Medici Senza Frontiere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

I DIRITTI Molti personaggi hanno lottato per far avere una vita dignitosa a tutti.
La cooperazione sanitaria internazionale a Verona: incontro con MSF Verona, 14 settembre 2011.
La causa di Malcom X : la lotta per l’uguaglianza tra bianchi e neri
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
Scuola Media G. Boccaccio - Certaldo
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Vertice di Parigi ottobre 1972
Consiglio europeo di Milano (1985) UK, Grecia e DK contro tutti gli altri Craxi e Andreotti mettono ai voti la proposta di convocare una CIG che lavorasse.
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Unione Europea.
DIRITTI UMANI.
Art 19. Gli stati parti hanno il
Interventi Civili di Pace Chi sono e cosa fanno?.
. . . Progetto legalità
1 G7+1 oppure G19+1? Corso di Economia dei Mercati e delle Istituzioni A.A Prof.ssa Chiara Oldani.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
IL CONGRESSO DI VIENNA.
Andamento della campagna straordinaria di vaccinazione Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Benchmarking internazionale: i paesi europei
I diritti dell'uomo e del cittadino
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
CLASSI 3C e 3D a.s. – Scuola Cocchi-Aosta Todi.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
International Association of Lions Club. L'associazione internazionale dei Lions Club vede le sue origini con la realizzazione del sogno di Melvin Jones,
Realizzato da Del Sesto Alice & Tackrist Alem
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
Sfruttamento minorile.
Istituto Professionale Luigi Einaudi Lodi Maria Leoni Federica Morzio.
L Europa ed Io. Un mondo migliore? Con l Unione Europea.
ISTITUTO PROFESSIONALE LUIGI EINAUDI LODI
I Sette Principi Fondamentali
Emergency è una ONG italiana, fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada.
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
Unione Europea di Alberto Paganelli.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
La solidarietà nel Mondo!.
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
DIRITTI UMANI! LA IA E II A DIFENDONO I. Amnesty Kids.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
EUROPA UNITA La bandiera dell'Europa raffigura DODICI stelle dorate disposte in cerchio su campo blu. La bandiera venne formalmente adottata dall'assemblea.
PIMEdit Onlus SEGUI IL TUO EURO Giugno L'associazione PIMEdit Onlus senza discriminazioni di carattere politico, religioso o di razza, non ha scopo.
La C.R.I. e i giovani Giffoni Valle Piana 27 ottobre 2012.
Servizio EDU (Educazione Diritti Umani)
06/04/20151 DISTRETTO 2110 SICILIA E MALTA BREVE STORIA DELLA ROTARY FOUNDATION.
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
I modelli di welfare.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
7. Una nuova accelerazione del progresso: Il mondo bipolare
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Unione Europea.
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
La chiusura degli Istituti per minori Il processo può dirsi formalmente concluso: ma quali standard nelle comunità residenziali? E quale vigilanza sul.
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
8 Marzo 2012 Milano. il numero più alto in Europa al secondo posto la Germania con imprenditrici, seguita da Regno Unito ( ), Polonia.
1 INTRODUZIONE ALLA MACROECONOMIA L’argomento: dalla micro- alla macroeconomia Oggi impareremo i concetti di: macroeconomia fenomeni macroeconomici e vedremo.
Più di 60 milioni di rifugiati e sfollati al mondo.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Un progetto e una ricerca
Transcript della presentazione:

Medici Senza Frontiere UOMINI NEL SOCIALE Medici Senza Frontiere ISTITUTO PROFESSIONALE LUIGI EINAUDI LODI Amanda Ferrari Veronika Romano

Nascita e Missione Questa associazione nasce nel 1971 da alcuni medici francesi, fra cui Bernard Kouchner che ne uscì nel 1978. Oggi è attiva in 19 paesi del mondo industrializzati e interviene con attività di assistenza in più di 80 paesi. E’ un’organizzazione indipendente da governi e partiti politici e agisce senza alcun tipo di discriminazione di razza, di religione, sesso, opinione. La sua missione è testimoniare la violazione dei diritti umani cui si trova ad assistere nel corso dei suoi interventi.

BERNARD KOUCHNER Bernard Kouchner è un medico e politico francese, nonché uno dei fondatori dell'organizzazione non governativa Medici senza frontiere. Dal 18 maggio 2007 è il ministro degli Affari esteri ed europei del governo di Parigi. Nel 1971 si reca nel Biafra con l'organizzazione Secours médical français (SMF), che anche grazie al suo contributo trasformerà in Medici senza frontiere (MSF). Nel 1979 abbandona MSF e fonda Médecins du monde. Personaggio fortemente mediatico, soprattutto dopo una spedizione in Somalia nel 1992, diventa in breve tempo uno dei "french doctors" più noti in patria e all'estero.

