PIACENZA E IL SUO FUTURO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica QUALE VISIONE.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Utilizzo del DWH ai fini della programmazione territoriale Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio,
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Il PRU di Acilia a Roma.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE
VERSO IL NUOVO LE AREE PRODUTTIVE IN PROVINCIA DI PIACENZA levoluzione recente e le nuove prospettive PIACENZA 14 MAGGIO 2007 PROVINCIA DI PIACENZA VERSO.
Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello 1 MARTEDÌ, 3 LUGLIO 2007 Palazzo.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
PGT Piano di Governo del Territorio.
UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008 UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato Palermo, 20 marzo 2013 Il percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
L’Accordo di reciprocità Sele Tanagro
- Fasi del progetto Schema di massima Rapporto Preliminare
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
DENIS PANTINI Presidente Forum Economia e Sviluppo Incontro di avvio dei lavori Ravenna, 18 aprile 2008 GIANNI BESSI Coordinatore PAOLA BISSI Coordinatore.
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
1 Politiche di Coesione Linee guida della strategia comunitaria Competitività e Occupazione REGIONE UMBRIA Servizio Programmazione strategica.
1 Gli indicatori di Piacenza 2020 Comitato Strategico – 25 Gennaio 2007.
18/05/ Maggio 2004 Comitato Strategico. 18/05/20042 n I risultati raggiunti nel percorso di pianificazione strategica n Lo stato di.
LE SCELTE DI SPOSTAMENTO E I COSTI SOCIALI DEI TOSCANI Patrizia Lattarulo 15 giugno 2005.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
I FINANZIAMENTI EUROPEI E REGIONALI
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
Tre Regioni leader in Europa
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Struttura e contenuti del Programma
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
IL TERRITORIO: città e campagna
Geografia dell’Unione Europea Martedì 13 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Il Programma di sviluppo rurale della Regione Piemonte
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
1 La strategia nazionale nella nuova programmazione Leader Giuseppe Blasi 14 settembre 2007.
Il Programma Regionale di Sviluppo : Identità competitiva e sviluppo responsabile Regione Toscana - Area Programmazione.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
Transcript della presentazione:

PIACENZA E IL SUO FUTURO Piano Strategico per Piacenza, Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, Piano Strutturale Comunale Introduzione al Dibattito Vittorio Silva, Enrico Ciciotti Piacenza, Palazzo Gotico 24 Febbraio 2007

Un Passo Indietro Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (Luglio 2000) Piano Regolatore di Piacenza (Marzo 2001) Patto per Piacenza (Gennaio 2002)

Il PTCP: avvio della riflessione strategica su Piacenza UNA VISIONE DI SUCCESSO PER PIACENZA apertura qualità Un territorio ben organizzato, efficiente, ricco di valori ambientali e di qualità urbana cooperazione identità strategia

Il PTCP: obiettivi e progetti Obbiettivi Strumenti/Progetti Favorire la nascita ed il consolidamento delle nuove i m prese Sportello BIC Migliorare la competit i vità delle mprese es stenti Poli produtt vi Nuovo Quartiere Fierist co Centro se r vizi industria me c canica Aeroporto comme ciale Attrarre nuove imprese dall'este no Polarità per il sistema pr o duttivo Marketing Te ritoriale Migliorare efficacia ed efficienza dei servizi pubblici locali Attuazione legge Galli Integrazione reti acqu e dott stiche Impianti di smaltimento RSU Aggregazi ne dei C muni Migliorare la competitività del sistema produttivo Favorire un assetto Gerarchia Politiche per equilibrato della fu n zionale dei amb iti stru t tura u r bana centri territ o riali Rafforzare i Varianti alla Navigabilità Valorizz a zio Aeroporto Nuovo colleg a menti con rete stradale di del Po ne Tur i stico Comme r ciale Quartiere l'este r no rilevanza A m bientale Fierist i co strategica del Po Rafforzare la Patto Osservatorio Programma Programma concert a zione e la Territ o riale delle d'area Vla d'area Parco cooperazione tra gli polit i che Tidone della Salute a t tori locali urban i stiche

