STUDIO DELLA STRUTTURA E DELLA SIMMETRIA DI UN ENZIMA TRAMITE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Endotossine Sebbene la principale funzione della membrana esterna dei batteri GRAM- sia di tipo strutturale, una delle sue importanti proprietà biologiche.
Advertisements

Clodronato meccanismi d’azione
In quanto il calore scambiato dipende dal in quanto il calore scambiato dipende dal nel seguito di questo corso indicheremo il calore infinitesimo scambiato.
emoglobina : trasporto dell’Ossigeno.
Struttura e proprietà dei canali del calcio voltaggio-dipendenti
Traduzione dell’informazione genetica (1)
Effettori di G proteine
Cristalli e Simmetria nelle Strutture Cristalline
Il campo magnetico Le prime osservazioni dei fenomeni magnetici risalgono all’antichità Agli antichi greci era nota la proprietà della magnetite di attirare.
CONTROLLO DEL METABOLISMO.
Espressione monoallelica di geni biallelici
ADATTAMENTO Processo con il quale popolazioni si evolvono e si adattano alle condizioni ambientali nel corso di generazioni Una caratteristica strutturale,
Il batteriofago lambda
TRASCRIZIONE del DNA.
Università di Trieste e Padova Ingegneria Chimica
Disordini mitocondriali
Introduzione agli enzimi (un po’ di storia…)
SPECIFICITA’ E MECCANISMI DI REVISIONE.
CATALISI CHIMICA.
L’ordine degli esoni è lo stesso nel genoma e negli mRNA
I CATALIZZATORI.
Gli enzimi.
Altri modelli cinetici
Miniforum Dottorandi DICAMP – 29 gennaio 2007
UN DISEGNO PER LA CHIMICA
L’ENERGIA L’ENERGIA.
Funzioni, struttura e caratteristiche
Chimica Agraria -Parte Seconda-.
ENZIMI Gli enzimi sono molecole proteiche aventi il compito di catalizzare praticamente tutte le reazioni chimiche che avvengono negli organismi viventi.
Comunicazione tra cellule
LE PROTEINE Relatori: Regolo Matteo Scavuzzo Pasquale
La segnalazione intercellulare
La segnalazione intercellulare
La cascata gerarchica.
INGEGNERIA PROTEICA.
II. III IV RIPERCORRENDO LEVOLUZIONE La possibilità di produrre piccole alterazioni nella struttura di un enzima ci consente di esplorare gli eventi.
Mutazioni che influenzano il numero e la polarita’ dei segmenti
L’energia nei sistemi viventi
La segnalazione intercellulare
CINETICA DELLA CATALISI ENZIMATICA
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
RNA Acido Ribonucleico Simile al DNA Desossiribosio rimpiazzato da Ribosio Timina (T) rimpiazzata da Uracile (U) RNA può essere: Singolo filamento,
PROTEINE: “TRASCRIZIONE” e “TRADUZIONE”
LA RESISTENZA AI FARMACI ANTIBATTERICI I principali meccanismi di resistenza ai farmaci antibatterici sono: 1. Alterazione ed interferenza nel trasporto.
CONTROLLO DEL METABOLISMO
Identificare le proteine che sono in grado di interagire
TERMINAZIONE IN PROCARIOTI ED EUCARIOTI
Meccanismo d’azione degli ormoni.
FUNZIONE DELLE PROTEINE
Struttura dei geni batterici
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
La sintesi proteica La sintesi proteica è il processo che porta alla formazione delle proteine utilizzando le informazioni contenute nel DNA. Si tratta.
RECETTORI CANALE Sono canali ionici la cui apertura è modulata dall’interazione con specifici trasmettitori endogeni L+R  modifica conformazione R  apertura.
Le funzioni.
Il Generatore di Van de Graaff Il generatore di Van de Graaff è un generatore elettrostatico di tensione. La macchina è in grado di generare tensioni.
CONFORMAZIONE organizzazione spaziale degli atomi in una proteina STRUTTURA NATIVA conformazione funzionale di una proteina La FUNZIONE di una proteina.
GLI ENZIMI.
Campo Magnetici ed Elettrici indotti. Filo percorso da corrente Un filo percorso da corrente crea intorno a se un campo magnetico B che risulta linearmente.
Introduzione alle distribuzioni di probabilità di Gauss o normale di Bernoulli o binomiale di Poisson o dei casi rari.
1 Divisione cellulare Divisione batterica Al centro del batterio un gruppo di proteine chiamate Fts formano un anello intorno al piano di divisione.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
Solomon, Berg, Martin Biologia Capitolo 13. Solomon, Berg, Martin – Biologia – Capitolo – Garrod ipotizza che le persone affette da alcaptonuria.
Soppressione.
13/11/
13/11/
Transcript della presentazione:

STUDIO DELLA STRUTTURA E DELLA SIMMETRIA DI UN ENZIMA TRAMITE MUTAGENESI La tirosil-tRNA sintetasi ha delle interessanti proprietà connesse alla sua simmetria: Sebbene l’omodimero sia simmetrico nel cristallo, esso in soluzione lega solo una mole di tirosina e forma una sola mole di tirosil adenilato. Questo fenomeno, che va sotto il nome di “half of the sites reactivity” è stato studiato tramite ingegneria proteica per sapere se l’asimmetria funzionale fosse indotta dal legame con i substrati o se fosse preesistente.

DELEZIONE DEL DOMINIO C-TERMINALE

COSTRUZIONE DEGLI ETERODIMERI

SEPARAZIONE DEGLI ETERODIMERI

Una seconda mutazione H45N può essere introdotta in una delle due subunità degli eterodimeri per ridurre drasticamente la velocità di attivazione della tirosina in quella subunità. I risultati mostrano che sebbene il tRNA si leghi alla subunità di dimensioni normali, la sua acilazione avviene nell’altra subunità

L’asimmetria è preesistente nell’enzima in soluzione 0,5 moles of Tyr-AMP are formed at wild-type rate 0,5 moles at mutant rate = subunità attiva = subunità inattiva Se l’asimmetria fosse indotta dalla formazione del Tyr-AMP, allora questo si formerebbe e sarebbe presente solo nelle subunità selvatiche, al contrario di quanto si osserva. Inoltre si formerebbe solo una mole alla velocità del selvatico (wild type rate).

Subtilisina