Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

Progetto di educazione alimentare
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
APPARATO RESPIRATORIO
L’importanza di un alimentazione sana
Undetectables 2006: Seminario Nadir
Un problema dei paesi ricchi
Il Fumo fa male TOSSICODIPENZE FUMO DA SIGARETTA Gianvito Boi.
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
IL CORPO CHE FUNZIONA UN PERCORSO TRA IMMAGINAZIONE E FISIOLOGIA
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Il Tasso Alcolico Cosa è..
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!
Quante cose si possono fare con il sangue!...
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Come è venuto in mente alla gente di bruciare le foglie di tabacco per aspirarne il fumo?
L’ALCOOL ……… &.
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
VIVERE SANO :3.
SPOT 1 Spot 1 Spot 2 ALCOL ETILICO, o ETANOLO, è una SOSTANZA.
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
L-Arginina & complesso vitaminico
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Alimentazione....
EDUCAZIONE ALIMENTARE
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Vincenzo Latino Sms “Fratelli Bandiera” Pomezia Classe 3C a.s. 2005/06
Di Carolina Palla 2a L Grafici Spiegazione sul fumo
si normalizza la pressione arteriosa si normalizza il battito cardiaco torna normale la temperatura di mani e piedi ENTRO 8 ORE scende il livello di anidride.
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
L’alcool.
IL TABACCO Il primo a descrivere il tabacco fu Cristoforo Colombo
Alimentazione e benessere
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
Alimentazione *.
è un brutto vizio Scopriamo perché
8.3 Promozione della salute
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Educazione alla Salute
I NUTRIENTI.
I TUMORI : CAUSE E PREVENZIONE
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
Danni all’apparato respiratorio:
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
Il termine è molto usato ambito sportivo come sinonimo di sportività, intesa come quell'attitudine a comportamenti leali, rispettosi dell'avversario,
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
I STITUTO C OMPRENSIVO “I TALO C ALVINO ” S CUOLA S ECONDARIA DI P RIMO G RADO G ALLIATE (NO) C AMPAGNA CONTRO L ’ ABUSO DI ALCOOL ALCOOL ALCOOL Di: Andrea.
LA DIETA.
Quali sono gli aspetti piacevoli del fumo? È quella gioiosa della bellezza e dell’eterna apparente giovinezza. È quella dell’apparente benessere psicofisico.
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
L'ALCOL. L'A LCOLISMO Un problema che affligge la società e che tratteremo in questa presentazione, è l'alcolismo. L'alcolismo è una sindrome patologica.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
I DANNI DI UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE. I danni dell’ alimentazione industriale L’evoluzione tecnologica e l’industrializzazione dell’ultimo secolo.
‘ alcolismo è una sindrome patologica determinata dall'assunzione acuta o cronica di grandi quantità di alcol. Cresce la preoccupazione riguardo l'abuso.
Il fumo!!!!!.
Apparato Respiratorio
Il fumo.
Capponi Agnese e Isabella Alesiani
Che cos’ è l’ alcool? L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale.
Tabacco? No, grazie! Se t’interessa conoscere le conseguenze fisiche che può provocare il consume do tabacco dai un’ochiata alle immagini nelle pagine.
Transcript della presentazione:

Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo

L’uso di bevande alcoliche è un vero problema nutrizionale e sociale di molte popolazioni, a causa degli effetti nocivi che ha sulla salute dell’individuo che sull’intera comunità quando se ne abusa. L’uso di bevande alcoliche risale circa 5000 anni fa in quanto associata alle feste e i riti collettivi per disinibire il comportamento individuale e favorire la socializzazione

L’alcol e le sue caratteristiche L’alcol non può essere considerato un alimento, perché non contiene alcun nutriente, viene consumato dall’organismo umano così com’ è senza modifiche, e l’energia fornita dall’alcol non può essere utilizzata per compiere un lavoro muscolare.

Il consumo di sostanze che producono dipendenza come per esempio l’alcol, riguardano fasce di popolazione di estrazione sociale di ogni genere e di ogni età..

Nell’adolescenza queste sostanze possono provocare danni abbastanza preoccupanti, impedendo la crescita l’evoluzione dell’individuo. Per adolescenze è un opportunità di aggregazione ad un gruppo, un mezzo funzionale di divertimento, un mezzo per trasgredire ma anche la non conoscenza dei danni provocati sull’organismo. I danni possono essere difficoltà di ragionamento, difficoltà di parlare, difficoltà di equilibrio, difficoltà respiratorie, stato di incoscienza.

Danni del alcol

L’alcol si ottiene dalla fermentazione e la distillazione degli zuccheri presenti nella frutta, nei cereali, e in alcuni semi vegetali. Esso una volta ingerito passa nel sangue fino a raggiungere il fegato, dove viene metabolizzato e viene poi eliminato attraverso le vie respiratorie,attraverso i reni con le urine. Il fegato impiega molte ore ad metabolizzare un alta quantità di alcol nel sangue ma quella non metabolizzata raggiunge tutte le cellule comprese quelle del sistema nervoso dando un senso di disinibizione e senso di ebbrezza.

Alcol e mal nutrizione L’abuso di bevande alcoliche si accompagna alla mal nutrizione, infatti aumenta il consumo di vitamine necessari per i processi derivati dal metabolismo dell’alcol perché vengono sottratte al normale loro utilizzo. L’alcolismo genera uno stato di spossatezza e depressione nell’individuo

È bene ricordare che la metà degli incidenti stradali è imputabile all’abuso di sostanze alcoliche. Evitare di bere per sentirsi parte di un gruppo, oppure evitare di mettersi alla guida per non rischiare sia la propria vita che quella degli altri

Il tabacco è una pianta originaria del America ed è stata importata in Europa nel Cinquecento. Si è diffuso nell’ottocento come strumento di piacevole intrattenimento sociale.

L’ immagine del fumatore era visto come uno “status symbol” infatti in molti film venivano mostrati attori e attrici con la sigaretta tra le mani

Solo negli ultimi decenni si è dimostrato lo stretto legame tra il fumo e numerose malattie come il cancro. Oggi vi è il divieto di fumo in tutti i locali pubblici, nei luoghi di lavoro con il risultato di disincentivare il fumatore. Oggi fumare non è più considerato uno “status symbol” ma un vizio negativo.

È diventato criterio di buona educazione chiedere il permesso di fumare davanti ad altri, per evitare che subiscano fumo passivo e i danni legati ad esso.

I danni che si riscontrano all’apparato respiratorio sono: bronchite acute e croniche, enfisema, tumori ai polmoni e alla faringe, tosse persistente e catarro specialmente al mattino. I danni che si riscontrano all’apparato cardiocircolatorio sono: invecchiamento delle arterie, diminuzione del trasporto di ossigeno in tutto il corpo, innalzamento della pressione arteriosa, rischio di malattie cardiache trombosi e infarto

La sigaretta è molto diffusa ad esempio tra gli adolescenti. Il fumo si rivela come la risposta ad una frustrazione o un mezzo per compensare le insicurezze, o ancora appartenenza ad un gruppo.