Primo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 14 _luglio_ 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Direzione Centrale Istruzione ed Edilizia Scolastica
Advertisements

Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
LA PROGETTAZIONE URBANISTICA NEL DRAG PUE (DGR n. 2751,
La micrometropolitana
IL PROGRAMMA PARTECIPATO PER PRIMAVALLE TORREVECCHIA
Il PRU di Acilia a Roma.
Presenza di gruppi di persone culturalmente eterogenei Presenza di ruppi di persone appartenenti a classi/ceti diverse/i Area non agricola dove le materie.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
Carta Geolitologica Realizzazione di un livello informativo geografico di tipo poligonale sulla geologia dellarea da cartografia tematica pregressa o.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Ambito territoriale di Susa
Il Piano Regolatore Generale: nozioni ed elementi tecnici
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città ambientale:
UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008 UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008.
Arch. Gian Angelo Bravo – Ing
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
28/11/2007www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 28 novembre 2007.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
La popolazione non cresce: la superficie urbanizzata si
Villaggio Barona Pensionato Sociale Integrato
PROBLEMATICHE SI CARATTERE FUNZIONALE-COMPORTAMENTALE Decentramento residenze – estensione e diffusione del raggio delle relazioni urbane; Crescita delluso.
Corridoio Verde: Pescara
Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 2: dai suburbi tranviari alla teoria della progettazione.
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
PIANO STRATEGICO COMUNALE Trasporti e Mobilità COMUNE DI SASSARI Sassari, 28 settembre 2006Prof. Ing. Italo Meloni.
PTCP, territorio e ambiente: una lettura geografica a scala provinciale Stefano Malatesta : Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa,
Attività esercitativa
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE Il Paesaggio Urbano.
FAI! scuola Incontro di formazione per docenti Martedì 9 settembre 2008 DOMENICO FERRARI Capo Delegazione FAI Piacenza Sala consiliare della Provincia.
Dati generali dellopera Nome dellopera(inserire nome opera) Anno di realizzazione (inserire anno di realizzazione) Sezioni del Costruire Nuovi edifici.
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
1 incontro con il consiglio comunale F a b r i a n o 20 _febbraio_ 2007 Area tematica: PROGETTO URBANO E PROGETTUALITA’ SPECIFICHE.
Primo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 14 _luglio_ 2006.
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
Via Michelangelo 25, Andrano
2. I VINCOLI URBANISTICI: - il confine - il triangolo ad est - l’accesso “unico” 1. L’ACQUA: i due brenta 3. I VINCOLI BARRIERA: - gli insediamenti.
Progetto di riqualificazione dell’area “ex Enel” “PARCO SPORTIVO” L’area ex Enel è sita all’interno di Melegnano, tra le vie Pio IV, Via XXIII marzo e.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
Il nostro quartiere La nostra scuola si trova nel quartiere della Clarina, nella zona sud di Trento, ai margini della città, tra città e campagna.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
Territorio e Urbanistica
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
I LUOGHI ALLE PERSONE un percorso partecipativo finalizzato alla riconversione di un’area del centro storico a Treviso all’insegna della città come opportunità.
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
IL TERRITORIO: città e campagna
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Marmirolo, 1 dicembre ‘15. Marmirolo può essere un territorio con una forte vocazione paesaggistica e storica in relazione con i Colli Morenici e il Garda,
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
1 MAZZO UNA FRAZIONE AL CONFINE CON EXPO 2015: cosa accadrà nei prossimi anni? Incontro pubblico del 27 ottobre 2011 – ore 21:00.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Ufficio di Piano Ing. Fortunato Cesaroni Gli esiti del processo partecipativo Sala Conferenze, Centro Sant’Agostino Via Mazzini Caserta Martedì 31 Marzo.
Lessico morfologia, principio insediativo, tessuto, tipologia edilizia
“Città metropolitane: nuovo livello istituzionale e realtà urbana e territoriale da governare” Bari, 05 Dicembre 2014.
Rifotografia Trasformazioni territoriali e mutamento sociale: un percorso metodologico di Chiara Francesconi e Marina Innorta “Rifotografia: tecnica processuale”
RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI ANALISI DI LIVELLO URBANISTICO/PRE-PROGETTUALE.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Master di I livello in Progettazione del Paesaggio e delle aree verdi Muzzano, 2 dicembre 2011 Docente: Arch. Uta Muhlmann Progettisti: Arch. Deborah Bianchin.
Il laboratorio marchigiano dei saperi. Simulazione di una “diversa” pianificazione generale ed esecutiva che ASSUMA LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO SISMICO.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Variante semplificata al P.R.G. - Via Vigentina Marzo 2007.
PIUSS Livorno città delle opportunità Il PIUSS “Livorno Città delle Opportunità” si pone come fine quello di ottimizzare le sinergie dei programmi/piani.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

