I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I PRINCIPALI RISULTATI DELLINDAGINE GIUSEPPE PANZERI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I metalli non ferrosi e l’apertura dell’Europa ai nuovi Paesi nel 2004
Advertisements

Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Il ruolo del sistema camerale nelle fasi di attuazione del progetto Ugo Girardi Vice Segretario Generale Unioncamere Roma, 22 giugno 2011.
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
QUALITA’ E ORIGINE DEI PRODOTTI
NUOVE FRONTIERE COMMERCIALI PER L’AGRICOLTURA ITALIANA DI QUALITA’
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Serena Palmieri Intervento su Indagine conoscitiva sulle determinanti e modalità di internazionalizzazione produttiva delle medie e grandi imprese italiane.
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Problematiche Commercio Estero. 1 USO MARCHI AZIENDE ITALIANE NELLIMPORT-EXPORT TESTO APPROVATO DALLA CAMERA IL In relazione a quanto.
OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULLARTIGIANATO E LA PICCOLA IMPRESA IN LIGURIA PRIMO SEMESTRE 2011.
Club Finanza 12 febbraio 2009 Levoluzione della gestione finanziaria dimpresa: il Working Capital Management.
Lo scenario farmaceutico
Università degli Studi del Molise
Sociologia del lavoro docente prof. Nedo Fanelli
Il settore degli elettrodomestici Seminario Fim-Cisl Lombardia
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Gruppo di lavoro Basilea 2
AIB - Parlòmes Point 2003 Una Metodologia che diventa stile di vita associativa.
Obiettivo Business plan
Dipartimento di Economia - Università dellInsubria, Varese dE Giornata Dipartimentale 2002 LA RICERCA NEL CAMPO DELLINTERNATIONAL BUSINESS STUDIES Modelli.
LEVOLUZIONE DEL SISTEMA MODA IN LOMBARDIA Enzo Rodeschini Unioncamere Lombardia Sesto S.Giovanni – 30 settembre 2009.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Acciaio e filo metallico: filiera produttiva e sviluppo del mercato asiatico. Sfide, evoluzione e futuro 19 Novembre Lariofiere.
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
Le professionalità strategiche nei settori della meccanica e dellagro-alimentare del Circondario Empolese – Valdelsa Franco Bortolotti, Enrico Fabbri,
Le scelte di acquisto del consumatore fra qualità dichiarate, qualità in ombra e qualità sconosciute dei prodotti alimentari: i risultati di una indagine.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
Incontro con le Reti dImpresa 19 settembre Agenda Contratti di Rete – 19/9/2011 I contratti di rete I numeri crescenti La diffusione in Italia.
PROGETTO EXCELSIOR Incontri con Imprenditori e Responsabili Aziende COMUNE DI SAN FERMO ALLA BATTAGLIA - Egeo srl rsp - dip. PMI 2004.
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
Lidea di un portale business. Servizimpresa e Progetto Ufficio sono realtà imprenditoriali con più di 700 aziende clienti. Cogliendo un trend che ha segnato.
Sviluppare il proprio Business Attraverso metodologie che danno Indirizzi precisi e misurati.
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
Relazione di Giuseppe Capuano Responsabile Area Studi e Ricerche
International strategy
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
L’azienda prima dell’intervento:
II Indagine sulle imprese high-tech operanti a Genova: struttura, risultati 2007 e prospettive Gennaio 2008.
Le Caratteristiche delle Imprese operanti nel Settore dei Cosmetici relatore: Francesco Saviozzi Centro Enter Università Bocconi Milano, 13 dicembre 2007.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Caso S.P.M. “Solette” Università Carlo Cattaneo – 7 aprile 2011.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
La congiuntura italiana. Produzione industriale A novembre, l’attività produttiva nel settore industriale (al netto delle costruzioni) ha mostrato un.
MARKETING ANALITICO. Il marketing analitico: attività rivolta all’analisi degli elementi utili alla conoscenza del mercato per poter effettuare al meglio.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
Milano, 3 dicembre 2008 OSSERVATORIO CONGIUNTURALE ANIE INTESA SANPAOLO UNIONCAMERE Le imprese dell’elettrotecnica e dell’elettronica dai bilanci del 2007.
1 VINCERE NEL MERCATO DI OGGI. HAI DIMENTICATO IL CELLULARE ACCESO? “Fai presto! Attiva la modalità silenziosa … STIAMO PER INIZIARE” DRINNNNN.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Workshop «Nuove Frontiere per gli Investimenti Italiani» Matera, 9 luglio 2013 Pina Costa Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo Assocamerestero.
I PRINCIPALI RISULTATI
Transcript della presentazione:

I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I PRINCIPALI RISULTATI DELLINDAGINE GIUSEPPE PANZERI Responsabile Area Centro Studi Assolombarda

I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 ALCUNE NECESSARIE PREMESSE Lindagine è alla sua terza edizione ed è stata effettuata mediante interviste Lindagine è alla sua terza edizione ed è stata effettuata mediante interviste telefoniche nel periodo settembre – dicembre 2004 Sono state contattate aziende delle circa associate ad Sono state contattate aziende delle circa associate adAssolombarda\. Unindagine nata per mettere a punto eventuali opportunità di business Unindagine nata per mettere a punto eventuali opportunità di business e nuovi servizi è diventuta, nel tempo, uno strumento per fare il punto sulla presenza attiva sui mercati non domestici. Ogni anno approfondisce un tema di particolare interesse: in questa Ogni anno approfondisce un tema di particolare interesse: in questa edizione lanalisi di marchi e brevetti registrati, oltre al fenomeno della contraffazione.

