 Direct Object Pronouns. Direct Objects – Oggetti Diretti and their pronouns  I pronomi diretti: lo, la, li, le   A direct object is the person or.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What dont you like to …?
Advertisements

PIACERE To be pleasing To like. It is NOT formed like other verbs. You DONT use subject pronouns. IoNoi Tu Voi Lui Lei Loro Lei.
P. Oorts Paolo sees Giulia. Paolo = subject sees = verb Giulia = direct object He sees her. he = a subject pronoun (replaces a noun) her = a direct.
PIACERE To be pleasing To like.
Re-write using an object pronoun (vocabulary: alzare – to lift; svegliare – to wake) 1.Io alzo il bicchiere. 2.Io sveglio la bambina. 3.La bambina sveglia.
Punto di partenza Reciprocal verbs are reflexives that express a shared or reciprocal action between two or more people or things. In English we often.
Dislocazione ed enfasi
IL TRAPASSATO. The trapassato is formed with the imperfect of essere or avere and the past participle of the verb; if essere is needed, then the past.
I pronomi doppi.
AGGETTIVI BELLO E BUONO,
Capitolo 10.III Ne. 10.III Ne Ne: pronoun = of it/them (USE # 1) "Compri della frutta?" "Si`, ne compro." "Conosci qualche film italiano?" "Certo, ne.
Guardate le seguenti due frasi:
Ripasso 1131.
Fate Adesso: Al ristorante. Cosa fai quando vai al ristorante
READING COMPREHENSION
CHAPTER 12. FUTURO - Trapassato Pronome ne e lavverbio ci.
I Verbi Reflessivi Capitolo 7.
DIRECT OBJECT PRONOUNS 21 marzo 2012 TURN TO PAGE 134 in your Textbook.
+ Ciao Capitolo 16.1 I pronomi relativi e indefiniti see notes.
il gerundio e la forma progressiva
Capitolo III Pronomi indefiniti. Pronomi indefiniti 1. Ognuno ha apprezzato l'aria che ha cantato il soprano. 2. Ognuno dovrebbe sapere che il soprano.
Indirect Object Pronouns
Passato Prossimo Con essere.
Pronomi personali di forma tonica
Passato Prossimo. What is it?  Passato Prossimo is a past tense and it is equivalent to our:  “ed” as in she studied  Or “has” + “ed” as in she has.
Capitolo 10 Espansione grammaticale: Pronomi doppi
I pronomi doppi.
I verbi regolari: -are.
I giorni della settimana
il verbo “PIACERE” In italiano piacere significa “to be pleasing”
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Oggi è il___________________ Fate Adesso: 1.You (formal/plural) 2.I am not 3.fun (m) 4.How is Mario? Describe Mario. 5.hardworking (f) 6.studious 7.To.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali, e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
Capitolo 14 Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
I pronomi di oggetto diretto
Pronomi Personali Soggetto
Oggi è il quindici aprile LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi tonici. FATE ADESSO: Study for 5 minutes.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi indiretti. FATE ADESSO: What is an indirect object? Oggi è il diciotto marzo 2015.
Pronomi diretti mi, ti, ci, vi
What are relative pronouns? Pronouns that stand in for an aunt or uncle?
Passato prossimo dei verbi riflessivi con Essere
Relative pronouns Forms and uses. Relative pronouns Uses and functions of the relative CHI Translates he who, she who, those who, everybody who Does not.
