COMUNE DI RIMINI- SETTORE LAVORI PUBBLICI Assessorato ai Lavori Pubblici PROTOCOLLO DI INTESA TRA COMUNE DI RIMINI E ASSOCIAZIONI ESERCENTI DEL CENTRO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
CHI SIAMO E COSA FACCIAMO Il Centro H è lInformaHandicap del Comune di Ferrara, ha sede presso gli appartamenti domotizzati di Via Ungarelli 43 a Ferrara.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
“Codice dell’Amministrazione Digitale e Forme Negoziali Telematiche nella Pubblica Amministrazione” Cavallino, 19 aprile 2008 ex Convento dei Padri.
Una risposta sempre Comune di Rimini Ufficio Relazioni con il Pubblico Progetto
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Governance e patti di sindacato Lorenzo Benatti Parma, 5 marzo 2012.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Proposta di partecipazione al progetto pubblicitario e promozionale
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
LEGGE REGIONALE 16/04 Strutture ricettive extralberghiere
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
02/04/051 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie 02/04/052 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
Data……………….. Firma ……………………………………..
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Obiettivi dell’incontro
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
RUOLO DEI COMUNI NELLAMBITO DELLINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA PROTOCOLLO D INTESA COMUNE DI MASSA MARITTIMA PARROCCHIA DI SAN PIETRO ALL ORTO: USO DEL CHIOSTRO DI SANT AGOSTINO ASSESSORATO.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
Comune di Brusnengo Progetto e-democracy completamente finanziato dallo Stato 21 partecipanti italiani Comune capofila: Asti Ente coordinatore: Città del.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
La storia di un percorso
COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
ALBO CALABRO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI organizza un incontro tecnico su: Giovedì, 16 Aprile 2015 ore PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI.
Trasparenza e Anticorruzione:
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
Chi siamo Real Protection Srl sviluppa e commercializza software e soluzioni ad alto contenuto tecnologico nei settori Security, TLC e ICT. E’ accreditata.
Il regolamento sulla gestione condivisa dei beni comuni Verso un’amministrazione partecipata dai cittadini Roberta Lombardi 1.
Amministrazione trasparente
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Napoli, 30 giugno 2005 Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione dei Progetti di Formazione Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
Comune di Moneglia 24 F EBBRAIO 2011 E NERGY D AY A M ONEGLIA D A M ONEGLIA A K YOTO, VIA C OPENHAGEN.
Transcript della presentazione:

COMUNE DI RIMINI- SETTORE LAVORI PUBBLICI Assessorato ai Lavori Pubblici PROTOCOLLO DI INTESA TRA COMUNE DI RIMINI E ASSOCIAZIONI ESERCENTI DEL CENTRO STORICO

PREMESSA il Comune di Rimini è da tempo impegnato in un ampio e complessivo progetto finalizzato all'inclusione, al recupero e all'integrazione di tutti i soggetti portatori di Handicap. Nel 2002 è stata istituita la commissione barriere architettoniche (C.ABA) con Deliberazione di G. C. del 23/05/00; la deliberazione di G. C. del 5/02/02 rinomina la commissione ABA in seguito a elezioni amministrative del La commissione Barriere Architettoniche ha come finalità quella di sviluppare ogni utile iniziativa per un'effettiva crescita della collettività a garanzia di crescenti spazi di cittadinanza nella consapevolezza che la diversità è valore positivo e ricchezza per tutto il territorio comunale; In considerazione della vasta attività della Commissione è stato deciso di suddividere il lavoro e di istituire una sottocommissione barriere architettoniche (ABA) a partire dal 12/07/02, la sottocommissione fornisce un parere scritto a carattere consultivo ma non vincolante, sul rispetto delle normative vigenti con una valutazione sulle scelte progettuali, dei materiali adottati ecc. E' intendimento del Comune di Rimini di promuovere un protocollo di intesa in materia di abbattimento delle barriere architettoniche con le seguenti associazioni CONFESERCENTI, CONFCOMMERCIO, CONFARTIGIANATO, CNA, CETO MEDIO E ITALIANA ALBERGATORI, per quanto riguarda gli esercizi commerciali, artigianali, imprese turistico ricettive e pubblici esercizi del centro storico ed in particolare siti sulle vie: Castelfidardo, IV Novembre, Garibaldi, Mentana, Gambalunga, Corso d'Augusto, S. Michelino in Foro, Corso Giovanni XXIII, Via Soardi, P.zza Tre Martiri, P.za Cavour, Arco d'Augusto, Largo Giulio Cesare,

