Obiettivi di Design Rappresentano, in un prodotto software, le basi del successivo sviluppo del prodotto, perché, su di esse, si fondano le scelte prese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Niente di Nuovo” Mercatino dell’Usato
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
FUSION BE Software di booking on-line. Caratteristiche principali -E' un vero Sistema di prenotazione -Personalizzazione delle tipologie di camere e dei.
Profilazione d’utente nei sistemi di e-commerce
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Evoluzione dei metodi dellusabilità Il paradigma della facilità duso Prof. Michele Visciòla.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Interazione con lutente I menu. Menu La forma più semplice di interazione con lutente è il menu che fornisce una serie di opzioni tra le quali lutente.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
1 2 Autoregistrazione – Nuovo Utente Lutente completa la procedura di autoregistrazione inserendo a sistema i dati anagrafici per ottenere le credenziali.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Architettura Java/J2EE
SARAH Shop Assistant in Reti Ad-Hoc Marco Montali.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
…un mondo di servizi per il golf...
BUILDING A USER INTERFACE Using CRYSTAL REPORTS. COME UNAPPLICAZIONE COMUNICA CON LUTENTE? Problema comune a tutte le applicazioni informatiche Forse.
SUPPORTER CARD Progetto Calcio Servizi Lega Pro per le Società della Lega Italiana Calcio Professionistico.
CASO DI SUCCESSO SM : SUPPLIERS MANAGEMENT : Facilita linterfaccia tra fornitore e azienda Due applicazioni in ambiente grafico utilizzando data base e.
Presentazione Finale Team 3
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
Lo sviluppo del progetto informatico
Miglioramento della ricerca trasmissioni Ricerca.
Verso uno sviluppo centrato sugli esseri umani Dalla tecnologia allutente.
Presentazione Finale Team 2
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
MIGLIORAMENTO USABILITA TIPI FASCICOLO. Miglioramento usabilità tipi fascicolo Esigenza Lutilizzo avanzato delle tipologie di fascicoli procedimentali.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
ANALYSIS & DESIGN I DESIGN PATTERNS GoF 1. I Design Patterns GoF …un momento importante durante il corso del design!
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Presentazione Finale Team 2
Presentazione Finale Team 2
Servizi e software per il professionista e le sue aziende.
Design Goals Definiamo le fondamenta dello sviluppo del sistema.
Presentazione Finale Team 2. Gestione Pagamenti Obiettivo Permettere agli utenti di usufruire, in maniera semplice ed efficiente, di un servizio che.
Lazienda SC Informatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Aziende con sedi operative distribuite sul territorio che necessitano di un monitoraggio dei processi; Raccolta dati sul campo, necessari alla gestione.
Esercitazioni di Ingegneria del Software con UML
Analisi del servizio PaschiHome Ripasso lezione del 19 ottobre 2005.
Finalmente è nato …. Sbarca in Italia il Personal Fundraising Un canale alternativo di raccolta fondi! Facile, veloce, sicuro.
PoctEvo Point of Care Testing Evolution Gestione diagnostica Web.
NET SEMINAR 16 / 04 / Net Seminar Overview del sistema F. Fontana, U. Annunziata Usability Lab, Casaccia, 16 Aprile 2003.
1 Centro servizi informatici e telematici di Ateneo Manuale Utente READY - Fatturazione Elettronica.
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Realizzare controlli Antonio Cisternino. L’esperienza del bottone  Il progetto Bottone (vedere bottone.zip) ci ha consentito di analizzare la struttura.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Modulo Foundation Il modulo Foundation rappresenta la struttura portante dell’intera soluzione Wsa, nella quale possono essere definite le configurazioni.
Come cambia un software quando cambia l’utenza per cui si progetta
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Eprogram SIA V anno.
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
Abbiamo deciso di progettare una home page semplice ma allo stesso tempo che soddisfi i bisogni dell’utente, per rispettare il concetto di usabilità. Il.
La progettazione di un sito web
Database SMS – Caratteristiche Principali RESULTSADV S.r.l. P.zza G da Fabriano, Roma - M: Caratteristiche.
12 dicembre Analisi di sicurezza dell’applicazione SISS Security Assessment dell’applicativo e Reversing del client.
NOTIFICHE  Notifich è una funzionalità interna al nostro sistema che permette di inviare brevi messaggi di notifiche agli utenti che porto.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Due slides sui Design Patterns Luciano Pandola INFN-LNGS Corso INFN su C++, ROOT e Geant4.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

Obiettivi di Design Rappresentano, in un prodotto software, le basi del successivo sviluppo del prodotto, perché, su di esse, si fondano le scelte prese durante la fase di implementazione. Una breve panoramica illustrerà i principali obiettivi di design di questo progetto.

Obiettivi di Design Sicurezza e tutela della privacy Il sistema deve garantire la sicurezza e l'affidabilità nell'inserimento dei propri dati sensibili, sia in campo di sicurezza web, sia nel caso del rispetto delle leggi in vigore sulla visibilità e sul trattamento dei dati personali. o Gestione dei pagamenti

Obiettivi di Design Tempo di Risposta Gli utenti compiono giornalmente delle operazioni. Il sistema prevede di inviare una risposta allutente in non più di 5 secondi. Alcune delle operazioni che lutente può effettuare : o Visualizzazione graduatorie o Inserimento Eventi

Obiettivi di Design Facilità di apprendimento Attraverso una semplice interfaccia grafica gli utenti potranno facilmente e velocemente apprendere il funzionamento del sistema.

Gestione Eventi Il nostro sistema permette di gestire gli eventi che coinvolgono gli iscritti allasilo.

Gestione Eventi

Gli eventi vengono filtrati a seconda dellutente che effettua il login e mostrati per la data selezionata Lutente può selezionare levento da modificare solo se ne è lautore

Nella progettazione della gestione eventi si è scelto di supportare lusabilità e la sicurezza a discapito della complessità e della manutenibilità. Gestione Eventi Sicurezza e Usabilità vs Complessità e Manutenibilità Pro o Interfacce uniche per ogni tipologia dutente o Input controllati o Minore possibilità di introdurre errori

Contro o Difficile da gestire o Introduzione di controlli o Difficoltà nellaggiunta di nuove tipologie dutenti Gestione Eventi

Si è scelto di supportare la sicurezza e lusabilità in quanto requisito fondamentale del nostro sistema. Non è stato possibile ricercare una soluzione che fornisse la stessa sicurezza con una complessità minore.

Gestione Eventi Singleton Pattern Durante tutta la fase di implementazione abbiamo utilizzato il design pattern singleton. Questo pattern di tipo creazionale permette di realizzare una sola istanza di una determinata classe fornendo un punto daccesso globale a tale istanza.