Organizzazione MSF è costituita da 5 sezioni operative in Francia, Belgio, Svizzera, Paesi Bassi e Spagna che gestiscono direttamente i progetti nelle aree di intervento, e da 14 sezioni partner ( Australia, Canada, Danimarca, Germania, Giappone, Grecia, Hong Kong, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Regno Unito, Stati Uniti e Svezia ) che sostengono i progetti con: Attività di raccolta fondi; Reclutamento dei volontari; Informazioni sui media; Sensibilizzazione dell’opinione pubblica. MSF in Italia gestisce dal 2005 dei progetti in Brasile, Colombia, Haiti, Etiopia, Iraq e Perù ( chiuso nel 2007 ) e tutti i progetti sul territorio italiano. In Italia MSF è un’organizzazione non governativa.

Il Premio Nobel Nel 1999 Medici Senza Frontiere ricevette il Premio Nobel per la pace, con le seguenti motivazioni: riconoscimento per il lavoro a livello umanitario pionieristico; nessun privilegio per determinati paesi ma offerta di aiuto senza alcun tipo di discriminazione; inesistenza di influenze politiche; alto livello di indipendenza; formazione della pubblica opinione contro la violenza e l’abuso di potere; mantenimento degli ideali della organizzazione dalla sua nascita; testimonianza di rispetto della dignità della persona, fonte di speranza per la pace e per la riconciliazione. MSF ha deciso di investire i fondi ricevuti con il Nobel nel lancio della Campagna per l’Accesso ai Farmaci Essenziali. La Campagna è da anni impegnata contro l’inaccessibilità dei farmaci essenziali per milioni di persone prive di risorse economiche.

Esponenti ed attività Lo Tsunami L’ infettivologo Carlo Urbani, morto nel marzo 2003 in Vietnam mentre si occupava dell’emergenza SARS, è stato membro e presidente di MSF Italia. Lo Tsunami In occasione della tragedia dello Tsunami, il 29 dicembre 2004, 72 ore dopo che il violento maremoto del 26 dicembre aveva colpito il Sudest Asiatico, i primi volontari di MSF avevano già raggiunto le zone maggiormente colpite. Il 27 dicembre MSF aveva lanciato una campagna per raccogliere fondi per avviare i primi soccorsi. La cifra necessaria era 1,5 milioni di euro.

In pochi giorni vennero raccolti 90 milioni di euro, di cui 9 solo in Italia. Già il 4 gennaio 2005, 9 giorni dopo la tragedia dell’onda anomala, MSF aveva annunciato la sospensione della raccolta fondi dedicata all’emergenza Tsunami. Raccolta fondi L’attività di MSF viene finanziata con donazioni. La maggior parte di queste donazioni proviene da sostenitori privati ( in Italia sono circa 250 mila ). Una piccola percentuale delle donazioni è dovuta all’azione dei “ dialogatori “, in genere studenti universitari, che pubblicizzano le iniziative di MSF per le strade.

Campagne attuali Attualmente in Italia MSF è impegnata in due importanti azioni di sensibilizzazione: la prima per chiedere alla multinazionale farmaceutica Novartis di rinunciare ad una causa intentata contro il Governo Indiano che, se vinta, limiterebbe ulteriormente la disponibilità di farmaci economici e di qualità per i paesi più poveri; la seconda iniziativa mira a chiedere ai direttori dei principali giornali e TG italiani di dedicare più spazio a ciò che accade nei Paesi più poveri e alle crisi umanitarie.

Principi I volontari di Medici Senza Frontiere sono obbligati a seguire questi principi, in tutte le parti del mondo in cui l’associazione è presente. i MSF prestano la loro opera di soccorso alle popolazioni povere, alle vittime di catastrofi di origine naturale o umana, alle vittime della guerra, senza discriminazione alcuna, sia essa razziale, religiosa, filosofica o politica; operando nello spirito della neutralità e incompleta imparzialità, i Medici Senza Frontiere rivendicano, in nome dell’etica professionale universale e del diritto all’assistenza umanitaria, la totale libertà nell’esercizio della loro funzione;

In qualità di volontari, sono al corrente dei rischi e dei pericoli presenti nelle missioni che compiono astenendosi, quindi, dal reclamare, per sé o per altri aventi diritto, compensi da quelli che l’associazione sarà in grado di fornire loro. si impegnano a rispettare i principi deontologici previsti dalla professione nonché a mantenere una totale indipendenza da qualsiasi potere e da ogni forza politica, economica o religiosa;