THE PASSIVE Verbs with DOUBLE OBJECTS.
Capitolo 6 Passato prossimo PASSATO PROSSIMO: Actions that are not habitual in the past When I was a child, I went three times to Rome *Da bambino sono.
FATE ADESSO: Cosa vuol dire? What is the underlined word called? Come stai tu? Io sono Marisa. Lei è italiana.
Pronomi diretti. Che cosa? o chi? Direct object = recipient of the verb Answer the question whom? Or what? I invite the boys Whom do I invite? Invito.
SI IMPERSONALE “One must pay attention if one wants to do well!”
 Complete the following conjugations:  Dire   Viviere   Fare   Dare   What type of verbs are these ??
Simple Sentences in Italian
Oggi è il quattordici maggio LO SCOPO: Date la prova e cominciamo il ripasso per l’esame finale. FATE ADESSO: Studiate per cinque minuti.
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.6B.3-1 Punto di partenza The trapassato prossimo is used to talk about what someone had done or what had occurred.
Oggi è il venti maggio LO SCOPO: Facciamo un ripasso del gerundio, dell’infinito, e del participio. Poi ripassiamo l’immigrazione. FATE ADESSO: Tirate.
LE PREPOSIZIONI. Le Preposizioni semplici (Simple prepositions) A preposition describes a relationship between other words in a sentence. In itself, a.
Il partitivo Italian 3 – Cap. 9. Il partitivo To express indefinite quantities in Italian – the equivalent of some, any, a few, in English – you can use.
PRESENT SIMPLE.
 Italian 2 – Cap. 5. A direct object is a person or a thing that receives the action directly from the verb. It answers the question: Whom? Or What?
Ci and ne. Ci Ci is used to replace nouns or expressions that refer to places or locations that have just been mentioned. Ci is roughly equivalent to.
Subject Pronouns & Verbs. When do we use subject pronouns? Subject pronouns stand in for the subject. I, You, He/She, We, They. I went to the shops. You.
By Teacher Carmine Celentano Benvenuti al... Italian verbs can have 3 desinences: are, ere and ire. In this form they represent the italian infinitive.
Fate Adesso : Al ristorante. Cosa fai quando vai al ristorante? Meti in ordine logico le seguenti frasi. __ Chiedi il conto. __ Dici: > __ Lasci la mancia.
- ARE (tu) parla! Non parlare! (Lei) parli! (noi) parliamo! (voi) parlate! (Loro) parlino! - ERE metti! Non mettere! metta! mettiamo! mettete! mettano!
Dyslexia activity Group 2 (Debora Q.) Lesson Outline  This activity is targeted at beginners half way through their first year but it could also work.
Oggi è venerdì il sei dicembre 2013 LO SCOPO: Quali sono i pronomi di oggetto diretto? FATE ADESSO : In each sentence underline the direct object and then.
IL SI IMPERSONALE To imply that an action is done in general , not by a specific person, use the “si” impersonale. Si+ loro form of verb (-ano, -ono) -----followed.
Domande… Normalmente cosa bevi di mattina?
Present progressive Past progressive verbs. Present progressive Present progressive: formula positive; subject + ___/___/___ + verb+ ing + complimentary.
STARTER: Can you remember how to say..
Oggi è mercoledì l’otto maggio!
Transcript della presentazione:

 Direct Object Pronouns

Direct Objects – Oggetti Diretti and their pronouns  I pronomi diretti: lo, la, li, le   A direct object is the person or thing that receives the action directly from the verb.   It answers the question: whom? Or what?

Identify the grammar parts (in English)  Identify the grammar parts  I see the girls.  a.  b.  c.  She speaks German.  a.  b.  c.  She prepares spaghetti with clams.  a.  b.  c.  Identify the grammar parts  I see the girls.  a. I = subject pronoun  b. see = verb  c. the girls = direct object  She speaks German.  a. She = subject pronoun  b. speaks = verb  c. German = direct object  She prepares spaghetti with clams.  a. She = subject pronoun  b. Prepares = verb  c. Spaghetti (with clams) = direct object

Identify the grammar parts (in English)  Identify the grammar parts  I see the girls.  I see them.  She speaks German.  She speaks it.  She prepares spaghetti with clams.  She prepares ‘it’  Identify the grammar parts  I see the girls  the girls = Direct Object  THEM = Direct Object PRONOUN  She speaks German.  German = Direct Object  It = Direct Object PRONOUN  She prepares spaghetti with clams.  Spaghetti (with clams) = Direct Object  ‘It’ = Direct Object PRONOUN.

SingularPlural lo - him / it (masc)li – them (masc) la – her / it (fem)le – them (fem) Direct Object Pronouns- I pronomi dell’oggetto diretto – 3 rd person

POSITION – WHERE!!! . L’uso con un verbo – la posizione.  Immediately _BEFORE________ the verb (AFTER a subject name/pronoun) (different that ENGLISH!!!! We put it at the end!)  Es. Anna mangia gli spaghetti. (gli spaghetti = __li___________)  Anna __li mangia____________________________________  2. in una frase negativa.  ___BETWEEN_______________ the negative and verb.  Es. Paolo non mangia le fragole (le fragole = _le____________)  Paolo _non le mangia_________________________  3. Occhio – con i verbi che cominciano con un _vocale _________ – (‘avere’/ amare etc)  You will make often make an _elision__ (but only with ‘_lo_’ or ‘_la_’)  Es. Paolo ama Laura (Laura = _la____________ )  Paolo _la ama__________....or....Paolo _l’ama___________________  4. Con ‘Ecco’  Ecco = ‘_here it is / here they are’ – place the DOP attached to the end.  Es. Ecco Paolo! (Paolo = _lo_) Ecco gli uomini! (gli uomini = ____li_____)  ___Eccolo !_____________Eccoli !____________

Match up these questions (using Direct Objects) With the answers – using DIRECT OBJECT PRONOUNS

 1. Prendi un caffè?A) no, non la guardo.   2.compri le banane?B) Sì, li prendo.   3.prendi la medicina?C)Sì, la compro.   4.Compri il latte?D)No, non lo guardo   5.Compri i giornali?E)Sì, li guardo   6.Prendi i soldi?F)No, non lo prendo.   7.Guardi la T.V.?G) Sì, le guardo.   8.Guardi il film?H)Sì, lo compro.   9.Prendi le chiavi?I)No, non le compro.   10.Guardi le foto?J)Sì, le prendo   11.Compri l’acqua?K) Si, la prendo.   12.Guardi i quadri?L)Sì, li compro 

 1. Prendi un caffè? A) no, non la guardo.   2.compri le banane?B) Sì, li prendo.   3.prendi la medicina?C)Sì, la compro.   4.Compri il latte?D)No, non lo guardo   5.Compri i giornali?E)Sì, li guardo   6.Prendi i soldi?F)No, non lo prendo.   7.Guardi la T.V.?G) Sì, le guardo.   8.Guardi il film?H)Sì, lo compro.   9.Prendi le chiavi?I)No, non le compro.   10.Guardi le foto?J)Sì, le prendo   11.Compri l’acqua?K) Si, la prendo.   12.Guardi i quadri?L)Sì, li compro 

 1. Prendi un caffè?(lo)A) no, non la guardo.   2.compri le banane?B) Sì, li prendo.   3.prendi la medicina?C)Sì, la compro.   4.Compri il latte?D)No, non lo guardo   5.Compri i giornali?E)Sì, li guardo   6.Prendi i soldi?F)No, non lo prendo.   7.Guardi la T.V.?G) Sì, le guardo.   8.Guardi il film?H)Sì, lo compro.   9.Prendi le chiavi?I)No, non le compro.   10.Guardi le foto?J)Sì, le prendo   11.Compri l’acqua?K) Si, la prendo.   12.Guardi i quadri?L)Sì, li compro 

 1. Prendi un caffè?(lo)A) no, non la guardo.   2.compri le banane?B) Sì, li prendo.   3.prendi la medicina?C)Sì, la compro.   4.Compri il latte?D)No, non lo guardo   5.Compri i giornali?E)Sì, li guardo   6.Prendi i soldi?F)No, non lo prendo.   7.Guardi la T.V.?G) Sì, le guardo.   8.Guardi il film?H)Sì, lo compro.   9.Prendi le chiavi?I)No, non le compro.   10.Guardi le foto?J)Sì, le prendo   11.Compri l’acqua?K) Si, la prendo.   12.Guardi i quadri?L)Sì, li compro 

