Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMaddalena Ricci Modificato 10 anni fa
1
prevedi - fortic mod 11 giorgio@coka.mine.nu giorgio.prevedi@istruzione.it E-mail: breve presentazione (scuola, disciplina, fortic, autovalutazione da 1-4 per doc,exl,ppt,db,) Moduli didattica Modulo 11 prima parte Aspetti generali Consultazione alcuni siti Preparazione di alcune diapositive
2
prevedi - fortic mod 11 I moduli della didattica 8 - 14 Dal Problema al Programma Comunicazione e tecnologie Processi di apprendimento/insegnamento e TIC Discipline e TIC Ambienti di apprendimento e TIC Collaborare e apprendere in rete Valutazione e TIC
3
prevedi - fortic mod 11 8Dal Problema al Programma Conoscere alcuni concetti fondamentali dellinformatica: (algoritmo, automa, linguaggio formale) Essere in grado di cogliere lintreccio tra alcuni risultati della matematica e della logica dei primi decenni del secolo scorso e i successivi sviluppi e applicazioni che questi hanno avuto in campo informatico Il modulo non mira al raggiungimento di specifiche abilità operative, ma a costituire quel quadro di conoscenze
4
prevedi - fortic mod 11 9Comunicazione e tecnologie Comprendere come cambia il modo di comunicare con luso delle TIC comprendere il rapporto tra linterfaccia grafico-testuale di un prodotto di comunicazione multimediale e lefficacia della comunicazione comprendere quali strumenti e metodi sono più efficaci per produrre comunicazioni multimediali.
5
prevedi - fortic mod 11 10Processi di apprendimento/insegnamento e TIC Comprendere quale ruolo giocano le TIC nei processi di apprendimento/insegnamento e in particolare quali sono le strategie di uso delle TIC per realizzare apprendimenti individualizzati e apprendimenti collaborativi comprendere i principi della didattica basata su progetti comprendere lutilità di preparare comunicazioni didattiche basate su TIC.
6
prevedi - fortic mod 11 11Discipline e TIC Comprendere qual è limpatto delle TIC sulla propria disciplina e sulla sua didattica comprendere come possono essere utilizzati gli strumenti informatici per facilitare e migliorare lo studio della disciplina comprendere come individuare, scegliere e usare il software didattico disponibile e quali risorse di rete sono rilevanti per lapprendimento della disciplina.
7
prevedi - fortic mod 11 12Ambienti di apprendimento e TIC Il concetto di ambiente di apprendimento Lidea del ciclo di vita Fasi del ciclo di vita e loro correlazioni Requisiti e struttura Progettazione delle attività e degli strumenti Pianificazione delle attività Realizzazione delle attività Valutazione della qualità
8
prevedi - fortic mod 11 13Collaborare e apprendere in rete Comprendere qual è il valore aggiunto delle reti telematiche alla didattica comprendere lutilità di partecipare attivamente a una comunità di pratica e di apprendimento comprendere le principali caratteristiche della comunicazione a distanza e come applicarle ai processi di apprendimento
9
prevedi - fortic mod 11 14Valutazione e TIC Comprendere come progettare una prova di valutazione automatizzata comprendere le funzioni e le caratteristiche dei sistemi automatici di valutazione comprendere i principi e i metodi di valutazione dei sistemi formativi basati sulle TIC.
10
prevedi - fortic mod 11 11.1 TIC e propria disciplina facilitare lapprendimento sviluppare la capacità di applicare sviluppare la capacità di comunicare stimolare la curiosità favorire i processi di metacognizione apprendere nello stile
11
prevedi - fortic mod 11 per approfondire largomento Computer in classe http://cepad.unicatt.it/formazione/antonietti/S ARA/Newdir/Home.htm http://cepad.unicatt.it/formazione/antonietti/S ARA/Newdir/Home.htm
12
prevedi - fortic mod 11 11.2 Uso di strumenti informatici scrivere testi, modificarli, impaginarli, aggiungere disegni o immagini (Word Processor e programmi di grafica) costruire giornalini o libri (Word Processor o software appositi) preparare scalette, mappe e/o presentazioni da utilizzare nelle interrogazioni (programmi per la costruzione di mappe e presentazioni) fare ricerche (navigazione di ipertesti o in Internet)
13
prevedi - fortic mod 11 11.2 Uso di strumenti informatici fare e ascoltare musica usare la posta elettronica per comunicare con amici di penna svolgere attività di recupero e/o consolidamento di quanto appreso (software appositi reperibili anche gratuitamente in Rete) costruire ipertesti, fruibili on line (software apposito per la costruzione di pagine web) o off line giocare.
