Comprendere testi narrativi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
DIALOGARE CON I FIGLI.
QUELLE DUE.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
UNA SCUOLA PER IMPARARE INSIEME!!!
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Scuola primaria C. Goldoni
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
CHE COSA SIGNIFICA? Assumere un atteggiamento attivo e fiinalizzato all’ascolto nelle diverse situazioni Comunicative. Comprendere i contenuti principali.
Io e la matematica.
10 ROSE PER TE.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
Il natale si avvicina…………………..
La mia autostima.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Laboratorio interculturale plurilingue scuola primaria “F. Baracca” I
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
Il natale si avvicina…………………..
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
I CONSIGLI DI DIO.
PROCESSI DASTRAZIONE PER INDUZIONE Il concetto di operazione.
È stata una bella esperienza!
19 Marzo Festa del papà Classe 2 B (centro) Anno scolastico 2010/2011.
A volte mi chiedo….
Le emozioni possono essere tante.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Avanzamento con clic del mouse
Brani e immagini dal libro il Piccolo Principe
Intervista alla maestra modello
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
Basta poco per torturare un uomo...
IL VERBO PIACERE.
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
I pronomi personali complemento
I MIEI REGALI PER TE’.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
L’ASCOLTO.
L2 a SCUOLA: LABORATORI INTERCULTURALI
Lettura AutriceTrailer Premiazione Adele e Lorenzo si conoscono per caso un giorno d'estate, quando un acquazzone li costringe a rifugiarsi all'asciutto.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Ciao Marco! Che stai facendo?
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
IL DIARIO DEI CONTI del PON Le avventurose vicende di due marconini al pon.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Un pastello dipinto di giallo Di Peter Cluch Lunedì mattina alla scuola media Sacra famiglia, in classe, gli alunni si sedettero ognuno al solito posto;
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Laboratorio formativo
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
Per scoprire l’anno della misericordia!
L’hai fatto a me! Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”- Mt25,40 1.
Transcript della presentazione:

Comprendere testi narrativi Laboratorio Educazione Linguistica Comprendere testi narrativi Attività didattica cooperativa Tratto da A. Segreto, Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni, Scuola Italiana Moderna n.8/109 15 dicembre 2001 In http:/www.scintille.it

A che cosa vi fa pensare questi titolo? Chi potrebbe essere il ladro? Attivazione ipotesi Un ladro in casa A che cosa vi fa pensare questi titolo? Chi potrebbe essere il ladro? Ognuno scrive su un foglietto la propria risposta Spiegate al vostro compagno la vostra ipotesi. Un rappresentante di ogni coppia riferirà quello che è stato pensato da entrambi.

L’aspirapolvere è un ladro. Anticipazione L’aspirapolvere è un ladro. “Come si modificano le vostre ipotesi” “I nuovi indizi cambiano la vostra idea su cui sarebbe stato il ladro?” “Come proseguirà il racconto?” Ognuno pensa una nuova ipotesi e ne discute con il compagno. Uno dei due riferirà al gruppo classe.

“Sottolineate tutte le parole che indicano cosa fa l’aspirapolvere” Lettura analitica Tutte le volte che viene in camera mi ruba qualcosa. “Gluc!” se lo mangia e me lo rende tutto sporco e sciupato. Mi ha preso un pulcino giallo e me lo ha reso grigio. Mi ha preso un calzino e non l’ho più rivisto. Mi ha preso la gomma, la stella da sceriffo e un sacco di costruzioni. “Sottolineate tutte le parole che indicano cosa fa l’aspirapolvere” Uno legge, l’altro sottolinea

“Come potrebbe finire questa storia?” Rielaborazione e nuova ipotesi “Come potrebbe finire questa storia?” Discutetene liberamente. Proponete una soluzione condivisa.

Confronto e riflessione Ogni tanto si strozza e gli sta bene. Allora io rido , salto e sono contento. L. Tumiati “Cari bruco cappellone” Mondadori “Confrontate la vera versione pensata dall’autore con le ipotesi elaborate”

Ti è piaciuto immaginare la storia prima di leggerla? Metariflessione CONCLUSIONE (consapevolezza sui processi messi in gioco nella comprensione e sull’esperienza di collaborazione) Ti è piaciuto immaginare la storia prima di leggerla? Come mai all’inizio ciascuno immaginava cose tanto diverse? Ti è piaciuto lavorare con un compagno/a? In che cosa ti ha aiutato lavorare con lui –lei?