Art.59 dello Statuto dellUniversità degli Studi del Molise Conferenza di Ateneo Ogni due anni il Rettore, dintesa con il Senato Accademico e il Consiglio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Europa e le Competenze
Advertisements

Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
Commissione Tecnica Nazionale Lega Vela UISP
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Autonomia e responsabilità Intervento del prof. Davide Bassi Università di Trento Il futuro dellUniversità Il disegno delle riforme nazionali Udine, Mercoledì
La Legge Gelmini e lo Statuto del Nostro Ateneo
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
Il CAF come strumento di politica amministrativa di Giancarlo Vecchi Roma - 14 luglio 2011.
La nuova governance: questioni aperte e punti critici Stefano PALEARI Rettore Università degli Studi di Bergamo Segretario Generale CRUI Roma, 4 maggio.
: la sfida della valutazione
ORGANIGRAMMA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA CHE EVIDENZIA COME LE VARIE PARTI DI UNORGANZZAZIONE SIANO COLLEGATE TRA LORO.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
The Internationalisation of Higher Education An on-line training course Giornata Nazionale Erasmus Mundus II 2013 Chiara Finocchietti – PNC Italia Erasmus.
Legge 133 – 6 Agosto Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professori Associati Ricercatori Personale.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Progettazione dei Corsi e occupabilità dei laureati Consultazione del sistema socio economico e definizione.
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Unimol verso laccreditamento: linternazionalizzazione Relazione del Rapporteur Antonio Minguzzi.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni / Facchini Autovalutazione di Istituto III. Alcuni possibili campi di indagine.
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
Domenico Sugamiele1 Conferenza sul secondo ciclo del sistema educativo di Istruzione e Formazione Roma 9 ottobre 2004 Legge 28 marzo 2003 n. 53 Delega.
La cultura del web, il web per la cultura
Corsi congiunti e mobilità internazionale Il Comunicato di Bucarest e la Strategia per la Mobilità 22 maggio 2012 Seconda Università di Napoli Daniele.
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Lo stage Enrica Savoia.
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Nei corsi congiunti: Linee guida ENQA progetto Tuning progetto EMNEM
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Bilancio sociale 2013 Consiglio di Amministrazione, 18 dicembre 2014.
MOBILITA’ E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS Maria Sticchi Damiani.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
SLU UNIVERSITY Swedish University of Agricultural Sciences Uppsala-Alnarp-Umea (SVEZIA) Settembre 2008 Progetto pilota Erasmus Staff Training Paola De.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
Dipartimento di Scienze della Formazione
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
Learning Agreement ______ Riconoscimento.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Titolo III Amministrazione Centrale Vigente Art. 38 L’Amministrazione centrale dell’Università è ordinata alla realizzazione dei compiti dell’Ateneo nel.
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Attività svolte sinora dalla Facoltà ai fini della divulgazione dei contenuti dell’accreditamento.
Riunione Senato Accademico Staff del Rettore.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
1 API Vicenza Vicenza, 2 marzo 2005 Antonio Tencati, Stefano Pogutz – Università Bocconi Il Progetto CSR-SC: la proposta tecnica.
Convegno Nazionale su: Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Università di Ferrara novembre 2015 Coerenza tra il Diploma Supplement e.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 10 Dicembre 2008”, Vers 7.1 del 30 dicembre Senato Accademico Mercoledì 10 dicembre 2008 Ore
F.Profumo, “Riunione SA del 30 settembre 2009”, Vers.5.2 del 1 ottobre1/10 Senato Accademico 30 settembre 2009 Ore
1/9“Riunione SA del 21 marzo 2012”, Vers. 6.1 del 22 marzo Senato Accademico Seduta del 21 marzo 2012 ore
L’avvio dell’accreditamento per i servizi sociosanitari: governo del processo, criteri, procedure, standard. Assessorato Politiche per la Salute Assessorato.
F.Profumo, “Riunione SA del 13 giugno 2008”, Vers 6.1 del 16 giugno 1/7 Senato Accademico Venerdì 13 giugno 2008 Ore
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Art.59 dello Statuto dellUniversità degli Studi del Molise Conferenza di Ateneo Ogni due anni il Rettore, dintesa con il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione, organizza e convoca una Conferenza di Ateneo per la valutazione dello stato di attuazione dellautonomia statutaria e regolamentare allinterno dellAteneo, lanalisi degli obiettivi raggiunti e la formulazione delle politiche di sviluppo dellAteneo rappresentandone il risultato in seduta pubblica.

Il tema 1ª …… 2ª …… 3ª Per la riforma degli ordinamenti didattici 4ª Luniversità nella transizione Siamo alla 5ª Unimol verso laccreditamento

Accreditamento perché? Per un orientamento normativo Per una migliore attrattività dellAteneo Per un condizionamento finanziario ….. Per una sfida culturale

Accreditamento… cioè? Accreditation is a formal, published statement regarding the quality of an Istitution or a programme, following a cyclical evaluation based on agreed standards (CRE)

Accreditamento come processo Accreditamento come attribuzione di unetichetta Accreditamento come nozione astratta di un potere formale di autorizzazione … accreditamento

Accreditamento: a che livello? Per singolo servizio Per Corso di studio Per Facoltà Per Ateneo Per Sistema universitario nazionale …dallesercizio per Corso di studio a quello di Ateneo

Lattenzione al processo di accreditamento può essere focalizzata – sui fattori – sul processo – sui risultati …ovvero sulla combinazione di tutto !!! Accreditamento: focalizzato su che cosa?

Accreditamento e valutazione Sono processi complementari La valutazione è funzionale allaccreditamento per: –Identificare i punti di forza e di debolezza –Identificare soluzioni alle criticità –Individuare buone prassi

Accreditamento, valutazione, revisione Accreditamento Valutazione Revisione

Institutional accreditation effectively provides a licence to operate. It is usually based on an evaluation of whether the institution meets specified minimum (input) standards such as staff qualifications, research activities, student intake and learning resources.

I numeri per laccreditamento Se accreditamento è un processo per definire predeterminati numeri requisiti necessari (standard) per garantire i livelli di qualità richiesti dal sistema universitario (nazionale e/o) europeo… …occorre discutere di un sistema di dati e di indicatori quantificabili, verificabili e rappresentativi

Accreditamento: come? Con gradualità Con flessibilità Con semplicità Con finalizzazione Con responsabilità ….ma soprattutto con condivisione

Accreditamento: unoccasione per noi Laccreditamento ci aiuta ad essere: meno autoreferenziali piu trasparenti piu competitivi nel sistema Ci aiuta a migliorare la qualità Non è una licenza di uccidere…a condizione che ci crediamo e ci coinvolgiamo

…in conclusione Accreditamento è un processo che richiede il coinvolgimento di tutte le componenti dellAteneo E unoccasione per conoscere e per conoscersi E unoccasione per comunicare lUniversità

BUON LAVORO…