Lozono. Inquinanti dellaria:OZONO Inquinanti dellaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano provinciale di gestione della qualità dellaria - conferenza di pianificazione allargata - Inquinamento atmosferico e salute Ferrara 4 luglio 2006.
Advertisements

La Normativa ambientale
PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
L’aria.
Malaria 2011 Linquinamento atmosferico e acustico in città Messina 29 gennaio 2011.
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
INQUINAMENTO Suolo Acqua Aria.
NEL COMUNE DI BADIA POLESINE
IL RISPARMIO ENERGETICO
Il Fumo fa male TOSSICODIPENZE FUMO DA SIGARETTA Gianvito Boi.
Effetti dello smog sulla salute
“Inquinamento atmosferico ed effetti sulla salute ”
INQUINAMENTO URBANO DA TRAFFICO VEICOLARE NEL COMUNE DI PESCARA
Le piogge acide Francesco Fariselli.
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
Nel corso degli ultimi anni la composizione dellaria è cambiata a causa dellazione delluomo. Lutilizzo di carbone, petrolio, metano per far funzionare.
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
INQUINAMENTO ATMOSFERICO: SI PUO’ PREVEDERE E MITIGARE?
Format.
Aria atmosferica e inquinamento
LA QUALITA’ DELL’ARIA La zonizzazione del territorio in Lombardia Como
Inquinamento atmosferico: inquinanti secondari, sorgenti di emissione
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Igiene Ambientale Temi principali:
Riunione informativa Piacenza 7 Marzo 2008 Risultati degli accertamenti sulle emissioni del Termovalorizzatore di Tecnoborgo.
C.d.L in Tecnico della prevenzione negli ambienti di vita e lavoro
Medico competente Concetto di salute - OMS
Mario Canciani, Nicola Zambelli
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Medico competente Concetto di salute - OMS Concetto di sorveglianza sanitaria Medicina del Lavoro Prima ….. Dopo il D.L. 626/94.
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
L’inquinamento dell’aria.
LA COMBUSTIONE.
Inquinamento atmosferico da trasporti in ambito urbano e salute
INQUINAMENTO ATMOSFERICO E MALATTIE RESPIRATORIE
TRAFFICO E INQUINAMENTO
Il gruppo progetto della I^ B Igea
L’inquinamento del corpo
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
CHE ARIA TIRA? VALTULINI SARA; FEDERICO CHIARA; ABDELMOULI SARA; COPPOLECCHIA SILVIA; ZANIBONI VANESSA; LIMONTA GIORGIA.
DLgs 81 del 2008 Amianto Capo III° Titolo IX° Capo III° Titolo IX°
1 PERNUMIA (PD) SABATO 19 MARZO PM 10 e RIFIUTI Il ruolo delle Amministrazioni locali ANALISI DEI RILEVAMANTI SULLA QUALITA DELLARIA NEL TERRITORIO DI.
Modelli.
Confronti internazionali possono essere utili per: -Capire e scoprire differenze dovute a fattori ambientali e sociali Segue esempio.
Il particolato. Gli effetti sulla salute delle particelle sospese Esiste un livello di esposizione a particelle in sospensione al di sotto del quale non.
L’INQUINAMENTO AMBIENTALE CONSEGUENTE ALL’UTILIZZO DELL’ENERGIA PRIMARIA L’impiego di sempre più massicce quantità di energia provoca vari e gravi inconvenienti.
Una gran mole di studi scientifici hanno cercato, nel tempo, di individuare gli effetti del tabagismo sulla salute, muovendo inizialmente da osservazioni.
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
Presentazione a cura di:
...L'inquinamento atmosferico...
Unaltrosindaco Pier Giorgio BRIGATI
SALUTE & INQUINAMENTO 12 APRILE 2005 SCUOLE MEDIE DI CHIASSO.
L’impianto di termoutilizzazione dei R.S.U. e R.S.A. di Cremona L’IMPIANTO DI TERMOUTILIZZAZIONE DEI R.S.U. E R.S.A. DI CREMONA IL SUO INSERIMENTO NEL.
Osservatorio Epidemiologico Regionale (Oer_b)
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
La qualità dell’aria indoor e outdoor: le implicazioni per il fumo di tabacco La qualità dell’aria indoor e outdoor è un bene prezioso e, quando risulta.
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
L’apparato respiratorio Consente la respirazione È strutturato in modo da consentire l’assorbimento dell’ossigeno dall’esterno, e di emettere l’anidride.
Michela Maione Università di Urbino Qualità dell’aria e cambiamento climatico: connessioni ed integrazione delle politiche ambientali “Qualità dell’aria.
BUON GIORNO!!.
L’atmosfera terrestre ed il suo inquinamento Prof.ssa Vignola Maria Carmela.
Effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute dell’uomo: il ruolo dei cittadini e delle Istituzioni nella prevenzione Giancarlo Ripabelli, Manuela.
Firenze, 17 marzo 2008 Il Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria approvato dalla Giunta regionale il 17 marzo 2008 Entro.
1 Esperienze avanzate di riduzione delle polveri sottili: le strategie e i migliori esempi da seguire per il risanamento della qualità dell’aria nell’area.
Principali classi di agenti cancerogeni chimici Idrocarburi aromatici policiclici Ammine aromatiche ed azo coloranti Composti eterociclici azotati Composti.
Il fumo!!!!!.
Rischio = Pericolo x Valore Esposto x Vulnerabilità.
1 Il Progetto PATOS ed il Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria ambiente - PRRM Regione Toscana - Direzione Generale PTA.
Capponi Agnese e Isabella Alesiani
Transcript della presentazione:

