Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Advertisements

La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
Il recupero dellinformazione: strategie, strumenti, guide La pianificazione della ricerca Indici e metaindici Servizi bibliotecari in rete Materialità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
I nuovi servizi delle biblioteche dellOIRM S.Anna Paolo Gardois Biblioteca del Dipartimento di Scienze Pediatriche e dellAdolescenza - Università di Torino.
OPAC n O nline n P ublic n A ccess n C atalogue Catalogo in linea ad accesso pubblico.
I META-OPAC n Che cosa è un MetaOPAC n Perché usare un MetaOPAC n Quando usare un MetaOPAC.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS CORSO di ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE per gli studenti del SIA di Vicenza 4-18 aprile 2011 (3.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Formare gli utenti: dalle istruzioni ai percorsi personalizzati Università di Pisa Area Bibliotecaria Archivistica e Museale 20 giugno 2007.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
RICERCHE BIBLIOGRAFICHE Silvia Botto Biblioteca del Dipartimento di Studi Umanistici Vercelli.
RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
Pirandello Cerca nellOPAC web di Ateneo il testo di L. Pirandello Lesclusa Verifica se e in quale biblioteca il documento è disponibile per il prestito.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Come consultare il catalogo Segui queste semplici istruzioni per consultare correttamente il catalogo della Biblioteca. Per lavanzamento in questa presentazione.
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
I servizi della Biblioteca
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
Permette di scoprire dove si trovano i documenti che stiamo cercando e se, eventualmente, ce ne sono altri sullo stesso argomento oppure dello stesso autore.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
La ricerca bibliografica e gli Opac
Le attività della biblioteca e Internet Internet non è: Internet non è: un nuovo servizio un nuovo servizio un nuovo supporto un nuovo supporto Internet.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
IV SEMINARIO SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE per la MATEMATICA SINM 2000: un modello di sistema informativo nazionale per aree disciplinari Lecce, 2-4 ottobre.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
OPAC internazionali Se non si trova il documento che interessa nel Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo e nei cataloghi italiani, si può estendere.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Introduzione alle ricerche bibliografiche in rete1.
Seminario congiunto sul Reference Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2006/2007 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del.
Interbib Servizi di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
Carlo Bianchini - Univ. Udine 1 Gli OPAC Antonella De Robbio, OPAC: On-line Public Access Catalogues =
Il catalogo delle monografie
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Dalla biblioteca al centro documentale
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Antologia delle risorse Internet (e cartacee) per il “Corso d’informazione bibliografica” Dott.ssa Patrizia Lùperi A a
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
Pag. 1 di 21Loris Pellegrini, Biblioteche on-line BIBLIOTECHE ON-LINE Loris Pellegrini [Premere la barra spaziatrice o un tasto.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto Pisa 16/11/2007

Biblioteca tradizionale, biblioteca ibrida, biblioteca digitale 1) ha un patrimonio di documenti esclusivamente cartacei e strumenti di ricerca cartacei (schedari a cassetti suddivisi per autore o per soggetto, catalogo Staderini) 2) ha un patrimonio di documenti e strumenti di ricerca sia cartacei che elettronici 3) ha un patrimonio di documenti e strumenti esclusivamente elettronici consultabili direttamente da internet (Es. documenti full-text vedi sito http://gutenberg.spiegel.de/index.htm

Biblioteche per tipologia Le Biblioteche nel loro complesso costituiscono un “universo” in interrelazione sono tuttavia di diverse tipologie, in quanto hanno diverse finalità: la conservazione e la tutela del patrimonio che possiedono (es. le Biblioteche nazionali o le biblioteche e gli archivi storici) la fruizione delle proprie risorse a fini di studio e ricerca (es. biblioteche di Ateneo) La promozione della lettura e della formazione continua sul territorio locale (biblioteche comunali)

Le biblioteche del nostro Ateneo http://biblio.unipi.it Sono articolate in 16 Centri bibliotecari e coordinate a livello centrale (Area Archivistica Bibliotecaria e Museale dell’Ateneo) Sono logisticamente separate ma il loro patrimonio è visibile attraverso un unico catalogo di ateneo (Aleph per i libri) che permette la ricerca simultanea di documenti collocati in ogni sede.

