Ecco che cosa ne pensa la nostra classe eLearning o non eLearning? Ecco che cosa ne pensa la nostra classe
Esprimete la vostra opinione sulla validità del ricorso alle metodologie e-learning per l’insegnamento/apprendimento semantico-lessicale Osservazioni preliminari PREREQUISITI POTENZIALITA’ Contesti di apprendimento adeguati Approccio costruttivista consapevole e strutturato Didattica laboratoriale Ricorso integrato alle competenze Operatività Problem solving Uso trasversale delle competenze
Abilità e competenze linguistiche Grammaticali Comunicativo espressive Interpretative Socio culturali Linguistica dei corpora: consente un apprendimento di tipo costruttivista, lo studente comprende attraverso la ricerca, l’azione, la soluzione di problemi Consolidamento Riscontro Immediato Lettura in parallelo Poche potenzialità, occorre comunque integrare con una progettualità adeguata Se integrato, le potenzia: importante è il ruolo del docente
VANTAGGI E SVANTAGGI DELL’E-LEARNING PER L’APPRENDIMENTO LINGUISTICO Potenziale maggiore nella comprensione e nella pratica orale Potenziale mancanza di scambi e di relazioni con altri studenti Educazione alla competizione positiva con gli altri utenti-studenti Potenziale diminuzione della motivazione all’apprendimento Flessibilità di fruizione per l’utente Controllabilità del processo di apprendimento Studenti on line lavorano in regime di maggiore indipendenza L’insegnante agisce da guida; le sue funzioni di verifica sono secondarie