14
prevedi - fortic mod 11 11.3 Software didattico: scelta, uso, sviluppo http://www.bdp.it/software/ :Servizio di Valutazione del Software didattico nato proprio con lintento di aiutare gli insegnanti nella valutazione e nella scelta. http://www.bdp.it/software/ http://www.bdp.it/multimedia : Gold un sistema di documentazione creato per favorire la circolazione delle esperienze didattiche più significative e dei materiali prodotti dalle scuole. È possibile accedere e scaricare schede relative a svariate esperienze didattiche e visionare il materiale prodotto. http://www.bdp.it/multimedia
15
prevedi - fortic mod 11 11.3 Software didattico: scelta, uso, sviluppo http://www.invalsi.it : in collaborazione con lassociazione Liber Liber ha messo on line la prima biblioteca vocale virtuale. Dal sito si può scaricare gratuitamente, tramite un link, il plug- in MyVoice (http://www.myvoice.it) per abilitare il proprio computer alla lettura delle pagine segnalate da unapposita immagine. http://www.invalsi.ithttp://www.myvoice.it La sezione Biblioteca http://www.cede.it/Biblioteca/biblioteca.htm, purtroppo al momento ancora in allestimento, permette di accedere ad una serie di risorse (schede descrittive di CD ROM, documenti e riviste on line). http://www.cede.it/Biblioteca/biblioteca.htm
16
prevedi - fortic mod 11 11.3 Software didattico: scelta, uso, sviluppo http://adas.cede.it : ADAS (Archivio Docimologico per lAutovalutazione delle Scuole) http://adas.cede.it http://www.dienneti.it. : Le risorse per la didattica sono suddivise per materie. http://www.dienneti.it http://www.dienneti.it/software/frameset.htm Nella sezione softeca si può accedere allarchivio del software didattico, ordinato alfabeticamente, e ad un elenco di editori/distributori di software didattico. http://www.dienneti.it/software/frameset.htm http://www.vbscuola.it : è possibile scaricare programmi realizzati in Visual Basic, tutorial e altro materiale utile. http://www.vbscuola.it
17
prevedi - fortic mod 11 11.3 Software didattico: scelta, uso, sviluppo http://www.ivana.it : il sito contiene programmi per la scuola elementare costruiti dallautrice e suddivisi per aree disciplinari, corredati di una scheda esplicativa con lindicazione della classe nella quale utilizzarli. http://www.ivana.it http://www.brunod.it : ogni applicativo è corredato da una guida che spiega gli obiettivi didattici e come usare il programma. http://www.brunod.it http://web.genie.it/utenti/a/avicari/ : I programmi in questione – scrive lautore - generalmente rivolti all'attività didattica, sono stati testati "sul campo" e affinati di conseguenza http://web.genie.it/utenti/a/avicari/
18
prevedi - fortic mod 11 11.3 Software didattico: scelta, uso, sviluppo http://www.aisi.it : Associazione Italiana Scuola Informatica mette on line software rivolto anche a bambini con difficoltà di apprendimento. http://www.aisi.it http://www.lucagalli.net/ita/home.htm : Quiz Faber software per la costruzione di quiz o questionari http://www.lucagalli.net/ita/home.htm http://www.mauro.sistel.it/program.htm : se volete costruire assieme agli alunni dei simpatici puzzle potete scaricare Puzzle Wizard.; http://www.mauro.sistel.it/program.htm un altro indirizzo da tenere presente è http://www.scuolainsiemeweb.it/download.htm http://www.scuolainsiemeweb.it/download.htm
19
prevedi - fortic mod 11 11.3.2 Valutazione del Software Didattico I contenuti: adeguati agli obiettivi? Esaurienti e permettono approfondimenti? Sono alla portata dei miei alunni? Linterfaccia: i caratteri leggibili facilmente? I colori e le immagini sono accattivanti? Ci sono filmati, suoni, voci, animazioni? Luso dei bottoni e delle icone è facilmente comprensibile? Ci sono aiuti per la navigazione? È possibile stampare i contenuti? Il contesto: nel laboratorio cè un adeguato numero di computer? Possiedono i requisiti minimi richiesti dai programmi ?
