FUORI FUOCO
L'autrice e il Libro Chiara Carminati ha scritto diversi libri e ha pubblicato “Fuori Fuoco” il 12 dicembre 2014. Ha scritto anche “L' estate dei segreti”, “Rime chiaroscure” e “Mare”. “Fuori fuoco” è ambientato nel 1914 durante la prima guerra mondiale e racconta la guerra dal punto di vista delle donne. “Mette a fuoco” i loro pensieri, le loro emozioni mentre gli uomini sono in guerra.
“La guerra la fanno gli uomini ma la perdono le donne”. Fuori fuoco è un libro interessante perché: fa riflettere sulla guerra e le sue conseguenze; fa capire il senso della famiglia; fa riflettere sul mondo del passato; è interessante e facile come linguaggio; è un libro molto coinvolgente; non richiede un forte impegno nella lettura.
Perché leggerlo? Fa riflettere sulla guerra, evidenziandone i mali e conseguenze alle quali conduce senza fare nulla di bene. Fa capire come si viveva nel 1900, le condizioni economiche, sociali e politiche. Stimola la fantasia perché permette di immaginare le foto contenute nel libro e le situazioni dell'epoca in cui è ambientato.
Ha un linguaggio facile, veloce, comprensibile tranquillamente da tutti e colloquiale, con termini dialettali e presi da altre lingue. Tutti i luoghi e i tempi in cui accadono gli avvenimenti sono descritti molto bene. E' divertente in alcuni punti.