Istituto Statale di Istruzione Superiore “Majorana-Fascitelli”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
IPSIA PITTONI – CONEGLIANO
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
ASL una scuola che cambia
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
L’alternanza scuola lavoro
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’ alternanza scuola - lavoro come metodologia didattica Istituto Lombardo Radice Catania 23 Aprile Prof.ssa Angela Percolla.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1 Progetto For.T.e Isiss Marco Polo a.s.2013/14. 2 Due monaci stavano discutendo di una bandiera. Uno disse: “La bandiera si muove” L’altro disse: “E’
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Alternanza Scuola Lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Aasss a cura delle Referenti Prof.sse M. Mantovan e V. Zorzi Prof.ssa e P.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro Istituto San Giovanni Evangelista a.s
Alternanza scuola lavoro Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 1.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2015/2016 «Dal sapere al saper fare»
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

Istituto Statale di Istruzione Superiore “Majorana-Fascitelli” Questo modello è stato progettato in modo che ogni membro del team del progetto abbia a disposizione un set di diapositive con un tema specifico. Ecco come ogni membro può aggiungere una nuova diapositiva al proprio set: Indicare dove si desidera aggiungere la diapositiva selezionando una diapositiva esistente nel riquadro Anteprime. Fare clic sul pulsante Nuova diapositiva e quindi scegliere un layout. La nuova diapositiva avrà lo stesso tema di quella selezionata in precedenza. Attenzione! I temi degli altri relatori possono essere modificati semplicemente scegliendo una variante di tema nella scheda Progettazione. Fare attenzione a non eseguire questa operazione che comporterebbe l'impostazione di questo tema per tutte le diapositive della presentazione. Docente referente Prof.ssa Di Frangia Emanuela Tutor Prof.ssa Corrado Katja Prof.ssa Napodano Anna Prof.ssa Scioli Michela Docente referente per l’Orientamento Prof.ssa Faralli Giuseppina

Cos’è l’Alternanza L’alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica innovativa che valorizza l’aspetto formativo dell’esperienza pratica. Una risposta coerente ad un effettivo interesse delle imprese del territorio

Finalità E’ una metodologia che permette alla Scuola di aprirsi al mondo esterno e ridurre la distanza da sempre esistente con il mondo del lavoro Ha l’obiettivo di assicurare ai giovani, tra i 15 e i 18 ani, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro e rispondere meglio alle esigenze della società contemporanea Contribuire allo sviluppo economico-sociale e culturale del territorio e sostenere la competitività del nostro Paese

Obiettivi formativi individuali Favorire la maturazione e l’autonomia dello studente Favorire l’acquisizione di capacità relazionali Valorizzare vocazioni personali, interessi e stili di apprendimento individuali Integrare i saperi didattici con saperi operativi Migliorare le capacità comunicative, di team work e di problem solving

Normativa di riferimento L’alternanza scuola-lavoro è stata istituita dalla Legge n.53/2003 e disciplinata dal successivo Decreto Legislativo n.77/2005. Di recente, la Legge n.107/2015 ha ribadito l’importanza di affiancare al sapere il saper fare, intensificando i rapporti della scuola con il territorio, con il mondo produttivo e dei servizi.

Cosa prevede la legge 107 in sintesi Stabilisce un monte ore obbligatorio di almeno 200 ore nei licei, da espletare nel corso del secondo biennio e del quinto anno, a partire dalle classi terze dell’anno scolastico 2015/2016. Art.1 C.33 Le attività di alternanza si possono svolgere anche presso ordini professionali, musei, istituzioni artistiche e culturali, nonché enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI. Art.1 C.34 Le attività di alternanza si possono svolgere durante i periodi di sospensione delle attività didattiche o anche all’estero. Art.1 C.35

Soggetti Responsabile organizzativo Studente Famiglia dello studente Tutor scolastico/docente tutor interno Tutor aziendale/tutor formativo esterno

I SOGGETTI È la figura che ha il compito di gestire il progetto generale di ASL nell’ambito dell’Istituto, coordinando in particolare le figure dei tutor. Responsabile organizzativo È il beneficiario dell’attività che condivide il percorso utilizzando alcuni strumenti: Scheda di presentazione dell’allievo Il diario di bordo Il report di valutazione Studente Assiste e guida gli studenti durante lo svolgimento dei percorsi do ASL, insieme al tutor aziendale predispone gli strumenti di valutazione e verifica il raggiungimento delle competenze Tutor scolastico È la figura che ha il compito di gestire il progetto generale di ASL nell’ambito dell’Istituto, coordinando in particolare le figure dei tutor. Tutor aziendale

Energy Lavorare con la Cultura Students Lab Percorsi

Energy Il progetto nasce come potenziamento della mentalità scientifica e dall’esigenza di formare all’interno del territorio alunni in grado di proporre la condivisione e la diffusione dei progressi e della cultura scientifica. Gli studenti approcceranno a temi quali il risparmio energetico, lo sviluppo sostenibile, le fonti energetiche rinnovabili rappresentati, prioritariamente, dalla cella fotovoltaica e dalla pala eolica.