primo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 14 _luglio_ 2006

primo forum pubblico con la cittadinanza 1 4 L u g l i o C o m u n e d i F a b r i a n o L e V o c a z i o n i d e l T e r r i t o r i o Progetto urbano e Progettualità Specifiche Responsabile Prof. Pippo Ciorra Arch.Marco DAnnuntiis, Arch.Moira Valeri, dott.arch.Sara Camertoni, Sara Cipolletti

primo forum pubblico con la cittadinanza 1 4 L u g l i o C o m u n e d i F a b r i a n o L e V o c a z i o n i d e l T e r r i t o r i o Il lavoro di analisi e di investigazione progettuale dellarea tematica progetto urbano ha come campo di indagine tutta larea urbanizzata del territorio comunale di Fabriano e le sue relazioni con il paesaggio che la contiene e con le infrastrutture che la attraversano. Il nostro obiettivo consiste nellindividuare potenziali aree progetto di importanza strategica per la ridefinizione di quella rete dei luoghi pubblici ( e di uso pubblico) che hanno, insieme alle infrastrutture della mobilità urbana, il compito di tenere insieme il tessuto cittadino e lidentità urbana di Fabriano. Per svolgere questa indagine abbiamo ovviamente dovuto compiere un primo passo di lettura generale dellimpianto urbano e delle sue propaggini esterne. E quindi già possibile, allo stato delle cose, offrire una prima rappresentazione dinsieme del territorio e delle sue massime evidenze problematiche. Al momento si può dire che la nostra indagine riguarda un territorio composto da: un nucleo storico centrale esteso e sufficientemente integro Il centro storico di Fabriano, che si sviluppa in modo tangente al percorso storico della strada che collega lUmbria al mare, ha caratteri specifici e interessanti, dovuti soprattutto al suo rapporto con la complessa altimetria e morfologia del sito e con la presenza di emergenze e margini naturali molto forti. Inparticolare il torrente Giano e la valle profonda che separano il centro dalla zona della stazione rappresentano limiti forti e questioni urbane di particolarerilievo. Proprio questa conformazione rende evidenti i problemi di accessibilità, viabilità e parcheggi, aggravati da alcuni interventi operati in passato sulletto del torrente e su altre emergenze. unarea di espansione storica di matrice otto e novecentesca Come la maggior parte delle città di queste dimensioni il centro storico è in più direzioni completato da un tessuto edilizio di villini e piccole palazzine (in parte sostituito nella seconda metà del secolo scorso) che presenta soprattutto problemi di qualificazione dello spazio aperto, di accessibilità e di relazione con iservizi. una serie di aree di margine caratterizzate da infrastrutture urbane molto importanti La città ha un sistema di emergenze piuttosto chiaro, con forte riflesso sulla città, spesso costruite in modo da risolvere il problema posto dalla relazione tra i margini urbani e le emergenze morfologiche del sito: lospedale realizzato sul pendio della collina che scende verso la zona valliva del torrente, la stazioneposta come unico punto prospettico al di là della stessa valle, lIstituto Agrario che incombe sulla statale di fronte allaccesso principale al centro e i grandiedifici industriali legati alla carta e alla concia, generalmente collocati a segnare laccesso in città. una stratificazione spazio-temporale di zone industriali Fabriano rappresenta una specie di testo storico chiarissimo sulla successione dei rapporti tra linsediamento produttivo e la città. Le aree industriali si spostano progressivamente dallottocento a oggi, lasciando per ognuno di questi quartieri una serie di problemi e di squisiti cadaveri architettonici incredibilmenteancora aperti. La prima area industriale è a valle del centro, nellarea delle vecchie concerie, in parte ancora dismessa e in attesa di progetto. La seconda è a ovest del centro e coincide soprattutto con la cartiera. La più recente, in continuo spostamento (con relativa produzione di aree dismesse), è quella verso est, che peraltrooggi copre una superficie grande almeno quanto quella di tutto il resto della città. una serie di aree residenziali, spesso autonome rispetto alla struttura generale dellinsediamento. Lunica area con caratteri abbastanza chiari di periferia urbana è quella a est dellasse che collega il centro alla stazione ferroviaria, fatta di edificazione densa e piuttosto alta, caratterizzata dallo strano vuoto del campo sportivo, dove dovrà probabilmente concentrarsi qualsiasi programma di riqualificazione delquartiere. Le altre aree residenziali – come quella di Santa Maria - hanno un carattere chiaro di piccole comunità di fondazione, che cercano di risolvere alloro interno la domanda di servizi e che spesso trovano nella contiguità con le aree produttive la soluzione al problema dellaccessibilità ai contenitoricommerciali e ai servizi.

