Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

Fototeche e raccolte fotografiche Giornate di studio Biblioteca provinciale P. Albino Campobasso, gennaio 2008.
Biblioteche elettroniche e archivi digitali
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
OPAC SEBINA Modalità di ricerca Carola Della Porta Biblioteca di Scienze Politiche
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
PUBBLICAZIONI IN SERIE. Pubblicazione a stampa, che esce in parti successive aventi, di solito, una designazione numerica o cronologica che si intende.
Il contributo della ricerca bibliografica online
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Dal concetto di ricerca agli OPAC (passando per la biblioteca tradizionale)
ACNP Catalogo italiano dei periodici Raccoglie i record bibliografici delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio.
SBN e le nuove regole di catalogazione
Catalogazione e controllo di autorità Linee di evoluzione per le Regole italiane di catalogazione 21 novembre Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
ISBD = International standard bibliographic description
Cataloghi Una biblioteca senza catalogo non potrebbe definirsi tale: il catalogo infatti è lo strumento centrale che la biblioteca utilizza per soddisfare.
RICA= Regole italiane di catalogazione per autore
Terminologia Bibliothekswissenschaft Bibliothéconomie Library economy
ISBD = International standard bibliographic description
La mediazione catalografica C.a segnatura Punto di accesso-----Wandruska, Adam Gli Asburgo / Adam Wandruska ; traduzione di Wanda Peroni Bauer.
La sintassi specifica da utilizzare nella descrizione bibliografica, ovvero lordine e il modo con cui devono essere organizzati i vari elementi rilevati.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
Formati e software di gestione per i record bibliografici Integrazione dellinformazione e qualità degli OPAC Napoli, 1 marzo 2002 Rosa Maiello Università
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche
Associazione utenti Italiani aleph
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Associazione utenti Italiani aleph
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Biblioteca come standardizzazione
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
METODOLOGIA DELLA RICERCA. La ricerca: un lavoro scientifico La ricerca acquisizione di nuove conoscenze apprendimento metodologia.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
Seminario congiunto sul Reference Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2006/2007 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del.
Analisi del documento bibliografico Sono possibili diversi tipi di analisi: Formale (la rappresentazione fisica dei dati bibliografici) Letteraria (l'opera.
Catalogo: cosa è? Il catalogo è lo strumento principe di mediazione fra la biblioteca e il lettore; registra e comunica le.
Da Parigi a Copenhagen DA ICCP a IMCE Conferenza internazionale sui principi di catalogazione Parigi, 9-18 ottobre 1961 Presso l’UNESCO e sotto l’egida.
Il catalogo delle monografie
GLI STANDARDS INTERNAZIONALI IN ARCHIVISTICA ISAD (G) LUCIA RONCHETTI.
Lingua e traduzione spagnola I – Mod.B (prassi traduttiva) a.a. 2012/2013 Dott.ssa Tiziana Pucciarelli LA NORMA ISO 2384.
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio la nuova società dello scambio nascita del World Wide Web (CERN Ginevra) creazione di.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Catalogazione  Descrizione  Intestazione. In un catalogo si effettuano quindi le seguenti attività (autonome ma anche interdipendenti) - descrizione.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
Catalogazione La catalogazione si occupa
Ada Manfreda Biblioteche virtuali e digitali. La catalogazione e gli standard Modulo formativo di 'Biblioteconomia' tenuto nell'ambito del Piano formativo.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Conclusioni Le nuove Regole italiane di.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Transcript della presentazione:

Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005

La biblioteca è il luogo in cui i documenti vengono raccolti, conservati e descritti Descrizione = mediazione tra documento e fruitore=utilizzazione di standard (Regole nazionali e internazionali) Il catalogo di una biblioteca è formato dallinsieme delle descrizioni dei documenti posseduti dalla biblioteca ordinati secondo punti di accesso

Perché si utilizzano gli standard condivisione delle risorse bibliografiche (internet, opac, biblioteca virtuale) globalizzazione della domanda (e dell offerta) di informazione Contestualizzazione : la condivisione delle risorse porta alla necessità di indicare la provenienza della risorsa e gli standard con i quali è stata descritta

Principali Standard Biblioteconomici ISBD International Standard Bibliographic Description RICA Regole italiane di catalogazione per autori Soggettario della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze UNIMARC

ISBD (International Standard Bibliographic Description) Alcuni standard ISBD: ISBD (M) per la descrizione delle monografie ISBD (NBM) per la descrizione del materiale non librario ISBD (S) per la descrizione dei seriali ISBD (A) per la descrizione del libro antico ISBD (G) è una specie di matrice alla quale ci si riferisce per lutilizzazione degli standard particolari

ISBD Standard internazionale compilato dallIFLA Riguarda la descrizione del documento (8 aree) - 1 titolo e formulazione di responsabilità - 2 edizione - 3 peculiarità del materiale - 4 pubblicazione - 5 descrizione fisica - 6 formulazione di serie - 7 note - 8 numero standard vedi esempio

UNIMARC Standard internazionale compilato dall IFLA Riguarda il formato elettronico della descrizione del documento e lo scambio di tale descrizione E formulato per ospitare al suo interno i campi ISBD campi per lindicizzazione del documento campi per la contestualizzazione del documento

RICA Standard italiano compilato dallIstituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche Riguarda lintestazione per autore e titolo delle opere anonime o miscellanee -Scelta dellintestazione -Forma dellintestazione

Categorie e terminologia biblioteconomica Bibliografie vs Cataloghi Banche dati bibliografiche vs Opac Bibliografie (libri e documenti relativi ad un determinato autore o argomento, descritti e ordinati in modo uniforme, senza dare notizie sulla loro reperibibilità Cataloghi (sono di una biblioteca specifica e forniscono la collocazione del documento ) Banche dati bibliografiche vs OPAC (hanno le stesse caratteristiche, rispettivamente di bibliografie e cataloghi, differiscono per il supporto elettronico)

Periodici vs Monografie Periodico: Pubblicazione che esce in serie continua sotto uno steso titolo, a intervalli regolari o definiti per un periodo di tempo indeterminato, con numerazione o datazione progressiva di ciascuna unità componente la serie. Monografia: Pubblicazione non periodica, generalmente concepita come trattazione sistematica di uno specifico argomento, completa in un volume o destinata ad essere completata in un determinato numero di volumi.

Letteratura primaria vs Letteratura secondaria Letteratura primaria: essenzialmente, negli studi letterari, i testi letterari degli autori Letteratura secondaria: i contributi critici sulle opere primarie Questa distinzione, utile a livello scientifico per organizzare la propria ricerca, non ha rilevanza biblioteconomica nellorganizzazione di un catalogo

Estratti vs Spogli vs Unità bibliografica contenente Estratto: tiratura separata di parte di un periodico o altra pubblicazione, talvolta con l'aggiunta di una o più pagine di frontespizio. Può avere paginazione propria o riportare quella originale. E una descrizione bibliografica completa Spoglio: punto specifico di accesso (sta in) alla singola unità per la quale è stata fatta una descrizione bibliografica completa.

Non book material Materiale non librario : varietà di materiali, film, registrazioni, poster, cd, microfilm etc. aventi come scopo principale la trasmissione di idee, informazioni o contenuti estetici

Grazie per la vostra attenzione ! Daniela Fiaschi Centro servizi bibliotecari LM2