Scuola-Famiglia: I diversi modi di collaborare di Corrado Sancilio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Apprendimento collaborativo in rete
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
Qualcosa cambia nella scuola ?
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
Progetto In Transizione
Polo Tecnico Polo Professionale
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Le scuole e l’autonomia
Le risorse economiche della scuola pubblica
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
PROGETTI/ATTIVITA’ PIANO OFFERTA FORMATIVA
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Istituto Cinque Giornate
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Decreto Istruzione.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Progetti Europei in Umbria a.s
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Ci presentiamo….
Istituto “G.A. REMONDINI”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Istituto Tecnico Turistico “Leonardo Pisano” Guidonia Montecelio.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Statale.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IISS“Ettore Bolisani”
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
IISS“Ettore Bolisani”
SETTIMANA DELLA SCUOLA DAL 15 AL 22 DICEMBRE sede – via capelli 51 La scuola presenterà il suo piano digitale, aprendo l’ aula LIM in cui saranno.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Piano Triennale Offerta Formativa
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Transcript della presentazione:

Scuola-Famiglia: I diversi modi di collaborare di Corrado Sancilio

Scuola e famiglia, due grandi sistemi, entrambi influenti sull'educazione dei ragazzi, hanno dovuto rivedere i loro rapporti - rispetto al passato - per andare incontro alle trasformazioni sociali di questi ultimi decenni che hanno visto mutare queste stesse istituzioni.

1) L’aumento del peso delle donne nel mondo del lavoro; 2) L’istruzione di massa; 3) I radicali cambiamenti intervenuti nella morale privata e sessuale; 4) l’estensione dei diritti civili; 5) le variazioni nei rapporti intergenerazionali; 6) il sorgere di una cultura giovanile autonoma. l’intero tessuto sociale dell’Europa, le relazioni tra le persone e le loro strutture organizzative, sono modificati in modo radicale.

Al momento dell'instaurarsi del rapporto tra i genitori degli alunni e i loro insegnanti si iniziano a delineare delle aspettative reciproche. Il genitore che iscrive il figlio a scuola compie intanto un gesto di grande valore simbolico, quello di affidare, consegnare ad altri il proprio figlio per la prima volta.

Si riconosce sempre più spesso alla scuola e agli insegnanti un ruolo essenziale nella formazione delle future generazioni: ma quali sono le aspettative delle famiglie nei confronti della scuola e viceversa degli insegnanti nei confronti di alunni e famiglie?

L'insegnante ha l'aspettativa di essere accettato soprattutto per i suoi metodi di insegnamento. Si attende di poter essere un punto di riferimento costante per le famiglie e di poter gestire i rapporti con queste in modo sereno e con un buon livello di accettazione degli obiettivi comuni.

I genitori sono spesso concentrati sui voti e trascurano a volte il benessere scolastico dei figli o, in casi più gravi, lo sacrificano essi stessi, chiedendo loro sempre di più o comunque chiedendo loro ciò che non possono dare. Dimenticano invece che la scuola ha un ruolo di aiuto nella crescita non tanto e non solo in termini di istruzione. L'istruzione è solo una delle componenti.

Gli insegnati meritano un rispetto profondo per l'importanza del lavoro che svolgono e le sempre più dure condizioni in cui devono svolgerlo I genitori troppo preoccupati di smentire gli insegnanti, di non avere fiducia in loro I genitori il più delle volte chiedono alla scuola che faccia studiare i figli e ai figli di studiare al massimo.

SCUOLA: luogo affettivo e sociale in cui i ragazzi crescono e vivono oltre che “imparare” e in cui il loro disagio può quindi prendere forma e spazio, ma anche sistema con le proprie regole, obiettivi e organizzazione al cui interno devono trovare collocazione - alla ricerca di un sano e complesso equilibrio - i diversi membri di cui è composta e che le gravitano attorno (alunni, docenti, dirigenti, personale ata, genitori, etc.).