20
prevedi - fortic mod 11 http://www.bdp.it/software/griglia.htm Si può accedere alle prime valutazioni attraverso un form di ricerca http://www.bdp.it/software/valutati/ricerca1.ph p : esame di alcuni ipertesti di storia e geografia http://www.bdp.it/software/griglia.htm http://www.bdp.it/software/valutati/ricerca1.ph p http://www.oppi.mi.it/ipercollabora/index.htm (materiali ipertestuali per lavorare in classe). Il sito è ricco di materiale, utile anche per approfondire i contenuti degli altri nodi. http://www.oppi.mi.it/ipercollabora/index.htm http://digilander.libero.it/edutainment/ trovate un esame del programma che può essere utile per valutarne potenzialità e difetti di PC Genius (De Agostani ) 11.3.2 Valutazione del Software Didattico
21
prevedi - fortic mod 11 11.3.3 Altre considerazioni sul software didattico limpegno dellinsegnante: quando ci si trova in aula di informatica e si devono seguire 10/15 alunni in un lavoro individualizzato e magari su pc non in rete… occorre sapere bene qual è limpegno richiesto per evitare di correre da una postazione allaltra I software per esercitazioni: Questo tipo di software favorisce la memorizzazione di nozioni e richiede un coinvolgimento limitato dellinsegnante che quindi può seguire un altro gruppo in altre attività. Gli ipertesti didattici: é necessario – almeno nelle prime fasi - guidare i bambini nella navigazione e limpegno richiesto allinsegnante è maggiore.
22
prevedi - fortic mod 11 11.3.4 Condizioni e problemi duso del Software Didattico Hardware: Computer Videoproiettore Stampante Software programmi referente o responsabile di Laboratorio contratto di manutenzione Organizzazione a volte chi sa di più e svolge il ruolo provvisorio di tutor e tende a fare tutto lui progettazione, non solo del singolo insegnante, ma anche del team
23
prevedi - fortic mod 11 11.3.5 La produzione del Software Didattico Progetto obiettivi risorse applicativo prerequisiti Contenuti informazioni immagini suoni animazioni feedback visivi o sonori Linterfaccia semplice e coerente e adatta alletà e allargomento verifica colori e grandezza del carattere punti di riferimento chiari
24
prevedi - fortic mod 11 11.4 Siti Web rilevati http://www.remida21.it Utilizzo e la diffusione delle nuove tecnologie a supporto della didattica e nella sezione dedicata ai docenti presenta un vasto repertorio di risorse e strumenti http://www.remida21.it http://www.quipo.it/2liv/quiposcuola/main.htm Ministero della Pubblica Istruzione e lEnea, uno fra i primi siti italiani dedicati al mondo della scuola, uno spazio che raccoglie centinaia di ipertesti, link e indirizzi utili, strumenti di immediato utilizzo didattico http://www.quipo.it/2liv/quiposcuola/main.htm
25
prevedi - fortic mod 11 11.4 Siti Web rilevati http://webscuola.tin.it Una raccolta di risorse e materiali didattici su vari argomenti http://webscuola.tin.it http://www.mosaico.rai.it : tramite un modulo presente sul sito è possibile richiedere la messa in onda - sul canale televisivo satellitare di RAI Educational – del programma scelto, che può quindi essere registrato e utilizzato nel corso delle lezioni http://www.mosaico.rai.it http://www.ulisse.bs.it : oltre che allastronomia, vi si trova software didattico, risorse per la scuola e corsi per utilizzare il computer nella didattica. Il tutto diviso per ordini di scuola e aree disciplinari. Vi si accede ciccando su software didattico in home page. http://www.ulisse.bs.it
26
prevedi - fortic mod 11 11.4 Siti Web rilevati http://www.unive.it/progettoalias (Apprendimento Lingua Italiana Allievi Stranieri) è il sito dellUniversità Cà Foscari di Venezia dedicato allinsegnamento dellitaliano come L2. http://www.unive.it/progettoalias http://www.didaweb.net : è possibile iscriversi per ricevere segnalazione delle novità http://www.didaweb.net http://www.sapere.it : lenciclopedia contiene 280 mila voci continuamente aggiornate, migliaia di immagini e contributi multimediali, più di 60 mila weblink a siti scelti dalla redazione http://www.sapere.it Motori di ricerca per lambito disciplinare: http://www.didaweb.net/risorse/index.php http://www.didaweb.net/risorse/index.php http://www.eun.org
27
prevedi - fortic mod 11 Approfondimenti TIC e propria disciplina Uso di strumenti informatici nella didattica della propria disciplina Software didattico Università di Bo Videoscrittura e giornalino scolastico Scrivere e videoscrivere I thesauri nel settore dell'educazione, istruzione, formazione professionale, risorse per la didattica
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.