Il PTCP: obiettivi e progetti Obbiettivi Strumenti/Progetti Migli orare i Interventi colleg a menti inte r ni strutturali di miglioramento del livello di servizio della rete str a dale Sviluppare Rete infrastrutt u re di telemat i ca accesso alle infrastrutture ed ai servizi Favorire la coesione sociale e parità di supporto alla terr i toriale c o municazi o ne Sviluppare la qualità Recupero aree Unità di urbana di smesse e pa e saggio vuoti u r bani

Il PTCP: obiettivi e progetti Favorire economic a mente l'insediamento nelle aree marg i nali Incentivi CEE Leader II Tutela del paesaggio e della biodive r sità Ridefinizione delle zo ne di particolare v lenza paesistica ed attuazione del PTPR Unità di Paesaggio Revisione ed articolazione delle zone di tutela dei corpi idrici superf ciali Tutela delle risorse idriche superficiali e sotte ranee delle zone d tutela dei corpi idrici Tutela delle zone ad l e vata vuln rabilità de l'a c quifero Preservare e migliorare la qualità dell'ambiente Prevenzione dei fen o meni di di s sesto Aggiorn mento della cartografia del dissesto Strutturare e prom u vere itinerari storico culturali ed m bientali Via Francigena Bobbio città d'Europa Parco della V ticoltura Valorizz zione delle terre verdi ne Valorizzare le peculiarità del Territorio locale Organizzare e promu vere un sistema di p larità a Parchi Turistico A bientale del P

Il PRG di Piacenza

Patto 2002 Efficienza Ambiente Economia -Polo logistico e PSA -Fiera PC -Tangenziale PC -Ponte sul Po -Promozione Turistica -Invasi Trebbia -Marchio Piacenza -Portale Piacenza -prodotti tipici -PO Navigaz. e turismo -Certificazione Amb. Territoriale -Agricoltura biologica -Marketing territoriale Recupero Fabbricati rurali -Servizi a rete -Rete Telematica -Parco TS Agroalim -Abitazioni giovani e anziani -Immigrazione -Sistema protezione sociale Qualità Identità Società-cultura

Piacenza è cambiata La demografia Il mercato del lavoro Aumento dei residenti (+ 4,5% tra 2001(264.872) e 2005 (275.861), contro + 3% medio nazionale) Immigrazione (8% dei residenti a fine 2005, 7% in Regione) Il mercato del lavoro Riduzione del tasso di disoccupazione (9% nel 1995 5,9% in Regione); 4% nel 2005 (3,8% in Regione)*; Incremento occupati (+ 12.000 unità tra 1995 e 2005, pari all’11,6%)

Il sistema insediativo Piacenza è cambiata Il sistema insediativo 2000 2006 Var. Var. % Da attuare Zone per insediamenti residenziali 60.475 62.558 2.081 3,4 2.901 Zone per insediamenti produttivi 25.361 32.058 6.700 26,4 6.560 Zone per attività estrattive 7.871 11.473 3.600 45,7 Totale suolo urbanizzato o urbanizzabile 166.184 (6,4% sup. tot.) 184.253 (7,1% sup. tot.) 18.069 11

Piacenza è cambiata Il sistema insediativo: i comuni di pianura 2000 2006 Superficie totale 765.358 Zone per insediamenti produttivi 20.0004 26.674 Zone per attività estrattive 5.387 7.356 suolo urbanizzato o urbanizzabile 93.687 107.298 Incidenza del suolo urbanizzato o urbanizzabile sulla superficie totale 12,2% 14%

Il sistema infrastrutturale Piacenza è cambiata Il sistema infrastrutturale Nuova Conca di Isola Serafini Completamento tangenziale di Piacenza Corso Europa Asse di scorrimento Nord Rotonde Viabilità ciclabile

La cultura, la formazione, la ricerca Piacenza è cambiata La cultura, la formazione, la ricerca Espansione del polo universitario Nuovi centri di ricerca e innovazione (Leap, Musp, Itl, Innovation Center) Nuovi centri culturali (Toscanini, Cherubini)

Il nuovo Piano Strategico: Piacenza 2020 La visione Territorio dell’impresa (specializzazioni produttive, innovazione, cultura d’impresa, efficienza PA, network d’imprese) Territorio della qualità della vita (mobilità sostenibile, patrimonio naturale, servizi al cittadino, coesione sociale, cultura e entertainment) Piacenza territorio: sostenibile aperto della conoscenza competitivo Territorio dell’accoglienza (investimenti, tecnologie, immigrati, categorie deboli, partecipazione) Territorio dell’apprendimento (polo universitario, centri di ricerca, trasferimento tecnologico, sistema scolastico)

