Istituto comprensivo «Collodi – marini» Avezzano (aq)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.s Scuola dell’infanzia di Volta Mantovana     Progetto territorio: "Generazioni a confronto 3"   Realizzato in collaborazione con la Casa.
Advertisements

Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
La metodologia del FORMAT
Rosanna Loru Balloco Silvia "Ita bellu su sardu po imparai"
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Motivazioni/Obiettivi
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
A.S SCUOLA DELL’INFANZIA - BANDITO SEZIONE A
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
Istituto Comprensivo “Gamerra”
Istituto Comprensivo Pino Torinese
AUTRICE: CINZIA MILITE
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
La Scuola Primaria “D.Cosimato” di Baronissi in collaborazione con la PRO-LOCO e l’Università della terza età , come ogni anno, ha organizzato, nell’ambito.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2010/2011
“Plesso - Bernardo CHIARA”
PROGETTO CONTINUITA’ “CAMPOMARTE” Scuola Primaria “G.Agnelli Riolo”
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Istituto Comprensivo A. Bresciani - Ala PROGETTO GENITORI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
SECONDA TAPPA DEL VIAGGIO DELLAMICIZIA ALT! SCUOLA DELLINFANZIA ANDERSEN.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Istituto Comprensivo “ Valente” Anno Scolastico2010– 2011 Scuola dell’Infanzia LABORATORIO multimediale “LA MULTIMEDIALITA’ nella scuola dell’infanzia”
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
Scuola Secondaria di 1° grado
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
FUNZIONE STRUMENTALE E COMMISSIONE CONTINUITA’
Progetto Scienza e Creatività in classe 2008/2009
Direzione Didattica di Rosà
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Elba in tavola Classe 5A e 5B Scuola Primaria San Rocco Istituto Comprensivo di Portoferraio.
CHI GIOCA INSEGNA LAVORA NELLA SCUOLA DELLINFANZIA DI VIA BOLOGNA 6A ? * I BAMBINI/E LE INSEGNANTI DELLE 4 SEZIONI LE INSEGNANTI DI RELIGIONE E INGLESE.
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
COMENIUS PROJECT Lifelong Learning Program
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2013/2014
Sito: Plesso “Mazzini” Nell’isola felice... un tesoro da scoprire sito:
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
IV ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” LENTINI A. S. 2013/2014
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
PROGETTO STRANIERI A.S. 2013/2014 Rilevazione presenze alunni stranieri ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO DI MONCALIERI Coordinatrici: Susanna Buffa.
PROGETTO STRANIERI A.S. 2012/2013 Rilevazione presenze alunni stranieri ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO DI MONCALIERI Coordinatrici: Susanna Buffa.
Le nostre marionette raccontano storie cl.2^B. In laboratorio di tecnologia, lo scorso anno scolastico, abbiamo progettato e realizzato con il compensato.
INFANZIA CAPRARA.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
Incontri Continuità 2015 Percorso svolto.
PERCORSI MULTICULTURALI. ISTITUTO COMPRENSIVO DIANO MARINA Con la partecipazione di:
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
PROGETTO ACCOGLIENZA Istituto Comprensivo Panicale -Tavernelle
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
SCUOLA DELL’INFANZIA A.S – 2017.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
La nostra scuola… Un castello fantastico dove “incontrarsi” e “stupirsi” ogni giorno.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
“La scatola del cibo condiviso” Scuole dell’Infanzia di Banchette, Fiorano, Pavone, Samone Istituto Comprensivo di Pavone Canavese.
IO NON MI RIFIUTO Progetto di educazione ambientale in collaborazione con l’ACIAM Gli alunni della scuola primaria di Rocca di Botte -Cl. 3^-4^-5^ (Istituto.
L’italiano prima della… prima. Sono Silvana Loiero e saremo insieme a Crotone.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Transcript della presentazione:

Istituto comprensivo «Collodi – marini» Avezzano (aq) Progetto continuità scuola infanzia Caruscino scuola primaria Collodi – Via Fucino Il viaggio del cibo

PERCHE’ EDUCAZIONE ALIMENTARE? Nell’ambito del Progetto Continuità Scuola dell’Infanzia – Scuola primaria si vuole far conoscere ai bambini, con giochi, disegni ed uso del computer, la provenienza di alcuni cibi. Far intendere loro che i diversi alimenti non hanno origine tra gli scaffali del supermercato o del discount dove si recano, con la mamma, a fare frettolosamente spesa.

DESTINATARI: –          Alunni Scuola dell’Infanzia di Caruscino –          Alunni delle classi I B e IIA della Scuola Primaria Collodi e Via Fucino INCONTRI: 22 Febbraio 14 Marzo 18 Aprile 16 Maggio

INSEGNANTI COINVOLTE: Cinque Loreta Di Berardino Appollonia Scuola infanzia Caruscino Ridolfi Carla Valente Silvana Leonetti Rossella (cl. II A Via Fucino) Sciarra Pierina (cl. I B Collodi) COLLABORATORE ESTERNO - Giorgio Guanciale (ref. CVM)

OBIETTIVI Motivare l’interesse verso il cibo (pomodoro, cioccolato, mais, arachidi….) Imparare a classificare il cibo in base a percezioni sensoriali Conoscere gli elementi nutrizionali del cibo Conoscere le modalità di coltivazione dei cibi Conoscere la provenienza del cibo Scoprire la diversità dei cibi METODOLOGIA/CONTENUTI Attività iconica Conversazioni guidate Utilizzo di internet per vedere e scaricare immagini Utilizzo del computer Utilizzo programma power point Intervista, in classe, al nonno circa la semina e preparazione del terreno Creazione di un breve canto su base musicale Eseguire canti sul cibo