“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini
Il field trip è un oggetto di conoscenza (Knowledge Object) a struttura gerarchica, molto simile al tutorial. Il suo contenuto è costituito di: documenti disponibili (normalmente in Rete, ma anche in locale) che vengono ricercati, analizzati e contestualizzati attraverso uno scenario che ne definisce i rapporti di dipendenza e resi accessibili attraverso l’attivazione di link e un breve commento.
Didattica Dal punto di vista della didattica l’interesse di questo tipo di oggetto è legato: alla sua sinteticità (lo scenario di un field trip può essere contenuto in poche righe); alla possibilità di continua revisione e arricchimento costante dei contenuti; alla opportunità di aprirlo in prospettiva collaborativa (nella misura in cui l’aggiunta di nuovi link e commenti può essere gestita da più soggetti).
Didattica Le tipologie di attività per cui se ne può immaginare l’utilizzo sono: l’abstract di una lezione; la scheda di conoscenza finalizzata alla ricerca; la sintesi dei contenuti emersi all’interno di un dibattito
Esempi di field trips si possono vedere all’interno del sito “Tramline”, all’interno del quale è anche disponibile un software (Tourmaker; la licenza costa 25$) Ad esempio, all’URL: t/_tourlaunch1.htm, è possibile effettuare un tour all’interno di un field-trip di risorse on line per insegnanti di scienze. t/_tourlaunch1.htm
Fasi del Field Trip Compreso significato ed usi possibili di un field trip si tratterà ora di costruirne uno, a partire dagli argomenti proposti. L’attività di costruzione del field trip, dovrà prevedere le seguenti fasi: l’individuazione di un argomento la definizione degli obiettivi e dei destinatari; la costruzione di uno scenario di non più di 60 righe; la ricerca di documenti; l’inserimento nello scenario dei link ai documenti; la produzione dei commenti
Spiegazione operativa delle fasi 1. Per l’individuazione dell’argomento è necessario collegarlo con un argomento di una unità di apprendimento. 2. Si tratta della fase di progettazione: a chi intendi proporre un “fieldtrip” (viaggio guidato) attorno all’argomento da te scelto? Quali obiettivi ci proponiamo con questa navigazione guidata? 3. Più si riesce a delimitare l’argomento, più facile ed efficace risulterà la costruzione dello scenario.
Fasi Fasi 3. Lo scenario rappresenta l’”itinerario” del tuo viaggio attorno a cui collegare i risultati della tua ricerca 4. Fase di ricerca e costruzione dei documenti. I documenti possono essere sia risorse consultabili online (saranno quindi link esterni) sia documenti da te costruiti e inseriti come allegati al tuo scenario. Tra i documenti aggregabili: link a risorse di rete; file Word o PDF; file audio/video (REAL, MP3); immagini, tabelle, grafici; risorse bibliografiche.
Fasi 5. Una volta svolta la ricerca dovrai inserire nello scenario i link ai documenti da te indicati come significativi; 6.Attraverso l’inserimento di commenti nello scenario (ciccando su “inserisci” trovi la voce “commento”) hai la possibilità di descrivere la risorsa che vorresti collegare con la parola. Si tratta non tanto di inserire il link quanto di giustificare la tua scelta
Realizzazione Il field trip andrà realizzato in WORD. Questo perché si tratta di un software che, a fronte di una conoscenza universale, consente l’inserimento nel testo di link ipertestuali e di commenti, oltre che la possibilità di salvare i documenti in formato HTML rendendoli navigabili da un browser. Nel caso si scelga di aggregare anche documenti non disponibili in Rete, il field trip andrà consegnato in un folder (cartellina) che contenga, insieme ad esso, anche i file dei documenti aggregati.
Come cercare in Internet La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy che consiste nella consapevolezza che una certa informazione è necessaria, sapere dove cercarla, valutarla e saperla utilizzare. Il processo che caratterizza questa competenza si compone di 3 momenti principali: 1.Ricerca delle informazioni sul web 2.La capacità di valutarne la qualità e l’attendibilità. 3.La competenza di elaborazione: categorizzazione e memoria delle fonti, correttezza rispetto alla questione del diritto di autore.
Prof.ssa Lorena Pini