4. Per intervenire … 4.2 E adesso, allopera! Alla luce di questi dati, quali considerazioni possiamo avanzare per ipotizzare strategie riparative?
Fondamentale, a nostro parere, risulta il coinvolgimento degli apprendenti anche in questo segmento del processo di apprendimento. La riflessione metacognitiva e la successiva messa in pratica di quanto esaminato aumentano sicuramente le possibilità di successo dellazione didattica. Si tratterà dunque di elaborare percorsi ed attivare strategie in cui gli alunni vengano ulteriormente responsabilizzati nel processo di apprendimento ed arrivino a riflettere autonomamente sulle proprie strategie per adottare quelle modalità che meglio permettano loro di organizzare il proprio apprendimento.
Esaminate ora le seguenti proposte di attività e riflettete: Quali obiettivi si propongono? Quali abilità linguistiche sollecitano? Per quali tipologie di errore risultano più idonee? Con quali modalità operative le proporreste? A quali tipologie di studenti le presentereste? Che cosa modifichereste eventualmente, pensando alle vostre realtà scolastiche?