRAN Raffaela Piccinelli STEFANIA SETTE GIOVINA CATASTA MIRIAM GALFO PASQUALE BUONOCORE BEATRICE MAURO LORENZA MISTURA NOEMI BEVILACQUA ANTONELLA PASQUALI PAOLA D’ACAPITO DONATELLA CIARAPICA CATHERINE LECLERCQ Responsabile Scientifico MARIKA FERRARI Responsabile indagine nelle scuole GIUSEPPE MAIANI Prelievo del sangue ANGELA POLITO Attività Fisica LAURA CENSI Composizione corporea RAFFAELLA SPADA Responsabile visita clinica CINZIA LE DONNE MARIA ZACCARIA RAFFAELA PICCINELLI Emma Barison