Aleph è un OPAC http://sba2.adm.unipi.it:8991/F/?func=find-b-0 OPAC = Online Public Access Catalog: è il catalogo online di una biblioteca o di un intero sistema bibliotecario. E’ sempre pubblico, consultabile da qualunque computer collegato a internet (anche da casa) Non è pubblica invece buona parte delle principali banche dati bibliografiche perché sono commerciali e consultabili a pagamento. L’Università di Pisa acquista per i propri utenti alcune tra le più importanti banche dati consultabili dai punti di servizio situati nelle biblioteche di ateneo.

Bibliografia vs Catalogo Un catalogo documenta il patrimonio di una specifica biblioteca e reca dunque l’indicazione del luogo fisico in cui il libro è collocato, la sua collocazione. Una bibliografia è un elenco astratto di documenti editi, selezionati e ordinati secondo vari criteri, ma indipendentemente dalla loro ubicazione e reperibilità.

Di ogni catalogo: Bisogna sapere che cosa contiene: Quali tipi di documenti Di quali biblioteche Comprende tutti i documenti (anche il pregresso) o solo quelli acquisiti da un certo anno in poi? Schedati a quale livello

La ricerca online Un catalogo elettronico riunisce tutti gli accessi ai documenti che nei cataloghi cartacei erano separati: per autore, per soggetto … La maschera di ricerca di un opac permette di effettuare una ricerca a partire da più punti di accesso: Parole del titolo, titolo, autore, soggetto, CDD, collocazione, ISBN ecc., in pratica da ogni elemento di cui è composta la descrizione bibliografica di un documento. http://sba2.adm.unipi.it:8991/F (vedi maschera aleph)

Metaopac e cataloghi collettivi Un metaopac non è un catalogo ma è un motore di ricerca che interroga contemporaneamente diversi opac. Es. http://leonardo.isti.cnr.it/Isis/servlet/Isis?Conf=./Conf/AIXnotlogic0.pisa.sys.file Metaopac che raccoglie i cataloghi delle maggiori biblioteche presenti in Pisa e provincia. La Regione Toscana promuove lo scambio tra biblioteche della regione finanziando le spese di trasporto e spedizione. http://www.ubka.uni-karlsruhe.de/hylib/en/kvk.html Metaopac Karlsruhe

I più importanti OPAC italiani http://www.internetculturale.it/ http://opac.sbn.it SBN http://www.aib.it/aib/opac/mai2.htm MAI http://catalogo.bncf.firenze.sbn.it/ BNFirenze

Ricerca di periodici Il catalogo unico Aleph non contiene periodici. Per trovare i periodici posseduti dalle biblioteche dell’Università di Pisa bisogna cercarli su: http://acnp.cib.unibo.it/cgi-ser/start/en/cnr/fp.html Il catalogo nazionale dei periodici raccoglie le descrizioni bibliografiche dei periodici posseduti da molte biblioteche italiane indicandone per ciascuna le annate possedute e la collocazione. E’ uno strumento indispensabile per il servizio di Document delivery, ovvero di scambio di riproduzioni di articoli tratti da periodici tra le biblioteche. Le biblioteche aderenti ad ACNP si impegnano a fornire questo servizio per tutti i titoli presenti in catalogo.

Banche dati bibliografiche Contengono descrizioni bibliografiche di articoli tratti da periodici o saggi miscellanei. Può essere presente una connessione con OPAC di varie biblioteche per reperire fisicamente il documento. Può essere presente anche il full-text. Per il settore linguistico letterario la banca dati più importante è quella prodotta da MLA, Modern Language Association, http://www.humnet.unipi.it/lm2/database.shtml Si veda elenco dettagliato sulla nostra homepage. Queste banche dati non sono accessibili da qualunque postazione internet, ma solo da quelle messe a disposizione dalle biblioteche.

Grazie per la vostra attenzione! Anna Colotto a.colotto@ling.unipi.it