PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 1 AttivitàTempi Consegna agli UCC del materiale per la formazione entro i primi giorni.
10 maggio - Forum iniziale Il progetto 2005: I tavoli di concertazione territoriale Simone Dalla Libera ingegnere
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Progetto Sicurezza in cattedra
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Lo scenario farmaceutico
Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano1 Presentazione LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA Milano 26 Giugno 2007 A cura dell Ufficio.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
1 IPOTESI PER UNA MOSTRA SULLA STORIA DEL PERSONAL COMPUTER Itis Planck 29 novembre - 6 dicembre 2003.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Assessore Ambiente e Partecipazione
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Aprilia Multiservizi INTEGRATA DEL CAMBIAMENTO Il VIC E LA VALUTAZIONE.
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
I centri sociali Maria Augusta Nicoli e Walther Orsi Agenzia sanitaria e sociale regionale dellEmilia Romagna Area Innovazione sociale Bologna, 1 dicembre.
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI”
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
LICEO CLASSICO E SCIENTIFICO XXV APRILE. PONTEDERA
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
Progetto POLITICHE FAMILIARI Progettare le politiche familiari con le famiglie Rosolina Mare 21 maggio 2011.
CONTRATTO DI QUARTIERE SPAVENTA in Milano Politiche per la Casa Consiglio di Zona 5 Sala Walter Tobagi – Viale Tibaldi, n. 41 Milano, 10 novembre 2003.
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
Gennaio LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Il profilo di salute della scuola
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
Gruppo Allievi - Progetto Mobilità Sociale e Merito Progetto Mobilità Sociale e Merito Il primo anno di attività Roma, 18 luglio 2014.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Promuovere la solidarietá attraverso feste e manifestazioni.
1 ° incontro con Comuni ed altri enti del territorio 21 novembre 2007 ore 9.30 – Sala dei 50.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
P romozione dell'edilizia eco-compatibile: bisogni locali e opportunità di una politica provinciale Dr. Davide Zanino, Dirigente Settore “Innovazione.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO Progetto sulla mobilità Lavoro di: Badalusi Corinne, Bolzonello Igor, Checchetto Giada, Consiglio Antonio, Farì Eleonora.

Analisi preliminare COSA ABBIAMO RILEVATO? Per avvicinarci alla Comunità: Interviste Racconti Fotografia fotodialogo e fotostimolo Festa di quartiere “No Autosilos” COSA ABBIAMO RILEVATO?

Analisi preliminare Nel complesso: confini storia contesto economico vita di quartiere rete associativa “…era una grande famiglia…”

MOBILITA’ Nello specifico: Dati d’archivio e… Legenda scuole elem. (pubb. e priv.) Scuole materne (pubb. e priv.) Ambiti in cui avviare la progettazione di itinerari sicuri

…domandando in giro… (interviste aperte) “il bacino di utenza della scuola è esteso, accompagno mio figlio da Terranegra…” “le auto davanti a scuola sono un problema credo dappertutto”

OBIETTIVO, VALORI, VISION Partecipazione, controllo, responsabilità Qualità della vita (e ambientale) VISION: risvolto sociale della strada in termini di sede di vita di quartiere, catalizzatore di senso di comunità e di migliore qualità della vita.

RISORSE Tradizione politica Rete associativa esistente -comitato (“Porteo Alegre” Anziani, studenti (come volontari, consulenti…)

Obiettivo: creazione associazione Valori: partecipazione, ambiente, funzione sociale della strada Strumento teorico: empowerment Obiettivo: creazione associazione

IMPLEMENTAZIONE Festa Gate keepers Prefase promozione progetto raccolta adesione Q. U. P.

IMPLEMENTAZIONE Creazione dell’associazione Convegno (di restituzione) Focus group - Metodo Phillips - Problem setting Convegno (di restituzione) gruppo guida (MARTINI, 2002) Creazione dell’associazione

NASCITA ASSOCIAZIONE PIEDIBUS condizione necessaria e poi... Varie (ZTL o ZP, rallentatori via belzoni,organizzazione feste di quartiere…)

VALUTAZIONE Principi condivisi: fattibilità, utilità, appropriatezza, accuratezza (Patton) Per obiettivi specifici Durante tutto il progetto Restituzione e diffusione dei risultati

data obiettivo indicatore criterio risultato costi febbraio marzo/06 contattare singolarmente le associazioni esistenti e assicurarsene la collaborazione numero di associazioni disponibili alla collaborazione almeno 3   aprile maggio/06 organizzazione festa di quartiere documentazione e materiale € 4.000 sabato 10 giugno festa di quartiere numero dei partecipanti almeno 100 € 2000 per coinvolgere forze dell'ordine e ambulanza, stampe QUP distribuzione questionari QUP numero di questionari distribuiti restituzione di almeno il 20% raccolta adesioni focus group numero di aderenti almeno il 15% dei partecipanti giugno luglio/06 creazione focus group frequenza e partecipazione degli incontri partecipazione ad almeno 3 incontri € 50 per cancelleria set-06 ultimi incontri del focus group partecipazione ≥ a quella iniziale individuazione di criticità numero criticità sabato 30 settembre convegno finale partecipazione della cittadinanza almeno il 50% dei partecipanti alla festa € 100 per promozione

nascita dell'associazione si/no € 2000 costi di attivazione ott-06 associazione nascita dell'associazione si/no   € 2000 costi di attivazione novembre dicembre/06 consolidamento dell'associazione numero attività numero proposte € 2.000 promozione delle finalità raccolta nuove adesioni gennaio febbraio/07 primo contatto con dirigente scolastico e genitori della scuola interessata per promuovere il piedibus avvenuto contatto con gli interessati numero partecipanti all'iniziativa mar-07 primi contatti con organi competenti (ufficio tecnico, assessorato) per proposte sulla viabilità numero di contatti effettuati risposte positive ottenute apr-07 implementazione piedibus con i volontari numero di volontari e disponibilità 2 volontari per tragitto € 150 per le divise maggio giugno/07 piedibus pilota numero di bambini a piedi almeno 15 bambini riunioni di contatto con altre associazioni o enti finalizzate a proporre all'ufficio tecnico le soluzioni trovate per viabilità, portello sociale…..

ottobre novembre dicembre/07 set-07 riparte il piedibus stessi   ottenere risultati concreti ZTL via portello permessi concessi si/no ottobre novembre dicembre/07 proseguio delle attività in corso … € 1000 per il proseguio delle attività gennaio febbraio/08 valutazione risultati ottenuti e restituzione al quartiere andamento positivo dell'associazione numero di eventi e manifestazioni € 2.000 soddisfazione dei residenti QUP maggiore della precedente