 1. Prendi un caffè?A) no, non la guardo.   2.compri le banane?B) Sì, li prendo.   3.prendi la medicina?C)Sì, la compro.   4.Compri il latte?D)No, non lo guardo   5.Compri i giornali?E)Sì, li guardo   6.Prendi i soldi?F)No, non lo prendo.   7.Guardi la T.V.?G) Sì, le guardo.   8.Guardi il film?H)Sì, lo compro.   9.Prendi le chiavi?I)No, non le compro.   10.Guardi le foto?J)Sì, le prendo   11.Compri l’acqua?K) Si, la prendo.   12.Guardi i quadri?L)Sì, li compro 

 1. Prendi un caffè?A) no, non la guardo.   2.compri le banane? (le)B) Sì, li prendo.   3.prendi la medicina?C)Sì, la compro.   4.Compri il latte?D)No, non lo guardo   5.Compri i giornali?E)Sì, li guardo   6.Prendi i soldi?F)No, non lo prendo.   7.Guardi la T.V.?G) Sì, le guardo.   8.Guardi il film?H)Sì, lo compro.   9.Prendi le chiavi?I)No, non le compro.   10.Guardi le foto?J)Sì, le prendo   11.Compri l’acqua?K) Si, la prendo.   12.Guardi i quadri?L)Sì, li compro 

 1. Prendi un caffè?A) no, non la guardo.   2.compri le banane? (le)B) Sì, li prendo.   3.prendi la medicina?C)Sì, la compro.   4.Compri il latte?D)No, non lo guardo   5.Compri i giornali?E)Sì, li guardo   6.Prendi i soldi?F)No, non lo prendo.   7.Guardi la T.V.?G) Sì, le guardo.   8.Guardi il film?H)Sì, lo compro.   9.Prendi le chiavi?I)No, non le compro.   10.Guardi le foto?J)Sì, le prendo   11.Compri l’acqua?K) Si, la prendo.   12.Guardi i quadri?L)Sì, li compro 

 1. Prendi un caffè?A) no, non la guardo.   2.compri le banane?B) Sì, li prendo.   3.prendi la medicina?C)Sì, la compro.   4.Compri il latte?D)No, non lo guardo   5.Compri i giornali?E)Sì, li guardo   6.Prendi i soldi?F)No, non lo prendo.   7.Guardi la T.V.?G) Sì, le guardo.   8.Guardi il film?H)Sì, lo compro.   9.Prendi le chiavi?I)No, non le compro.   10.Guardi le foto?J)Sì, le prendo   11.Compri l’acqua?K) Si, la prendo.   12.Guardi i quadri?L)Sì, li compro 

 1. Prendi un caffè?A) no, non la guardo.   2.compri le banane?B) Sì, li prendo.   3.prendi la medicina? (la)C)Sì, la compro.   4.Compri il latte?D)No, non lo guardo   5.Compri i giornali?E)Sì, li guardo   6.Prendi i soldi?F)No, non lo prendo.   7.Guardi la T.V.?G) Sì, le guardo.   8.Guardi il film?H)Sì, lo compro.   9.Prendi le chiavi?I)No, non le compro.   10.Guardi le foto?J)Sì, le prendo   11.Compri l’acqua?K) Si, la prendo.   12.Guardi i quadri?L)Sì, li compro 

 1. Prendi un caffè?A) no, non la guardo.   2.compri le banane?B) Sì, li prendo.   3.prendi la medicina? (la)C)Sì, la compro.   4.Compri il latte?D)No, non lo guardo   5.Compri i giornali?E)Sì, li guardo   6.Prendi i soldi?F)No, non lo prendo.   7.Guardi la T.V.?G) Sì, le guardo.   8.Guardi il film?H)Sì, lo compro.   9.Prendi le chiavi?I)No, non le compro.   10.Guardi le foto?J)Sì, le prendo   11.Compri l’acqua?K) Si, la prendo.   12.Guardi i quadri?L)Sì, li compro 