DISLESSIA Lettura Crowding effect Mappe concettuali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

I COLORI FONDAMENTALI CLASSIFICA IN BASE AL COLORE: CON IL MOUSE PORTA AL POSTO GIUSTO LE FORME INDICATE. BLU ROSSO VERDE GIALLO.
La Dislessia dott. Luigi Sardella.
didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
Limiti di funzione.
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Guida alla traduzione Mission impossible?. Una traduzione è.. la sintesi finale di una complessa serie di operazioni: analisi del testoanalisi del testo.
SONORIZZAZIONE DI UNA STORIA
- LA DISLESSIA.
personalizzazione e inclusione
Comprensione del testo
La tabellina è un calcolo? CalcoloCalcolo Il risultato delloperazione richiesta è ottenuto attraverso lutilizzo di procedure o strategie RecuperoRecupero.
RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
MACCHINE DI TURING Le macchine di Turing sono dispositivi astratti per la manipolazione di simboli, ideati nel 1936 dal matematico e logico britannico.
Un caso di lesione parietale sinistra: un mondo perduto
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
DI RISCHIO Giornata di studio : dislessia e scuola INDICATORI PRECOCI
Come caratterizzare i deficit di lettura? - deficit nella velocità di lettura - deficit più evidente nella velocità di lettura ma presente anche in correttezza.
rapidità correttezza comprensione ragazzi con dislessia N=47 media
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
Luisa Neri 1 SITI INTERNET delle SCUOLE NUOVE INIZIATIVE DI SUPPORTO E FORMAZIONE IN PROVINCIA DI VARESE Varese, 22 maggio 2006 ore 11 Aula Magna, Liceo.
I disturbi specifici dell'apprendimento ed il ruolo della scuola
Come intervenire su un testo per ottimizzarlo o semplificarlo M. Zaccarello Ottobre 2006.
La nuova versione di AIR Elementi di novità: Visualizzazione della pagina personale Importazione registrazioni da DOI, PubmedID, BibTex, BibTex sito docente.
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
COSA FARE, COME AIUTARLO?
DSA e strumenti compensativi
Strumenti tecnologici per compensare la disabilità
Immagini /disegni studenti GUIDATA (finalizzata) simboli memorizzare
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
MEGAMAGIC PRESTIGIATORI PRESENTANO:.
Antonio Cisternino La Macchina di Turing.
Il bambino e la dislessia
DISORTOGRAFIA DISGRAFIA
ATTENZIONE: le parole sono indicate ( più facile di così)
IL DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO.
LA MACCHINA DI TURING Nel 1936 il matematico inglese A. M. Turing propose una definizione del concetto di algoritmo tramite un modello matematico di macchina.
Laboratorio di mappe mentali
Per valutare la dislessia…
CLICCAMI! e attiva la mente La mappa Attività e competenze.
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Laboratorio area psicologica
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Nella lettura dislessica la componente più compromessa è la
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Faenza 14 giugno 2007 Lorenzo Caligaris Insegnante di scuola primaria. Pedagogista Giornate di supporto alla formazione dei referenti per la dislessia.
DISLESSIA.
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
INSEGNARE A STUDIARE.
Laboratorio sul metodo di studio
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
Cognitivismo / information processing (IP) Mappe concettuali Preconoscenze e comprensione significativa metacognizione.
Tecnologie informatiche. Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA.
Istruzioni per aggiornamento driver consolle Coloro che avessero aggiornato il proprio Mac o avessero acquistato un Mac con sistema operativo “El Capitain”
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
Dalla Diagnosi di DSA al PDP
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI L’AQUILA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Appunti di didattica della matematica Lezione del 18/03/2008 Prof. Giovanni.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
ITALIANO (classe 4^ Borsi) Ordine temporale PRIMA E DOPO.
Disturbi specifici dello sviluppo.  Sono disturbi caratterizzati da sviluppo inadeguato di specifiche attività scolastiche non dovute a disturbi fisici.
Ipertesti e ipermedia.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

DISLESSIA Lettura Crowding effect Mappe concettuali

Solo apparente-mente meccanico LETTURA processo complesso Lettura, Solo apparente-mente meccanico

CROWDING EFFECT Le numerose parole di un brano, pensiamo al caso limite della pagina di un vocabolario, possono creare interferenze e confusione nella lettura. Quest'ultima può essere caratterizzata, ad esempio, da errori di sostituzione di lettere da una parola all’altra (fuoco dell'attenzione allargato), oppure le parole che seguono (sulla destra) interferiscono con la parola che dovrebbe essere letta sulla sinistra (fuoco dell'attezione spostato lateralmente).

MAPPE CONCETTUALI Le mappe concettuali sono uno strumento prezioso per facilitare l’apprendimento delle persone dislessiche