Ghiaccio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1°C Scuola Media Marconi Casalecchio di Reno 16 aprile 2013.
Advertisements

PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
Ripasso rapido Capitolo 6 Participi passati irregolari.
Ripasso rapido Capitolo 6 Participi passati irregolari.
Ripasso rapido Capitolo 6 Participi passati irregolari.
Come si dice in italiano?
Vocaboli per l’abbigliamento, i tessuti e i colori
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI
PULIAMO IL MONDO 2011 Progetto di educazione ambientale.
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
La traspirazione delle piante 1
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
Un fumetto esce dalla bocca
Classi terze A e B – Maggio 2005 Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Come fa l’occhio a vedere?
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
SCUOLA DELL’INFANZIA ANDERSEN IN COLLABORAZIONE CON LA
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Istituto Comprensivo “Soprani” Castelfidardo Istituto Comprensivo SOPRANI- Castelfidardo LABORATORIO DI SCIENZE della Scuola Primaria “Cialdini” LABORATORIO.
ISTITUTO COMPRENSIVO "FALCONARA CENTRO"
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Dai semi all’orto.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Il ciclo dell’acqua e l’energia
Natale A cura di Dana Toma. Natale A cura di Dana Toma.
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
Immaginando il corpo umano
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
Segantini.
Scuola dell'Infanzia sez.D
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
Ascolto la voce della natura
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Scuola Primaria Santa Lucia
PULIAMO IL MONDO 2011 Progetto di educazione ambientale.
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono.
Ero seduto nel bagno, facendo i miei bisogni, quando sento:
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
Inverno.
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
S. A. D. A. E. Sindrome di Attenzione Deficitaria Abbinata all’Età
Quando di notte soffro d'insonnia prendo dei lassativi
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
Bildung mit: essere o avere
Progetto economia Scuola Collodi “scambiare,prestare,comprare”
Progetto di moda italiana
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
VIAGGIO NELLE SCIENZE: GLI ANIMALI. Martedì: Attività a gruppi.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
DESSI’ FEDERICO
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
Facoltà di Scienze della Formazione
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
I l g i o r n o 1 9 / 1 2, l e c l a s s i t e r z e s o n o a n d a t e a l l ’ i s t i t u t o t e c n i c o G a l i l e o G a l i l e i d i A v i g.
Barzellette.
Il pupazzo di neve Mettiamoci all’ opera.
UN LABORATORIO... IN VALIGIA.
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
CLASSE DATA DI ESECUZIONE NOME E COGNOME
Transcript della presentazione:

Ghiaccio

Lunedì 17 gennaio Conversazione : INS: siamo in inverno cosa succede? I bambini rispondono: Cade la neve Cade la pioggia Fa molto freddo Le macchine al mattino sono ghiacciate Noi ci mettiamo: la giacca il giubbotto pesante il cappello i guanti e la sciarpa le scarpe o gli scarponi Io vengo con la bicicletta e la mamma mi mette anche la coperta..

Decidiamo di fare un esperimento: trasformare l’acqua in ghiaccio Una caratteristica dell’inverno è che si forma il ghiaccio, allora ci chiediamo come fa a venire il ghiaccio? I bambini non rispondono,… viene di notte? cade come neve?… Decidiamo di fare un esperimento: trasformare l’acqua in ghiaccio

due sacchetti” a quadrati” un imbuto Abbiamo preso: due sacchetti” a quadrati” un imbuto rovesciato l’acqua dentro i sacchetti chiusi i sacchetti poi un sacchetto l’abbiamo messo dentro il frigo, l’altro in frizzer. Ci siamo dati appuntamento al giorno dopo (18 gennaio) per scoprire cosa è successo.

Martedì 18 gennaio Il sacchetto messo dentro al frizzar si è GHIACCIATO, l’altro è diventato solo freddo

Il piatto con i cubetti di ghiaccio

IL GHIACCIO è: freddo duro scapposo…… scivoloso bagnato bianco buono ghiacciato!!

Disegniamo l’esperienza vissuta

Memoria dell’esperienza: Abbiamo messo dell’acqua nella caraffa. Con l’imbuto abbiamo riempito il sacchetto a quadrati. Poi l’abbiamo chiuso e messo nel frizzar