IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Accordo di Rete “Scuole in Musica della Provincia di Rovigo”
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Nuove tecnologie per la didattica Pisa Corso docenti neo assunti in ruolo Prof. Marco Mannucci.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
Settimana Digitale dal 7 al 15 dicembre 2015 IC VIA CORNELIA /2016
COLLEGIO DEI DOCENTI START 24 SETTEMBRE Lettura ed approvazione verbale precedente.
SETTIMANA DELLA SCUOLA DAL 15 AL 22 DICEMBRE sede – via capelli 51 La scuola presenterà il suo piano digitale, aprendo l’ aula LIM in cui saranno.
PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Istituto Comprensivo “Manicone – Fiorentino”
IL PNSD E L’ ANIMATORE DIGITALE
PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Seminario nazionale di Proteo Fare Sapere. Fonti normative  Legge n. 107/2015, commi 7 e 124  Nota MIUR n. 35 del 7 gennaio 2016 (“Indicazioni e orientamenti.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
IL PNSD E L’ A.D. DOCUMENTO DI SINTESI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Sportello di aiuto all’uso della tecnologia digitale CODING IN YOUR CLASSROOM, NOW ! Animatore digitale : Maria Maddalena De Marco P.S.: Please be innovative!
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CASTEL SAN LORENZO IL PNSD E LA PROGETTAZIONE DIDATTICA Animatore digitale: Leo Giuseppina.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano Triennale Offerta Formativa
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Logo Company 1 P iano N azionale S cuola D igitale Tutti I documenti relative al Piano possono essere consultati nell’apposite sezione.
IIS ITI - ITA - IPA “ E. Majorana” Via Nestore Mazzei Rossano
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
Piano Nazionale Scuola Digitale
L’Animatore Digitale Stefania Bonera - IC BorgoSan Giacomo - a.s. 2015/
IL PNSD E L’ ANIMATORE DIGITALE
Transcript della presentazione:

IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale ICS Sassoferrato Ins.te G. Patregnani

CHE COS’E’ IL PNSD ? Il Piano Nazionale Scuola Digitale è stato presentato dal ministro Giannini il 27 ottobre 2015, un documento per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione come previsto dalla riforma della scuola (L.107 del 13 luglio 2015). Il documento ha funzione di indirizzo, l’intento è quello di non lasciare che la scuola sia tagliata fuori dalla forte connotazione digitale che sta caratterizzando e cambiando in modo veloce la società attuale, anzi il progetto è quello di rendere la scuola protagonista del cambiamento della società. Le azioni previste (35 punti) sono state già finanziate, attingendo alle risorse messe a disposizione dalla legge della Buona Scuola e dai Fondi Strutturali Europei (Pon 2014-2020) per un totale di un miliardo di euro. Il piano sarà attuato da qui al 2020. Link per approfondimenti http://www.istruzione.it/scuola_digitale/

QUAL E’ L’OBIETTIVO DEL PNSD ? Il PNSD si propone l’ambizioso obiettivo di cambiare gli ambienti di apprendimento per rendere l’offerta educativa e formativa coerente con i cambiamenti della società e con le esigenze e i ritmi veloci del mondo contemporaneo.

Obiettivi specifici del PNSD sviluppo delle competenze digitali degli studenti, potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche, adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati, formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale, formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale nell’amministrazione, potenziamento delle infrastrutture di rete, valorizzazione delle migliori esperienze nazionali, definizione dei criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale e per la diffusione di materiali didattici anche prodotti autonomamente dalle scuole.

IN CHE MODO LA SCUOLA PUO’ RINNOVARSI E RENDESI PROTAGONISTA DEL CAMBIAMENTO ? La scuola è una componente attiva nella crescita e nella formazione della società, deve quindi muoversi al passo con i tempi, affinché possa svolgere questo suo ruolo fondamentale. Ciò si realizza modificando l’approccio didattico, che deve rendere lo studente protagonista dell’apprendimento anche attraverso un uso consapevole, creativo e non passivo e sterile, delle nuove tecnologie. Tutto ciò significa sperimentare nuove prassi, per una didattica innovativa, più stimolante, ma soprattutto più consona agli stili di vita degli alunni «nativi digitali» nell’attuale società.

Piano Nazionale Scuola Digitale L’idea forte del Piano: la tecnologia al servizio degli apprendimenti per rispondere all’esigenza di costruire una nuova visione della formazione nell’era digitale. 3 ambiti di lavoro : (1) - Strumenti (2) - Contenuti e Competenze (3) - Formazione e Accompagnamento 9 aree d’intervento  Accesso; Spazi e ambienti per l’apprendimento; Identità digitale; Amministrazione Digitale; Competenze degli studenti; Digitale, Imprenditorialità e Lavoro; Contenuti Digitali; Formazione del Personale; accompagnamento 35 Azioni Per ciascuna azione sono individuati: le risorse, gli strumenti, i tempi di prima attuazione, gli obiettivi misurabili

Per la diffusione di una cultura digitale condivisa Azione #28 Un animatore digitale per ogni scuola Animatore Digitale Per la diffusione di una cultura digitale condivisa 

Chi è l’ Animatore Digitale? Non è un tecnico informatico, o un mago dell’hardware... e nemmeno il tecnico delle Lim o dell’aula informatica Istituito con DD n. 50 del 25.11.2015 articolo 2 1. L’ animatore digitale è un docente a tempo indeterminato, individuato ai sensi della normativa vigente dall’istituzione scolastica, che ha il compito di favorire il processo di digitalizzazione nelle scuole, nonché quello di diffondere politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio, nonché attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola. 2. Al fine di garantire la continuità temporale utile per l’ attuazione delle azioni del Piano nazionale per la scuola digitale programmate nell’ambito del Piano triennale dell’offerta formativa, l’animatore digitale è individuato per un periodo di durata triennale, salvo eventuali proroghe.

Animatore Digitale profilo Il suo profilo (cfr. azione #28 del PNSD) è rivolto a tre ambiti di intervento: FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi. COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa. CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

quindi l’ Animatore Digitale Coordina la diffusione dell’innovazione nella scuola e le attività del PNSD Collabora con tutti i soggetti, che possono contribuire alla realizzazione degli obiettivi del PNSD, l’intero staff della scuola, DS, DSGA, gruppi di lavoro.

AZIONI GIA’ INTRAPRESE DAL NOSTRO ISTITUTO Elaborazione progetto e partecipazione bando Pon Fesr 10.8.A1 Realizzazione/ampliamento rete LAN/WLAN per il rafforzamento della rete Wifi, il bando è stato finanziato pos. 68 su 132 nelle Marche. Elaborazione progetto e partecipazione bando Pon Fesr 10.8.A2 Realizzazione di ambienti aumentati ambienti dalla tecnologia. In attesa di valutazione. Individuazione dell’Animatore Digitale Organizzazione della settimana del PNSD – La settimana digitale http://icsassoferrato.gov.it/attachments/article/467/settimana%20digitale.pdf Attestati di benemerenza. Elaborazione piano di sviluppo digitale IC Sassoferrato

Le nostre benemerenze: -Attestato di partecipazione alla Settimana del PNSD-MIUR -Attestato della Commissione Europea per aver organizzato eventi relativi al Coding all’interno della Settimana del PNSD