Il nuovo Piano Strategico: Piacenza 2020 Piacenza territorio: Sostenibile, aperto, della conoscenza, competitivo SOSTENIBILITA’ TERRITOR. QUALITA’ URBANA E COMPETITIVITA’ TERRITORIALE INNOVAZIONE, CONOSCENZA, TECNOLOGIA. INCLUSIONE SOCIALE CREATIVITA’ E CULTURA GESTIONE DEL TERRITORIO NUOVI APPROCCI DI COMUNICARE LA CITTA’

Piacenza 2020 Efficienza Ambiente Economia -Terra del sole -Campagna per vivere -AcquaTrebbia -Osservatorio PO -Città del Ferro -Baia sul PO -Aree produttive -Produzione latte bovino - Pedemontana -Città della conoscenza -SFMP -Vivere bene in Montagna -Banda larga -Rischio aliment. -Trasf. Urbane -Scuole in rete -Hospice -Abitazioni -Educare alla pace Qualità Identità -Anziani e bambini -Incontro giovani Società-cultura

Relazione tra vision e indicatori Piacenza 2020 Territorio dell’impresa Tasso di occupazione Propensione all’export aree produttive convenzionate Aree produttive ecologicamente attrezzate

Relazione tra vision e indicatori Piacenza 2020 Territorio della qualità della vita Livelli di emissione :PM10;NOx;CO2 Consumo acqua; Superficie forestale Aree naturali tutelate Raccolta differenziata Piste ciclabili urbane Indici di disuguaglianza del reddito Asili nido Copertura locale ricoveri sanitari Delitti denunciati

Relazione tra vision e indicatori Piacenza 2020 Territorio dell’accoglienza Investimenti diretti esteri arrivi turistici Declino popolazione aree montane Tassi di occupazione femminile Assistenza domiciliare anziani

Relazione tra vision e indicatori Piacenza 2020 Territorio dell’apprendimento Sviluppo imprese ht Brevetti laureati

Coerenze tra PTCP e Piano strategico Approccio:concertativo e reticolare Competizione qualitativa Riduzione nel consumo di suolo e qualità urbana :Baia sul Po e trasformazioni urbane Salvaguardia ambiti periurbani: una campagna per vivere Incremento Aree naturali protette:previsto negli indicatori Concentrazione processi produttivi:aree ecologicamente attrezzate Edilizia sostenibile:terra del sole Mobilità sostenibile:città del ferro; SFMP

Coerenze tra PTCP e PSC Approccio:concertativo e reticolare Contenimento uso del suolo: Baia sul Po e trasformazioni urbane Aree non urbanizzate : una campagna per vivere Trasporti su ferro: città del ferro Valorizzazione campus universitari: città della conoscenza Città dei servizi e del welfare: hospice Città dei bambini, città degli anziani: anziani e bambini insieme Politica per la casa:abitazioni per le fasce deboli

Coniugare crescita e sostenibilità Qualità Ambientale Traiettoria obbiettivo Trade off di breve periodo Reddito Pro capite Traiettoria da evitare

Crescita e consumo di suolo negli anni recenti Variabile 2000 2005 Var. % Popolazione 266.987 275.861 3,3 Suolo urbanizzato e urbanizzabile (mq.) 166.184.000 184.253.000 11 Valore Aggiunto (migliaia di € a valori 2000) 5.333.000 5.744.000 7,7 Suolo Urb. /VA 31 32 3 Suolo Urb./Pop. 622 668 7

Le domande e i problemi aperti Possibile dicotomia qualità dello sviluppo – quantità dello sviluppo Contenimento del consumo del suolo – sviluppo diffusivo Quale ruolo e quali funzioni per la zona collinare e pedecollinare? Quali funzioni per le aree militari ? Come ridurrre l’inquinamento urbano? Quale rapporto con i sistemi territoriali del Nord? (Milano – Genova, strategie di cooperazione, flussi di merci, persone, capitali) Nuovi insediamenti logistici si/no? Grandi poli funzionali si/no ?