Finalità del protocollo Art. 1 (Finalità) l Comune di Rimini e le associazioni CONFESERCENTI, CONFCOMMERCIO, CONFARTIGIANATO, CNA, CETO MEDIO E ITALIANA ALBERGATORI, nel pieno rispetto dei propri ruoli, si impegnano a sperimentare modelli che favoriscano la totale accessibilità; Art. 2 (Utenza) Le associazioni, di cui all'art. 1, si impegnano a promuovere l'adesione delle imprese commerciali, artigianali, turistico-ricettive e di pubblico esercizio al progetto per garantire la piena accessibilità o almeno l'accessibilità condizionata.

Definizione di accessibilità Art. 3 (Definizioni di piena accessibilità) Si intende con piena accessibilità quella garantita con interventi edilizi mirati all'abbattimento delle barriere architettoniche sull'immobile sede dell'attività, ai sensi della L.13/89 e D.p.r.236/89 Art. 4 (Definizioni di accessibilità condizionata) Si intende per accessibilità condizionata quella garantita con interventi che prevedano i seguenti dispositivi tecnologici: disponibilità di una pedana amovibile in legno da apporre in corrispondenza della soglia di ingresso dell'attività, installazione di un campanello di chiamata e logo sull'abbattimento delle barriere architettoniche, di cui all'art. 6 del D.P.R. 384/78

Impegni reciproci Art. 5 (Costi per l' installazione e la gestione dei dispositivi) I costi di installazione e gestione dei dispositivi tecnologici per l'accessibilità condizionata di cui all'art. 4 sono a carico dei gestori e/o proprietari degli immobili sedi di attività.

Art. 6 (Compiti dell'Amministrazione Comunale) Il comune di Rimini si impegna a contattare una ditta che fornisca il logo sull'abbattimento delle barriere architettoniche, al fine di ottenere una omogeneità di simbolo, fermo restando che l'onere dell'acquisto è di competenza della singola attività; Il comune di Rimini si impegna inoltre a : Ideare e predisporre un dépliant informativo sull'accessibilità del centro storico, promuovere un evento di inaugurazione del centro storico accessibile dare informazione sull'attività nel proprio sito internet e a mezzo stampa, Impegni reciproci

ADESIONE AL PROTOCOLLO DI INTESA FRA IL COMUNE DI RIMINI E LE ASSOCIAZIONI: CONFESERCENTI, CONFCOMMERCIO, CONFARTIGIANATO, CNA, CETO MEDIO E ITALIANA ALBERGATORI PER LA PREDISPOSIZIONE E INSTALLAZIONE DI DISPOSITIVI PER L'ACCESSIBILITA'. Il/la sottoscritto/a:________________________________________________________________________ Titolare della seguente attività: Gestore della seguente attività: Proprietario dellimmobile: Denominata: Ubicata/o in Rimini Via, P.zza, C.so ________________________________________________n. _________ Tel. _______________, Fax__________________ e.mail________________________________________ DICHIARO di aderire al protocollo di intesa fra il comune di rimini e le associazioni: Confesercenti, Confcommercio, confartigianato, CNA, Ceto Medio e Italiana Albergatori per la predisposizione e installazione di dispositivi per lAccessibilita' Tramite : Art. 3 del protocollo in oggetto Si intende per piena accessibilità quella garantita con interventi edilizi mirati all'abbattimento delle barriere architettoniche sull'immobile sede dell'attività, ai sensi della L.13/89 e D.p.r. 236/89 Art. 4 del protocollo in oggetto Si intende per accessibilità condizionata quella garantita con interventi che prevedano i seguenti dispositivi tecnologici: disponibilità di una pedana amovibile in legno da apporre in corrispondenza della soglia di ingresso dell'attività, installazione di un campanello di chiamata e logo sull'abbattimento delle barriere architettoniche, di cui all'art. 6 del D.P.R. 384/78 Rimini, lì Firma

Durata del Protocollo Art. 8 (durata del protocollo d'intesa) l presente protocollo ha durata fino al termine della presente legislatura. Le azioni andranno concluse entro il 30 aprile Le parti convengono, altresì, che eventuali ulteriori temi di confronto potranno essere individuati nel corso del periodo di vigenza del protocollo, senza che ciò comporti la necessità di modificarlo