C o m u n e d i F a b r i a n o L e V o c a z i o n i d e l T e r r i t o r i o SISTEMI URBANI culturale spazi pubblici produttivo commerciale primo forum pubblico con la cittadinanza 1 4 L u g l i o Strada di PRG Pedemontana

primo forum pubblico con la cittadinanza 1 4 L u g l i o C o m u n e d i F a b r i a n o L e V o c a z i o n i d e l T e r r i t o r i o CRITICIT(T)A Università Centro Storico e Borgo Parcheggio Viale Moccia Area Cartiere Santa Maria Campo sportivo vecchio ex-mattatoio, Agip e stazione Strada di PRG Pedemontana Parco urbano e territoriale

Santa Maria ex-Conce / ex-Angeloni Area vecchie cartiere C o m u n e d i F a b r i a n o L e V o c a z i o n i d e l T e r r i t o r i o primo forum pubblico con la cittadinanza 1 4 L u g l i o AREE INDUSTRIALI STRATEGICHE ex-mattatoio

Dismissione Riqualificazione Rifunzionalizzazione primo forum pubblico con la cittadinanza 1 4 L u g l i o C o m u n e d i F a b r i a n o L e V o c a z i o n i d e l T e r r i t o r i o Area industriale Santa Maria AREE INDUSTRIALI STRATEGICHE

Dismissione Riqualificazione Rifunzionalizzazione primo forum pubblico con la cittadinanza 1 4 L u g l i o C o m u n e d i F a b r i a n o L e V o c a z i o n i d e l T e r r i t o r i o ex-mattatoio (area stazione FF.SS) AREE INDUSTRIALI STRATEGICHE

primo forum pubblico con la cittadinanza 1 4 L u g l i o C o m u n e d i F a b r i a n o L e V o c a z i o n i d e l T e r r i t o r i o ex-Conce / ex-Angeloni Riqualificazione spazi aperti Rapporto con il verde Aree interstiziali Accessibilità AREE INDUSTRIALI STRATEGICHE

primo forum pubblico con la cittadinanza 1 4 L u g l i o C o m u n e d i F a b r i a n o L e V o c a z i o n i d e l T e r r i t o r i o Area industriale vecchie cartiere Riqualificazione vuoti e pieni Rifunzionalizzazione Rapporto con il verde Spazi pubblici Accessibilità AREE INDUSTRIALI STRATEGICHE

primo forum pubblico con la cittadinanza 1 4 L u g l i o C o m u n e d i F a b r i a n o L e V o c a z i o n i d e l T e r r i t o r i o Campo sportivo vecchio Piazza Bassa Parcheggio viale Moccia Orti urbani (area Ponte della Canizza) VUOTI URBANI Università Parco urbano e territoriale

primo forum pubblico con la cittadinanza 1 4 L u g l i o C o m u n e d i F a b r i a n o L e V o c a z i o n i d e l T e r r i t o r i o Campo sportivo vecchio Vuoto urbano in attesa di riqualificazione Spazi pubblici Verde Accessibilità VUOTI URBANI

primo forum pubblico con la cittadinanza 1 4 L u g l i o C o m u n e d i F a b r i a n o L e V o c a z i o n i d e l T e r r i t o r i o Parco urbano Rapporto con il torrente Giano Verde urbano Servizi Spazi pubblici Parcheggi Accessibilità VUOTI URBANI

primo forum pubblico con la cittadinanza 1 4 L u g l i o C o m u n e d i F a b r i a n o L e V o c a z i o n i d e l T e r r i t o r i o Piazza bassa e Area ponte della Canizza Spazi pubblici Accessibilità Servizi Parcheggi Rapporto con il verde Rapporto con il torrente Giano VUOTI URBANI

primo forum pubblico con la cittadinanza 1 4 L u g l i o C o m u n e d i F a b r i a n o L e V o c a z i o n i d e l T e r r i t o r i o Parcheggio viale Moccia Rapporto con il verde Accessibilità pedonale Opportunità Relazione con il centro storico VUOTI URBANI

primo forum pubblico con la cittadinanza 1 4 L u g l i o C o m u n e d i F a b r i a n o L e V o c a z i o n i d e l T e r r i t o r i o Riqualificazione pieni e vuoti Rapporto con il verde Ampliamento servizi annessi alluniversità Parcheggi Università VUOTI URBANI

primo forum pubblico con la cittadinanza 1 4 L u g l i o C o m u n e d i F a b r i a n o L e V o c a z i o n i d e l T e r r i t o r i o Edifici-opportunità nel tessuto storico ex-Angeloni 2 via Gentile da Fabriano (presso S.Onofrio) 3 piazza Bassa 4 Palazzo del Podestà 5 Palazzo del Comune 6 S.Francesco 7 S.Filippo 8 Madonna del Buon Gesù 9 S. Benedetto

primo forum pubblico con la cittadinanza 1 4 L u g l i o C o m u n e d i F a b r i a n o L e V o c a z i o n i d e l T e r r i t o r i o