Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LABORATORIO SCIENTIFICO
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Progetto innovadidattica
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
conoscere tutti insieme curare esplorare
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Quadri di Riferimento per la Matematica
Discalculia e apprendimento
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Progetto di Laboratorio
Come Pitagora e Archimede
Progetto di Laboratorio
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Area a rischio a.s. 2012/2013 Alunni IV C "Come Pitagora
CONFRONTO TRA QUADRI DI RIFERIMENTO.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
Progetto di Laboratorio
DIDATTICA LABORATORIALE
“L’altra faccia della luna”
Laboratorio di matematica
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Differenziare in ambito matematico
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
O BIETTIVI DI APPRENDIMENTO FONDAMENTALI DA ACQUISIRE DURANTE LA SCUOLA PRIMARIA Presso l’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica.
UTS Alba/Bra Gruppo di lavoro continuità elementari – medie Matematica Anno Scolastico 2002/2003 Insegnanti partecipanti: Coordinatore De Angelis Fernanda.
PON – FSE “Competenze per lo Sviluppo” 2007 – IT 05 1 PO 007
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
La matematica ha un senso
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
PON «Tutti Matti x la Mat» A.S 2013/2014 Dott.ssa Sibillano Giusy.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
UN DINOSAURO IN CORTILE
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
DISCIPLINA MATEMATICA.
LA DIDATTICA LABORATORIALE
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
Didattica per competenze
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Transcript della presentazione:

Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO” Classe V B- D Docente: IAVARONE MARINELLA I° Circolo didattico “B. Croce “ – Casavatore Dirigente Scolastico Dott.ssa Abete Silvana Anno scolastico 2011/2012

FINALITA’ Questo progetto e’ nato dalla volonta’ di offrire risposte ai bisogni differenziati degli alunni, per garantire a tutti pari opportunita’ formative, nel rispetto dei tempi e delle diverse modalità di apprendimento di ciascuno. Il laboratorio ha trattato giochi matematici. Il termine gioco evoca atteggiamenti mentali di leggerezza, piacere, evasione, situazione non didattica; invece il termine matematico riconduce a qualcosa di astratto, difficile, scolastico. Il gioco e’ espressione universale di fondamentali bisogni umani, elemento indispensabile di civilta’ e culture diverse. Analizzando i giochi abbiamo visto che la matematica e’ presente esplicitamente (si fanno calcoli, operazioni geometriche…) ma e’ anche nascosta nel tipo di ragionamento necessario per giocare, nel modello di spazio nel quale si entra nel corso del gioco, durante la ricerca della strategia vincente. Un gioco è una vera e propria palestra per il ragionamento. Con i bambini abbiamo potuto utilizzare giochi per introdurre un metodo di lavoro e far acquisire un atteggiamento positivo nei confronto dell’apprendimento in generale. E’ fondamentale conoscere come si apprende oltre che cosa si apprende; tutto cio’ e’ favorito dal contesto del gioco. I bambini scoprono che sbagliando si impara, che senza interesse, intenzione e partecipazione non si vince. Nel gioco, inoltre, e’ necessario verificare la regolarita’ delle mosse: si diventa piu’ bravi continuando a giocare. Nello specifico questo laboratorio ha inteso promuovere: L’acquisizione di un metodo di studio più autonomo e più proficuo. Una partecipazione più attiva alle attività della classe; L’acquisizione di  competenze  logico-matematiche fondamentali per soddisfare i bisogni di adulto nella società. ( Capacità di calcolo e di risoluzione di problemi pratici).

Obiettivi specifici Leggere e scrivere i numeri oltre il milione e i numeri decimali. Conoscere il valore posizionale delle cifre. Scomporre e comporre i numeri oltre il milione. Scomporre e comporre i numeri decimali. Ordinare e confrontare i numeri oltre il milione. Ordinare e confrontare i numeri decimali. Acquisire il concetto e la tecnica di calcolo delle quattro operazioni con numeri interi e numeri decimali. Effettuare calcoli con approssimazioni. Riconoscere le principali figure geometriche piane e calcolarne il perimetro e area operando anche con le equivalenze e con le frazioni. Calcolare la circonferenza e l’area del cerchio. Riconoscere figure geometriche solide e calcolarne il volume. Comprendere e risolvere situazioni problematiche. Leggere, interpretare e rappresentare dati statistici. Saper utilizzare software didattici. Saper risolvere quesiti a risposta multipla.

Attività Completamento di schede operative. Completamento di catene numeriche. Utilizzo di giochi didattici interattivi. Costruzione di figure geometriche piane e calcolo del perimetro e dell’area. Costruzione di figure geometriche solide e calcolo del volume. Risoluzione di problemi aritmetici e non. Realizzazione di cartelloni con la compravendita, con peso lordo, peso netto e tara, con costo unitario e costo totale. Giochi di logica: il triangolo matematico, i segni giusti, il quadrato magico, tabella magica, le noci di cocco… Lettura, interpretazione e rappresentazione di aerogrammi e di istogrammi. Esecuzione di questionari a risposta multipla

Metodologia E’ stato privilegiato il lavoro di gruppo, a piccoli gruppi o cooperativo. Il lavoro individuale è stato utilizzato nei momenti di verifica. Le attività proposte sono state volte a favorire e valorizzare l’integrazione tra le diverse esperienze cognitive e culturali del bambino e si sono state articolate quindi nei vari settori-argomenti del linguaggio matematico (il numero – geometria – la misura – introduzione al pensiero razionale – dati e previsioni). Le strategie  metodologiche  si sono basate sulla valorizzazione delle potenzialità di tutti gli alunni e sulla valorizzazione dell’ esperienza-gioco quale mezzo privilegiato per l'attivazione e lo sviluppo del processi cognitivi e di apprendimento

Alcune attività

Alcune attività

Alcune attività

Alcuni cartelloni