I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I risultati si riferiscono ad unindagine sui clienti di Assolombarda I risultati si riferiscono ad unindagine sui clienti di Assolombarda coinvolti in processi di internazionalizzazione. E un esempio di marketing al servizio del cliente: definire le caratteristiche E un esempio di marketing al servizio del cliente: definire le caratteristiche dellutente per posizionare e declinare le politiche associative. Il data base dellindagine è di ampie proporzioni (1.641 aziende hanno fornito Il data base dellindagine è di ampie proporzioni (1.641 aziende hanno fornito indicazioni utili) ed è un patrimonio esclusivo di Assolombarda. Le caratteristiche del data base sembrano poter permettere considerazioni Le caratteristiche del data base sembrano poter permettere considerazioni di ordine generale sullintera realtà delle imprese milanesi.

I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 LINDAGINE 1.Il campione 2.Le modalità di presenza 3.I mercati attuali 4.I fornitori esteri 5.I competitors 6.Marchi e brevetti

I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 NUMERO DELLE AZIENDE PER CLASSE DIMENSIONALE IL CAMPIONE

I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 NUMERO DELLE AZIENDE PER COMPARTO PRODUTTIVO IL CAMPIONE 75% 25%

I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 NUMERO DELLE AZIENDE PER CLASSE DI EXPORT IL CAMPIONE

I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 LE MODALITA DI PRESENZA PER TIPO DI ATTIVITA 61,4% LE MODALITA DI PRESENZA

I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 LE MODALITA DI PRESENZA PER DIMENSIONE AZIENDALE LE MODALITA DI PRESENZA

I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 LE MODALITA DI PRESENZA PER CLASSE DI EXPORT LE MODALITA DI PRESENZA

I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 PRESENZA CON UNITA COMMERCIALI 61,1% LE MODALITA DI PRESENZA

I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 PRESENZA CON UNITA PRODUTTIVE 10,0% LE MODALITA DI PRESENZA

I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 LE MODALITA DI PRESENZA CONFRONTO 2003 – 2004: LE MODALITA DI PRESENZA

I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 LE MODALITA DI PRESENZA CONFRONTO 2003 – 2004: UNITA COMMERCIALI

I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 LE MODALITA DI PRESENZA CONFRONTO 2003 – 2004: UNITA PRODUTTIVE

I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I MERCATI ATTUALI 91,6% 49,6% 48,9% AZIENDE CHE OPERANO NEI DIVERSI CONTINENTI

I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I FORNITORI ESTERI % UTILIZZO DI FORNITORI ESTERI

I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 % UTILIZZO DI FORNITORI ESTERI DI MAT. PRIME / SEMILAVORATI I FORNITORI ESTERI Più conveniente delocalizzare le prime fasi del ciclo produttivo

I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 % UTILIZZO DI FORNITORI ESTERI SOLO DI MATERIE PRIME I FORNITORI ESTERI

I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I FORNITORI ESTERI % UTILIZZO DI FORNITORI ESTERI SOLO DI SEMILAVORATI

I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I COMPETITORS COMPETITORS PER LO SVILUPPO IN EUROPA

I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 COMPETITORS PER LO SVILUPPO IN AMERICA I COMPETITORS

I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I COMPETITORS COMPETITORS PER LO SVILUPPO IN ASIA

I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I COMPETITORS COMPETITORS PER LO SVILUPPO IN AFRICA

I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I COMPETITORS COMPETITORS PER LO SVILUPPO IN OCEANIA

I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 % DI AZIENDE IN POSSESSO DI MARCHI E/O BREVETTI MARCHI E BREVETTI

I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 MARCHI E BREVETTI LUOGO REGISTRAZIONE MARCHI E BREVETTI

I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 % AZIENDE IN POSSESSO DI MARCHI/BREVETTI REGISTRATI CHE HA SUBITO CASI DI CONTRAFFAZIONE CHE HA SUBITO CASI DI CONTRAFFAZIONE MARCHI E BREVETTI

I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 CONCLUSIONI Laumento della quota di fornitori di materie prime e semilavorati suggerisce che - per una quota di imprese maggiore rispetto al passato - è più conveniente delocalizzare le prime fasi del ciclo produttivo Laumento della quota di fornitori di materie prime e semilavorati suggerisce che - per una quota di imprese maggiore rispetto al passato - è più conveniente delocalizzare le prime fasi del ciclo produttivo A fronte di elementi congiunturali sicuramente negativi le previsioni per il 2005 sono nel complesso positive per la maggior parte dei comparti. A fronte di elementi congiunturali sicuramente negativi le previsioni per il 2005 sono nel complesso positive per la maggior parte dei comparti. Il momento di difficoltà che le aziende stanno attraversando è evidente: sorprende lentità dellarretramento nella presenza di strutture commerciali estere, ma ancor più sensibile è la battuta di arresto negli investimenti produttivi. Il momento di difficoltà che le aziende stanno attraversando è evidente: sorprende lentità dellarretramento nella presenza di strutture commerciali estere, ma ancor più sensibile è la battuta di arresto negli investimenti produttivi. Tra tra le aziende milanesi è particolarmente diffuso il possesso di marchi e brevetti registrati, ma altrettanto sensibile è il fenomeno della contraffazione. Sono interessati soprattutto quei settori nei quali il marchi del made in Italy rappresenterebbe uno strumento, forse il più potente, per vincere la competizione sui mercati esteri. Tra tra le aziende milanesi è particolarmente diffuso il possesso di marchi e brevetti registrati, ma altrettanto sensibile è il fenomeno della contraffazione. Sono interessati soprattutto quei settori nei quali il marchi del made in Italy rappresenterebbe uno strumento, forse il più potente, per vincere la competizione sui mercati esteri.