Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEmiliana Vacca Modificato 10 anni fa
1
Scuola Media Statale “ B.Telesio” Spezzano della Sila (Cs)
Direttrice scolastica Dott.ssa Brunella Baratta
2
Noi alunni, abbiamo sentito l’esigenza di formulare delle Regole di Classe per alcune incomprensioni e per delle prevaricazioni che regnavano tra noi. ECCO L’IDEA! Insieme alla nostra docente abbiamo discusso per ore sul nostro comportamento e infine è Arrivata la Soluzione!!! Quale ?? Abbiamo creato le nostre regole di classe da osservare meticolosamente .
3
I Difensori Dell’ Altruismo
4
Un’ educazione basata sull’altruismo e sulla “Non Violenza “ , non si realizza per mezzo delle parole , bensì attraverso adeguati modelli di comportamento; cercando la propria disponibilità al dialogo, al confronto e alla propria capacità di stare con gli altri. In una classe ben educata ogni alunno dovrebbe: riuscire ad ascoltare gli altri senza interromperli, o se si hanno problemi tra compagni cercare di chiarire ragionando e se è necessario anche con i docenti … Noi alunni ci impegniamo ad attenerci a queste regole :
5
1)Evitiamo la violenza verbale, causa di numerose incomprensioni.
6
2) Ci impegniamo a inserire in ciascuno di noi il rispetto e la stima reciproca, in modo che si possa raggiungere una coesistenza pacifica e solidale tra compagni..
7
3) Promuoviamo il dialogo ; infatti, durante l’orario scolastico,solo ragionando, siamo riusciti a risolvere quei piccoli problemi sorti tra di noi.
8
4) Durante lo svolgimento delle lezioni garantire al resto della classe la libertà di seguire la spiegazione in modo tranquillo.
9
5) Suggeriamo un confronto sincero e consapevole nel rispetto di chi ci sta difronte.
10
6) Noi ci impegniamo a perdonarci reciprocamente per gli errori e i pregiudizi e sostenerci nello sforzo comune per promuovere L’altruismo.
11
7) Noi ci impegniamo a essere Dalla parte di coloro che
Soffrono, divenendo voce Dei senza-voce e siamo convinti Che nessuno può essere felice da solo
12
8) Essere tolleranti non significa
Essere deboli.
13
Incoraggiare ogni iniziativa Che promuova l’amicizia
9) Noi ci impegniamo a Incoraggiare ogni iniziativa Che promuova l’amicizia Fra di noi.
14
10) Noi ci impegniamo a fondare una classe costituita da: SOLIDARIETA’, AFFETTO & COMPRENSIONE.
15
Noi ci impegniamo ad essere umili, come insegna Papa Francesco , amare e rispettare i compagni. Tutti siamo bisognosi d’affetto e comprensione …
16
Karolina Kachnikiewicz
Corrado Alessio Monaco Antonio Fiore Thomas Pedace Noemi Palumbo Luciano Arnone Francesco Rizzo Gioconda Baratta Mattia Palumbo Rachele Passarelli Giorgio Lecce Ester Bafaro Annamaria II B Iaccino Simona Cannata Eugenio Mendicino Brendon Guido Alessandro Spadafora Maria Pantusa Giuliana Monaco Federica Pingitore Ludovica Cutrì Raffaella Cutrì Francesca Barbieri Vanessa Karolina Kachnikiewicz Lavoratore Dante
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.