MODULO 5. L’area notte Lezione 25 Le camere
1/3 Possibilità di alloggio (1) Camera Locale unico con numero variabile di letti, con o senza bagno Tipologie: singola (S), doppia (D), matrimoniale(M), tripla (T), matrimoniale con letto aggiunto (ML) Camera per clienti diversamente abili Legge 104/1992: ogni 40 camere, 2 appositamente attrezzate
2/3 Possibilità di alloggio (2) Camera business Camera con attrezzature per il lavoro di ufficio Zona notte + zona lavoro Suite Soggiorno comunicante con una o più camere da letto Tipologie: junior suite, suite, deluxe suite, executive suite Executive floor Piano dedicato al business: camere business e suite
2/3 Possibilità di alloggio (2)
3/3 L’accesso alla camera Chiave Grande portachiavi con numero della camera Scheda magnetica o key card Codificata in portineria al momento dell’arrivo Collegata con il computer centrale per la gestione automatica della climatizzazione, illuminazione ecc. della camera
MODULO 5. L’area notte Lezione 26 Letti & C.
1/4 L’arredo della camera (1) Componenti di arredo Letto Armadio Comodini Tavolino con poltrona Scrivania e sedia Griglia portabagagli Specchiera Appendiabiti Tendaggi e biancheria da letto
2/4 L’arredo della camera (2) Dotazioni complementari Cassaforte Filodiffusione / impianto hi-fi Televisione Frigobar Sveglia automatica Dotazioni speciali per i clienti diversamente abili Attrezzatura d’ufficio
Dotazioni Sanitari Rubinetterie Doccia / vasca Phon 3/4 Il bagno Dotazioni Sanitari Rubinetterie Doccia / vasca Phon Biancheria da bagno Dotazioni speciali per i clienti diversamente abili Courtesy service
4/4 Luci, pareti e pavimenti Illuminazione Modulata Funzionale Almeno 4 interruttori (ingresso, porta bagno, comodino, scrivania) Pareti Dipinte o rivestite Non infiammabili, atossiche e anallergeniche se rivestite in tessuto Pavimenti Di materiale idoneo alla funzione del locale e alla tipologia dell’albergo
MODULO 5. L’area notte Lezione 27 Il personale del reparto piani
1/3 L’organizzazione del reparto Gerarchia Reparto della Room Division (sotto la direzione del room division manager) Responsabile del reparto: governante (coadiuvata dalla seconda governante) Lavoro ripartito tra più cameriere ai piani Locali di pertinenza Camere Sale comuni Locali di servizio Guardaroba Lavanderia
Contatti con altri reparti 2/3 La governante Funzioni Gestione del passe-partout Organizzazione del programma settimanale e del lavoro giornaliero Coordinamento e controllo del lavoro del personale Compilazione rapporto giornaliero sull’occupazione camere, gestione archivio e redazione inventario di reparto Controllo periodico di arredi e dotazioni (eventuali richieste di acquisti) Contatti con altri reparti Direzione Front office Sala Economato Lavanderia Addetti alla manutenzione
3/3 Altre figure professionali Cameriera ai piani Pulisce, riordina e controlla le camere Cambia la biancheria Reintegra gli oggetti di cortesia, la cancelleria, i dépliant ecc. Facchino ai piani Aiuta le cameriere nei compiti più pesanti
MODULO 5. L’area notte Lezione 28 I servizi del reparto piani
Servizio per unità abitative (housekeeping) Servizio di chiamata 1/4 Un compito delicato Servizio per unità abitative (housekeeping) Servizio di chiamata Servizio di trasporto interno Servizio di movimento bagagli Servizio di lavanderia Room service
2/4 Pulizia e manutenzione camere Eseguita in base al foglio di servizio Dotazione di lavoro: - carrello attrezzato - detergenti, panni, spazzoloni, … Tempi medi: - 20’per camere di clienti in fermata - 30’ per camere di clienti in partenza Manutenzione Interventi tecnici per garantire il funzionamento efficiente di impianti, macchinari e attrezzature Affidata a ditte esterne nei piccoli alberghi, a un reparto a sé in quelli grandi
3/4 Lavanderia e guardaroba Lavaggio della biancheria delle camere, della sala ristorante e della cucina Eventuale lavaggio di indumenti del cliente (room service) Servizio spesso affidato a ditte esterne Guardaroba Area attrezzata per il deposito di biancheria da camera e da bagno Guardarobiera: gestione prelevamenti e scorte, piccole riparazioni di sartoria
Definizione Servizi più richiesti 4/4 Il room service Definizione Insieme dei servizi del reparto piani riservati ai clienti (negli alberghi di livello medio-alto) Servizi più richiesti Servizio in camera dei pasti: svolto dal bar o dallo chef aux étages; richiesto mediante door menu Servizio lavanderia: richiesto mediante modulo richiesta lavaggio o stiraggio biancheria (da accompagnare all’indumento riposto in apposito sacco)