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OPERATIONS MANAGEMENT PLANNING AND CONTROL SYSTEMS OPERATIONS DECISIONS MERCATO CORPORATE STRATEGY FINANCE STRATEGY OPERATIONS STRATEGY MARKETING STRATEGY OPERATIONS MANAGEMENT PEOPLE PLANTS PARTS PROCESSES OUTPUT: PRODUCT SERVICES INPUT: MATERIALS CUSTOMERS PLANNING AND CONTROL SYSTEMS
DECISIONI DI GESTIONE STRATEGICHE TATTICHE OPERATIVE COME INDIRIZZARE LE RICHIESTE E I BISOGNI DEI CLIENTI CORPORATE STRATEGIA STRATEGICHE COME PIANIFICARE MATERIALI E LAVORO NEL RISPETTO DELLE DECISIONI STRATEGICHE - QUANTI OPERAI - QUALI TURNI - QUANDO PRODURRE - QUANTO IMMAGAZZINARE TATTICHE COSA FACCIO OGGI O NELLA SETTIMANA QUALI ATTIVITA’ SONO PRIORITARIE OPERATIVE
SISTEMI DI PRODUZIONE CONTROL SYSTEM PLANNING AND IL CUORE DI OM E’ LA GESTIONE DEI SISTEMI DI PRODUZIONE PEOPLE PLANTS PARTS PROCESSES FORZA LAVORO DIRETTA E INDIRETTA FABBRICHE BRANCHE DOVE SI PRODUCE MATERIALI SUPPORTI (PER I SERVIZI) CHE ATTRAVERSANO IL SISTEMA LE PROCEDURE E I PASSAGGI ATTRAVERSO CUI LA PRODUZIONE SI COMPIE CONTROL SYSTEM PLANNING AND GESTIONE DELLE PROCEDURE E INFORMAZIONI PER SEGUIRE IL SISTEMA
LE TRASFORMAZIONI INCLUDONO (non si escludono tra loro) OGGETTI ALLOCAZIONI SCAMBI RACCOLTE FISIOLOGIA INFORMAZIONI manifatture P trasporti S vendita S magazzinaggio S medicina S telecomunicazioni S
DIFFERENZA TRA SERVIZI e PRODUZIONE DI BENI IL SERVIZIO è INTANGIBILE IL BENE è PRODOTTO FISICO IL SERVIZIO vuole IMMEDIATEZZA e COINVOLGIMENTO ci sono, però, molti gradi di grigio la produzione fornisce servizi aggiunti molti servizi producono beni fisici
DIFFERENZE NELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA MANIFATTURA SERVIZIO raggruppa le attività produttive le diffonde nell’organizzazione il capo stabilimento gestisce altre attività di supporto ambedue fanno la parte del leone nell’assorbire capitale e lavoro
OPERAZIONI COME SERVIZIO IL MODELLO EMERGENTE NELL’INDUSTRIA: ogni organizzazione è nel “service business”in un rapporto cliente - fornitore interno / esterno distinguendo CORE SERVICE qualità, flessibilità, velocità, costi di produzione VALUE ADDED SERVICES informazione, problem solving, sales support, field support