Organi e tessuti di Amphiuma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tessuti di rivestimento e ghiandole
Advertisements

I tessuti del corpo umano Epiteliale Connettivo Muscolare nervoso.
IMM. a IMM.b IMM a: epitelio pavimentoso pluristratificato,esofago. Notare le cellule basali, piccole, cubiche e con poco citoplasma. Sono cellule non.
Definizioni Citologia: studio della struttura della cellula e delle sue parti Istologia: studio della morfologia dei tessuti, ovvero dell’associazione.
EPITELI GHIANDOLARI Sono costituiti da cellule specializzate nella secrezione: sintesi di molecole che vengono riversate all’esterno della cellula NON.
Via cutanea.
Il Regno degli Animali.
APPARATO TEGUMENTARIO IC Mongibello Ragalna (Catania)
APPARATO TEGUMENTARIO
Tessuti Epiteliali.
Il carbonato di calcio (componente del marmo)
Epitelio Pavimentoso Stratificato Cheratinizzato
APPARATO TEGUMENTARIO
I tessuti animali.
Udito Olfatto Tatto Gusto Vista
APPARATO TEGUMENTARIO
epiteli di rivestimento
LA MEMBRANA BASALE La membrana basale degli epiteli sono costituite da due strati: La lamina lucida: lo strato più esterno posta in prossimità della membrana.
1 SISTEMA TEGUMENTARIO La pelle e i suoi derivati 1
La Pelle.
cartilagine connettivo a carattere “solido”
CARATTERISTICHE DEGLI EPITELI
Marco e Mattia Pappalardo IIIA I.C. G. Marconi a.s. 2012/2013
Patologie della pelle Le ustioni
Fisiologia dell’apparato respiratorio
Ferite Ferita: interruzione accidentale traumatica della continuità della pelle (cute), provocata da cause esterne: le conseguenze più immediate sono ovviamente.
Corso di Laurea in Infermieristica Corso integrato di Anatomia e Istologia Lezioni di Istologia Giuseppe Bertini Università degli Studi di Verona.
I TESSUTI TESSUTO EPITELIALE TESSUTO CONNETTIVO TESSUTO NERVOSO
DERMA Formato da due strati 1) Derma superficiale (o papillare)
IL sistema TEGUMENTARIO
APPARATO TEGUMENTARIO
Fasci muscolari incrociati
linfonodo Tessuto adiposo
Osserviamo la struttura di una foglia
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Le parti del corpo umano
LE PARTI DEL CORPO UMANO
Tessuti EPITELIALI RIVESTIMENTO GHIANDOLARI
Lezioni di Istologia BCM/BU
Organizzazione del corpo umano
Come mantenere costante la composizione dei liquidi interni
LA PELLE.
TESSUTO EPITELIALE Giulia Chock
L’ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
L'ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
LA PELLE E GLI ANNESSI CUTANEI.
L’apparato tegumentario
Apparato Urinario Fegato Milza Arteria Renale Ghiandole Surrenali
IL TESSUTO OSSEO Tessuto connettivo vivo formato da cellule dette osteociti, immerse nella sostanza fondamentale: l’osseina.
APPARATO TEGUMENTARIO
L’EPITELIO GHIANDOLARE
Epiteli Ghiandolari.
Apparato tegumentario umano
N.B. Cute e pelle sono sinonimi
LA PELLE: APPARATO TEGUMENTARIO
Tessuti organi apparati
APPARATO LOCOMOTORE Sanua Pasquale.
IL SISTEMA NERVOSO Muoverci, nutrirci e respirarci sono alcune delle attività che facciamo tutti i giorni. A coordinare tutte le nostre attività è adibito.
Tessuto Le scienze Gli strumenti
Apparato locomotore: sostegno e movimento
La struttura della pelle La pelle o cute, pur variando a seconda dell'età, del sesso e della taglia di ognuno, è l'organo più sottile (0,5 a 4 mm di spessore),
Le cellule sono organizzate in tessuti (gruppi di cellule che adempiono una medesima funzione). Diversi tipi di tessuti, uniti strutturalmente e coordinati.
Epitelio semplice cilindrico ciliato
GLI ANFIBI. Il contesto ambientale Gli anfibi incominciarono la loro radiazione nel Carbonifero, un periodo caratterizzato da un clima caldo umido,
IL PARODONTO.
Cute organo con funzione protettiva sensoriale di omeòstasi (equilibrio idroelettrolitico e temperatura corporea)
MUCOSA ORALE.
Transcript della presentazione:

Organi e tessuti di Amphiuma Amphiuma è un anfibio urodelo (Sirenidae) del Nord America. E’ molto usato per preparati istologici a scopo didattico per la grandezza delle sue cellule. Tutti i preparati sono colorati con Ematossilina-Eosina. Questa serie di fotografie può costituire un ripasso di conoscenze di istologia che lo studente deve già possedere.

Sezione di pelle di Amphiuma. Lo strato superficiale (Epidermide) è un epitelio di rivestimento. Questo tipo di epitelio forma strati continui che separano due ambienti(in questo caso l’ambiente esterno dall’ambiente interno), costituiti da cellule a stretto contatto tra di loro (caratteristica di tutti gli epiteli). Al di sotto dell’epidermide troviamo il derma, un tessuto connettivo compatto in cui, caratterizzato, come tutti i connettivi, da cellule sparse in un’abbondante sostanza extracellulare. Nel derma si osservano ghiandole acinose, formate anch’esse da un epitelio, ma questa volta secernente, o ghiandolare.

A più forte ingrandimento si possono distinguere le forme delle cellule dello strato epidermico. Gli epiteli di rivestimentosi classificano in base a: 1) la forma delle cellule superficiali, 2) il numero degli strati. In questo epitelio le cellule superficiali sono appiattite (viste dall’alto avrebbero la forma di mattonelle giustapposte di un pavimento) da cui il nome di epitelio pavimentoso. Osservando i nuclei (colorati in viola) si possono contare cinque, sei strati di cellule e quindi si tratta di un epitelio multistratificato. strato basale o germinativo. 2 strato intermedio. 3 strato delle cellule pavimentose superficiali (cellule vive, poco cheratinizzate, dato che si tratta di un anfibio che vive permanentemente in acqua e non ha bisogno quindi di uno strato isolante che lo protegga dall’evaporazione dell’acqua dalla superficie del corpo). 4 melanofori, cellule cariche di pigmento nero (melanina). Gli spazi bianchi, nel derma, al confine con l’epidermide, sono capillari sanguigni, abbondanti nella pelle degli anfibi che utilizzano in larga misura la respirazione cutanea. I nuclei viola, allungati, che si osservano nel derma, sono quelli dei fibroblasti, cioè delle cellule produttrici della sostanza intercellulare dei connettivi.