Lozono

Inquinanti dellaria:OZONO

Inquinanti dellaria

Inquinamento da ozono:effetti sanitari

Inquinanti dellaria:effetti sanitari sui bambini

I cancerogeni

Fumo di tabacco: cancerogeno accertato Effetti tossici generali da nicotina da alcaloidi e dallossido di carboni Danni al sistema cv Azione irritante per lapp. respiratorio Cancerogeno per lapp. respiratorio, vescica, bocca, esofago, stomaco,ecc

Inquinanti dellaria:tumori respiratori

Inquinamento dellaria e tumori Mentre non ci sono dubbi sul ruolo del fumo, le evidenze sul ruolo dellinquinamento sono meno certe. Esiste un rischio di tumori respiratori nei residenti di città vs. campagna Esiste un elevato rischio per gli esposti a inquinanti urbani (es benzene e leucemie) Le evidenze migliori provengono dagli esposti professionalmente.

Lamianto: cancerogeno accertato Fibre molto fini e respirabili usato nel passato come isolante termico molto resistente al calore. Proibito dal 1992 e in corso la sua eliminazione dai manufatti (vagoni, edifici ecc.) con precauzioni molto severe.

Strategie di prevenzione Uso di combustibili non inquinanti (metano) e di bruciatori efficienti per il riscaldamento domestico Industrie collocate in zone speciali Selezione di materiali non inquinanti Depuratori per inquinanti aerei Misure contro linquinamento da veicoli a motore Abbattimento degli inquinanti prodotti Facilitazione di scorrimento evitando accelerazione Riduzione di sprechi energetici (traffico, riscaldamento ecc) Evitare lesposizione ad aree inquinante Legislazione

Legislazione per la riduzione dellinquinamento dellaria Prime leggi negli anni 1960 Successivamente, riduzione di zolfo nei combustibili, e introduzione del metano ( ) Limitazioni poste allinquinamento industriale Regole sui motori ( linee guida OMS e leggi EU) Monitoraggio dellinquinamento nelle città -leggi1983,1988,1992,94.99,02 (leggi EU) -Attualmente valori guida per SOx,NOx,PM10 (40ug/mc)benzene,(10ug/mc) Pb, che devono entrare in vigore entro il 2010