Economico - Amministrativo -Amministrazione, Finanza e Marketing - Sistemi Informativi Aziendali -Relazioni Internazionale Marketing PROGETTI: Impresa Formativa Simulata Impresa Formativa Simulata Alternanza Scuola Lavoro Alternanza Scuola Lavoro Book in Progress Book in Progress

Linguistico - Turistico LINGUE: Inglese Inglese Francese Francese Spagnolo Spagnolo Tedesco Tedesco - Turismo PROGETTI: Erasmus Erasmus Stage di lingua Stage di lingua Certificazioni linguistiche Certificazioni linguistiche

Tecnologico - Costruzione, Ambiente e Territorio - Geotecnico PROGETTI: Architettura sostenibile Architettura sostenibile DNA Chiavi in mano DNA Chiavi in mano Corsi CAD e ALLPLAN Corsi CAD e ALLPLAN

Generazione Web Generazione Web ECDL – Patente Europea del Computer ECDL – Patente Europea del Computer PON PON PNSD PNSD Lingue extraeuropee (Cinese Mandarino) Lingue extraeuropee (Cinese Mandarino) Intercultura Intercultura Attività sportive Attività sportive

5 Laboratori di Informatica 5 Laboratori di Informatica 1 laboratorio informatico multimediale 1 laboratorio informatico multimediale 2 laboratori linguistici 2 laboratori linguistici 1 laboratorio Chimica 1 laboratorio Chimica 61 LIM (Lavagne Interattive Multimediali) 61 LIM (Lavagne Interattive Multimediali) 1 Auditorium Multimediale 1 Auditorium Multimediale

Potenziamento dei 5 Potenziamento dei 5 Laboratori Informatica Obiettivo: coinvolgere sempre più gli studenti attraverso formati didattici innovativi.

Installazione delle Installazione delle L.I.M. in tutte le classi (61) Obiettivo: rafforzare la trasmissione del sapere passando da una didattica trasmissiva a una didattica attiva

Ipad alunni e docenti Obiettivo: Incentivare il generale utilizzo di contenuti digitali di qualità, in tutte le loro forme, anche mediate il ricorso a Libri Digitali

Potenziamento della Rete Wireless – Registro Elettronico d’Istituto

Nuovo Laboratorio per Geometri; Rinnovo Laboratorio Informatica succursale; Rinnovo Laboratorio Linguistico succursale; Impianto Videoconferenza; Nuova Rete Wireless per la Banda Ultralarga; Nuovo Laboratorio Territoriale Digitale; Potenziamento Attrezzature Palestre; Installazione e potenziamento dei due Laboratori tematici di Fisica e Chimica.

a) MIGLIORARE l’adozione di approcci didattici innovativi, attraverso il sostegno all’accesso a nuove tecnologie; b) POTENZIARE la fornitura di strumenti di apprendimento adeguati, finalizzati al miglioramento dei livelli di apprendimento degli allievi; c) FORNIRE un apporto essenziale all’accelerazione dei processi di innovazione della scuola.

Il contributo deve essere inteso come una partecipazione economica delle famiglie per il raggiungimento di un risultato comune, che perciò stesso dovrebbe essere condiviso, finalizzato all’arricchimento dell’offerta formativa.

In ragione dei principi di obbligatorietà e di gratuità, non è consentito imporre tasse o richiedere contributi obbligatori alle famiglie di qualsiasi genere o natura per l’espletamento delle attività curriculari e di quelle connesse all’assolvimento dell’obbligo scolastico (fotocopie, materiale didattico o altro) fatti salvi i rimborsi delle spese sostenute per conto delle famiglie medesime (quali ad es: assicurazione individuale degli studenti per RC e infortuni, libretto delle assenze, gite scolastiche, ect). Eventuali contributi per l’arricchimento dell’offerta culturale e formativa degli alunni possono dunque essere versati dalle famiglie solo ed esclusivamente su base volontaria“.

PREVISTO DALLE FAMIGLIE: ,00 INCASSATO:94,000 DIFFERENZA IN MENO:36,000 Contributo MIUR Finalizzato a spese di funzionamento INCASSATO A.F. 2015:39.000,00

CONTRIBUTO FAMIGLIE: 94,000 CONTRIBUTO MIUR: 39, ,00 TOTALE COMPLESSIVO: ,00

Dispone l’applicazione della detrazione Irpef del 19% a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, in riferimento alle spese per la frequenza finalizzate all'ampliamento dell'offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado allargandole contemporaneamente ai livelli d’istruzione inferiore: asili, elementari e medie.

Tali erogazioni "liberali", cioè volontarie, ai fini della detraibilità devono essere effettuate "tramite banca” riportando nella causale che esse sono vincolate ad uno o più dei seguenti fini: a) innovazione tecnologica laboratori; b) ampliamento dell’offerta formativa.

“IL FUTURO SARA’ COME SONO LE SCUOLE OGGI” Albert Gyorgyi premio nobel per la medicina

GRAZIE