Congelamento e fusione del ghiaccio effetto sul livello del mare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’idrosfera.
Advertisements

Bridging weather and climate
Indice: Effetti :il riscaldamento globale Il ritiro dei ghiacciai
L’acqua è una risorsa limitata
Il ciclo dell’acqua.
L’idrosfera continentale
Ricerca di Federico Paesani
erosione fluviale-glaciale
Subsidenza-bradisismo
Idrosfera.
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
Le acque dolci e salate.
ACQUA E PAESAGGI : I BACINI IDROGRAFICI
All equatore si ha unintensa insolazione che produce unintensa evaporazione e contribuisce a determinare una situazione di bassa pressione durante tutto.
Il Mar Glaciale Artico al Polo Nord pack fondali ricchi di petrolio – abbondanza di pesci ghiacci – pack - iceberg coste non ghiacciate grazie alla.
A temperatura T0 la bacchetta ha una lunghezza l0:
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
La massa totale d’acqua del ciclo rimane essenzialmente costante
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
) PROGETTO “ACQUA” CLASSE 4^A SCUOLA PRIMARIA VALLEMARE SEDE INS. PALMARINI MARIA (sperimentatore) INS. GIACOMINI CLAUDIA (osservatore)
La terra è costituita da:
gruppo di lavoro:il ghiaccio 5°G
Il ciclo dell’acqua.
Le acque continentali Queste acque sono caratterizzate da una bassa concentrazione di sostanze disciolte, vengono, così, considerate acque dolci. Il movimento.
IL CICLO DELL’ACQUA.
Distribuzione dell’acqua sul pianeta terra
16O 18O 8 8 CURVE PALEOCLIMATICHE Isotopi stabili dell’Ossigeno
Livello liquido in contenitore o mare
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
Pressione elementare7 Opportuno schermo completo-cliccare se serve.
Carsismo formazione di stalattiti-stalagmiti-colonne grotte-cunicoli incrostazioni vulcanesimo subsidenza-fiordi.
Gli Icebergs dellAntartico a volte presentano delle strisce che si sono formate dai diversi strati di neve, che hanno reagito in modo diverso a seconda.
Elementare8 acqua salata congelamento pressione osmotica
I GHIACCIAI.
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
Gli Icebergs dell’ Antartico a volte
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
Stati di aggregazione della materia
IL GHIACCIO E I GHIACCIAI
CICLO DELL’ ACQUA Attività collaborativa di scienze Alunni:
leggi dei gas scale termometriche
Descrizione a livello didattico per allievi di scuola elementare-media dei fattori che influenzano la variazione di livello dell’acqua contenuta in un.
Iceberg Impressionanti Rigati (clicca per passare alle successive diapositive)
Gli iceberg dell’Antartico a volte
Descrizione a livello didattico per allievi di scuola elementare-media dei fattori che influenzano la variazione di livello dell’acqua contenuta in un.
4-7. Vaporizzazione ed ebollizione
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
2. La temperatura 2.2 Dilatazione termica.
Elementare12 Livello del mare e fusione ghiaccio.
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
2. L'EUROPA E L'ITALIA: fiumi, mari e laghi.
Acque continentali 3-4% dell’acqua terrestre
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
Le trasformazioni fisiche della materia
FONDAMENTI SCIENTIFICI Classe 3a Elettrico Anno Formativo 2014/2015
Presentazione , mediante immagini e grafici( non in scala) di alcune caratteristiche fisiche dell’acqua Tensione di vapore temperatura di congelamento,
Il principio di Archimede Se in un liquido viene immerso totalmente un oggetto di densità media pari a d, questo sarà soggetto a 2 forze (trascurando gli.
Paleoclimatologia Informazioni deducibili mediante analisi isotopica di O18 / O16 in gusci carbonatici di foraminiferi Informazioni paleoclimatiche da.
IDROSFERA.
Calore e Temperatura -INPUT 1
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
A 0°C occorre fornire a 1 Kg di ghiaccio o rimuovere da 1 Kg di acqua 80 Kcal di energia termica per far avvenire rispettivamente la transizione ghiaccio-acqua.
Densità dell’acqua pura
Densità dell’acqua pura
Transcript della presentazione:

Congelamento e fusione del ghiaccio effetto sul livello del mare elementare22 Congelamento e fusione del ghiaccio effetto sul livello del mare

Evaporazione acqua marina e precipitazione sotto forma di neve che poi diventa ghiaccio su calotte glaciali (artica, antartica, groelandia) e ghiacciai vari:comporta diminuzione del livello del mare: la fusione del ghiaccio (o la immissione di iceberg ) può restituire acqua al mare e così mantenere un equilibrio tra diminuzione del livello (per evaporazione) e aumento (per nuovo volume immesso): il livello del mare rimane costante:può variare anche in modo considerevole se prevale evaporazione o fusione Calotta glaciale Ghiaccio marino Livello del mare groelandia continente

Prevalenza di fusione e immissione di acqua:livello aumenta Calotta glaciale Livello del mare groelandia continente

Prevalenza evaporazione:livello diminuisce Calotta glaciale Livello del mare groelandia continente

Calotta glaciale Ghiaccio marino Livello del mare groelandia continente

Fusione del ghiaccio marino:come cambia il livello del mare Fusione del ghiaccio marino:come cambia il livello del mare?aumenta,diminuisce,rimane invariato?rispondi e poi clicca Il livello rimane invariato perché l’acqua derivata dal ghiaccio immerso che fonde occupa il volume precedentemente occupato dal ghiaccio:anzi occupa un volume leggemente minore(densità maggiore del ghiaccio):ma la parte emerse del ghiaccio che fonde fornisce acqua per pareggiare il volume:quindi il livello non cambia Calotta glaciale Ghiaccio marino Livello del mare groelandia continente

Rimane invariato:ghiaccio fuso genera acqua con lo stesso volume Dalla calotta glaciale si stacca un blocco di ghiaccio che scende in mare: iceberg:come varia il livello del mare ?rispondi e poi clicca Il livello del mare cresce perché è stato aggiunto un nuovo volume a quello del’acqua e se l’iceberg ora fonde ,come cambia livello ? Rimane invariato:ghiaccio fuso genera acqua con lo stesso volume Calotta glaciale Livello del mare groelandia continente

Non varia:volume del ghiaccio occupa volume dell’acqua che lo genera Ghiaccio continentale fonde e riversa acqua in mare come cambia il livello del mare ?rispondi e poi clicca Il livello aumenta :aumenta come era aumentato con l’iceberg se il volume d’acqua equivale a quello dell’iceberg precedente e se acqua di mare gela, varia il livello? Non varia:volume del ghiaccio occupa volume dell’acqua che lo genera Calotta glaciale Livello del mare groelandia continente

fine