I DIRITTI UMANI Emanuela & Deborah.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIRITTI UMANI E MIGRAZIONI
Advertisements

EPICURO Samo 341 a. C. Atene 270 a. C.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp. 1-6 Sabrina Pedrini – Lunedì 4 ottobre 2010.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Introduzione alla MACROECONOMIA
LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
I migranti sono Fisp RESPONSABILI DEL BENE COMUNE PER UNA RINNOVATA ETICA CIVILE I nuovi cittadini: diritti e doveri a confronto parte della.
Il principio del Bene comune
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Che cos’è la globalizzazione?
Integrazione Di: Bertarelli Beatrice, Cappellini Chiara, Corti Camilla, Maltempi Francesca.
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
Sociologia dell’Europa occidentale
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
Cosa vuol dire identità personale?
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
La seconda stagione costituente
Martedì 26 marzo 2013 ore ,00 Sala dei Palazzo Lombardia Milano - Piazza Città di Lombardia 1 Gli immigrati in Lombardia Orim e rete Opi:
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
Democrazia Questo termine deriva dal Greco e significa governo del popolo Un fattore chiave in una democrazia è la presenza, allinterno di una nazione,
ART. 2 DELLA COSTITUZIONE
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
POTERE E POLITICA.
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 11. Potere e politica 1 POTERE E POLITICA.
I diritti dell'uomo e del cittadino
CLASSI 3C e 3D a.s. – Scuola Cocchi-Aosta Todi.
Come si diventa cittadini in Italia
LA COSTITUZIONE ITALIANA
La cittadinanza europea
Il Soggettivismo dei Sofisti
27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA.
Cittadinanza e Costituzione
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
Associazione Codici Sicilia
CITTADINANZA EUROPEA - CITTADINANZA NAZIONALE (1)
Mercato valutario e cambio dequilibrio Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C.
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
Scelte urbanistiche e condizioni di vita nelle città
LO STATO E LA COSTITUZIONE
Bibliografia Compendio DSC capitolo 9 Caritas in veritate Berloffa Folloni, Alla radice dello sviluppo, Guerini e associati.
Capitolo 1 Introduzione
La Costituzione e i diritti degli stranieri
INNOVAZIONE COME INTEGRAZIONE: INTERVENTI SOCIALI, SANITARI, POLITICHE ABITATIVE, POLITICHE OCCUPAZIONALI, DIMENSIONE RELAZIONALE PROFESSIONALITA' CAPACE.
Giovani Pugliesi a Londra
Tipologia della città’
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Convivenza tra le persone
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
Cittadinanza.
Il principio del Bene comune
Analisi della varianza Resistenza di una fibra sintetica: essa è legata alla percentuale di cotone che potrà però variare tra il 10 e il 40% perché il.
"Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto una perenne sicurezza" (Is 32, 17).
Lo Stato Che cos’ è e dove opera.
LO STATO ENTE CHE ESERCITA UN POTERE SUPERIORE (SOVRANITA’) SU UN DETERMINATO POPOLO E SU UN DETERMINATO TERRITORIO.
INIZIAMO A CONOSCERE LO STATO Loris Poloni COS’E’ LO STATO? E’ UNA ENTE TERRITORIALE SOVRANO COSTITUITO DALL’ORGANIZZAZIONE POLITICA DI UN POPOLO, STANZIATO.
Alla ricerca di una definizione
Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
Lavoro di gruppo eseguito da: Eleonora Bellagamba Alessio Ciccarelli Diana Travaglini.
ASSETTO GENERALE MACROECONOMICO DELL’ITALIA A fronte di un prodotto interno loro pari a miliardi di euro (dato 2007), l’Italia si colloca al 12°
LO STATO 1.
Diritto privato Persona e diritto. Soggetto e Persona Con la formula “soggetto giuridico” si intende far riferimento alla qualità di possibile titolare.
1 Mobilità e migrazioni. Un. di Macerata - a.a.2007/08G.Gabrielli - Demografia - SECS-S/042 Mobilità e migrazioni Diversamente da quanto accade per gli.
Geografia delle Migrazioni
Il Municipio si estende per 4.729,15 Ha, intorno alle direttrici stradali della via Appia, via Ardeatina, via Cristoforo Colombo e via Ostiense. La sua.
Istituzioni di diritto romano
Diritti fondamentali. Tipologia dei diritti Evoluzione storica Diritti civili Diritti politici Diritti sociali Quarta generazione.
Popoli, nazioni e Stati Definizioni Unità 1.
Lo Stato e i cittadini Lo Stato e le norme giuridiche
Transcript della presentazione:

I DIRITTI UMANI Emanuela & Deborah

Articolo 15 1. Ogni individuo ha diritto ad una cittadinanza. 2. Nessun individuo potrà essere arbitrariamente privato della sua cittadinanza, né del diritto di mutare cittadinanza.

Cos’è la cittadinanza? In termini giuridici la cittadinanza è la condizione della persona fisica (detta cittadino) alla quale l'ordinamento giuridico di uno stato riconosce la pienezza dei diritti civili e politici. La cittadinanza, quindi, può essere vista come uno status del cittadino ma anche come un rapporto giuridico tra cittadino e stato. Le persone che non hanno la cittadinanza di uno stato sono stranieri se hanno quella di un altro stato, apolidi se, invece, non hanno alcuna cittadinanza.

L’uomo non sarà veramente uomo fino a quando non si sentirà innanzitutto cittadino del mondo! Il che vuole dire: fino a quando non riconoscerà ad ogni altro uomo doveri e diritti che riconosce a se stesso.

“La sola vera cittadinanza è quella che si estende al mondo intero” “La sola vera cittadinanza è quella che si estende al mondo intero”. (Diogene)

CON O SENZA DOCUMENTO CITTADINI LO STESSO!

L'insieme dei cittadini di uno stato costituisce il suo popolo L'insieme dei cittadini di uno stato costituisce il suo popolo. È detto invece popolazione l'insieme delle persone che risiedono sul territorio di uno stato (i suoi abitanti), a prescindere dal fatto che siano suoi cittadini. La popolazione, dunque, differisce dal popolo in quanto, da un lato, comprende anche gli stranieri e gli apolidi che risiedono sul territorio dello stato mentre, dall'altro, non comprende i cittadini residenti all'estero. La divergenza tra popolo e popolazione è accentuata negli stati interessati da un forte flusso migratorio, in entrata o in uscita.

In senso sociologico, la cittadinanza assume una valenza più ampia, e si riferisce al senso di identità e di appartenenza degli individui ad una determinata comunità politica.