Lavorare con la Cultura Il progetto prevede un’importante collaborazione con la Sovrintendenza Archeologica del Molise, e l’Associazione Culturale “GENS IVLIA” ENC, impegnata da anni sul fronte della promozione turistica, ambientale e culturale della valle del Volturno. Tale collaborazione vuole favorire nelle giovani generazioni la conoscenza dei beni storico-artistici presenti soprattutto nel proprio territorio, sviluppare la sensibilità verso il tema della salvaguardia e della valorizzazione e fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro.

Students Lab IGS SRL Impresa Sociale, partner tecnico dell’Associazione Students Lab Italia, oggi leader sul territorio nazionale nella diffusione della cultura di impresa tra i giovani, mira a sviluppare sinergie tra scuole, università e mondo del lavoro per ridurre il gap tra formazione e lavoro e contribuire allo sviluppo socio-economico del Territorio. Students Lab rappresenta un contenitore di attività per studenti, che mediante metodologie didattiche attive, si declina in 2 programmi formativi: Permette agli studenti di immergersi nella comunicazione a 360°, di realizzare format di comunicazione, di sviluppare competenze in comunicazione d’impresa, in giornalismo, in organizzazione eventi, in pubblicità. Il percorso verrà associato ad un’azienda partner, che gli studenti avranno l’opportunità di incontrare e intervistare per realizzare i format di comunicazione. Percorso che porta alla gestione di una mini impresa da parte degli studenti in ambiente scolastico mediante la sperimentazione personale dell’imprenditorialità

Attività formative aggiuntive comuni ai tre percorsi CLASSI TERZE CLASSI QUARTE CLASSI QUINTE N. 4 ore teoriche inerenti la TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO N. 10 ore di ECONOMIA AZIENDALE N. 4 ore di SCRITTURA PER IL LAVORO N.10 ore di DIRITTO DEL LAVORO N. 4 ore a cura della Camera di Commercio di Isernia – Azienda speciale SEI N. 4 ore di DIRITTO DEL LAVORO N. 4 ore di INFORMATICA AZIENDALE N. 4 ore di INGLESE COMMERCIALE N. 8 ore di ATTIVITÀ DI DOCUMENTAZIONE E DISSEMINAZIONE DEI RISULTATI DELL’ESPERIENZA

Durata e sviluppo operativo

88 ore di Alternanza Scuola Lavoro Progetto Lavorare con la Cultura CLASSI TERZE 88 ore di Alternanza Scuola Lavoro Progetto Energy Progetto Lavorare con la Cultura Students Lab 38 ore di attività formative in aula 56 ore di attività formative in aula 10 ore primo approccio esperienziale tramite sopralluogo 16 ore di seminari 40 ore di stage formativo 16 ore Fiera d’Istituto e fiera locale

72 ore di Alternanza Scuola Lavoro Progetto Lavorare con la Cultura CLASSI QUARTE 72 ore di Alternanza Scuola Lavoro Progetto Energy Progetto Lavorare con la Cultura Students Lab 32 ore di attività formative in aula 42 ore di attività formative in aula 10 ore primo approccio esperienziale tramite sopralluogo 14 ore di seminari 30 ore di stage formativo 16 ore Fiera d’Istituto e fiera locale

40 ore di Alternanza Scuola Lavoro Progetto Lavorare con la Cultura CLASSI QUINTE 40 ore di Alternanza Scuola Lavoro Progetto Energy Progetto Lavorare con la Cultura Students Lab 22 ore di attività formative in aula 32 ore di attività formative in aula 10 ore primo approccio esperienziale tramite sopralluogo 8 ore di seminari

Riepilogo progetto DEVELOPMENT TIME

GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO-LUGLIO ATTIVITÀ FORMATIVE IN AULA COMUNI AI TRE LABORATORI PRESENTAZIONE del progetto e somministrazione questionario attitudinale e motivazionale Tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro ECONOMIA AZIENDALE (classi terze e quarte) N. 8 ore di Documentazione e disseminazione dei risultati (classi quinte) DIRITTO DEL LAVORO N. 10 ore (classi terze) N. 4 ore (classi quinte) INFORMATICA AZIENDALE N. 4 ore (classi terze) SCRITTURA PER IL LAVORO N.4 ore (classi quinte) N. 4 ore a cura della Camera di Commercio (classi quarte) INGLESE COMMERCIALE N.4 ore (classi quarte) Progetto ENERGY N. 10 ore ATTIVITÀ FORMATIVE IN AULA STAGE FORMATIVO in Enti/Agenzie/ Istituzioni /altro N. 40 ore (classi terze) N.30 ore (classi quarte) N. 10 ore esperenziali Visita ai laboratori e al Parco Eolico di Colarmele (AQ) Progetto LAVORARE CON LA CULTURA STAGE FORMATIVO sui siti di interesse archeologico N. 10 ore esperenziali sopralluoghi sui siti di interesse archeologico STUDENTS LAB (.Biz e .Com) ATTIVITÀ FORMATIVE IN AULA N. 28 ore (classi terze) N. 20 ore (classi quarte e quinte) FIERA D’ISTITUTO E FIERA LOCALE N. 16 ore (classi terze e quarte) SEMINARI N. 16 ore (classi terze) N. 14 ore (classi quarte) N. 8 ore (classi quinte)