La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Relatori: Giuliano Russo Gianfranco Perali Simone Sossella LA FEDERAZIONE RUSSA Focus sui settori  IL SISTEMA CASA  IL SISTEMA MECCANICA  IL SISTEMA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Relatori: Giuliano Russo Gianfranco Perali Simone Sossella LA FEDERAZIONE RUSSA Focus sui settori  IL SISTEMA CASA  IL SISTEMA MECCANICA  IL SISTEMA."— Transcript della presentazione:

1 1 Relatori: Giuliano Russo Gianfranco Perali Simone Sossella LA FEDERAZIONE RUSSA Focus sui settori  IL SISTEMA CASA  IL SISTEMA MECCANICA  IL SISTEMA MODA UNINDUSTRIA BOLOGNA 22 GENNAIO 2009

2 2 Informest è un agenzia pubblica creata con la legge n. 19/91 per fornire formazione, documentazione, assistenza e consulenza sui Paesi dell’Est Europeo e dell’Asia Centrale ad imprese ed istituzioni in fase di realizzazione di investimenti ed altre iniziative imprenditoriali. SCOPO PRINCIPALE ED ATTIVITA’: accompagnamento del sistema imprenditoriale nel processo di internazionalizzazione con l’assistenza operativa e la consulenza adeguata; fornitura di assistenza e consulenza tecnica e commerciale nella realizzazione di investimenti all’estero; informazione; progetti di sviluppo governativi ed europei; Rete Enterprise Europe Network. INFORMEST

3 3 Quattro aree di attività: 1. Assistenza e Consulenza alle imprese soggetti beneficiari: PMI, enti pubblici 2. Progetti di Sviluppo soggetti beneficiari: PMI, persone fisiche, enti pubblici assistenza tecnica ai governi 3. Servizi Informativi gestione portale, ricerca e diffusione di notizie ed informazioni sui Paesi, Business Guide 4. Rete Enterprise Europe Network ORGANIZZAZIONE: AREE OPERATIVE

4 4 Area Progetti di Sviluppo L’area Progetti di Sviluppo progetta e realizza iniziative che hanno una valenza strategica nel processo di internazionalizzazione dei sistemi territoriali e delle istituzioni sia italiane che locali con una ricaduta sui sistemi economici regionali. L’area supporta i soci di Informest (principalmente le Amministrazioni Regionali) nello sviluppo delle proprie politiche di cooperazione internazionale, mettendo in opera iniziative di loro interesse ed attirando risorse finanziarie per la loro successiva implementazione. Area Progetti di Sviluppo ORGANIZZAZIONE: AREE OPERATIVE

5 5 Area Servizi Informativi e Innovazione Le principali aree tematiche in cui si sviluppa l’attività dell’Area sono: Progettazione, realizzazione e gestione di servizi e strumenti d’informazione di carattere istituzionale > Portale su Internet (900.000 accessi/mese) > Club Informest (16.000 utenti registrati) > Newsletter (oltre 70 uscite all’anno) > Business Guide (22 Paesi coperti dal servizio) Progettazione, realizzazione e gestione di strumenti informativi on-line per clienti esterni Sviluppo e gestione del sistema informativo interno e procedure informatiche (8 server, 50 client) ORGANIZZAZIONE: AREE OPERATIVE

6 6 Copertura del servizio BG 27 Paesi – 8 U.E. – 3 pread 8 C.S.I. – 5 balcani – 3 Asia Bulgaria Polonia Rep. Ceca Slovacchia Romania Ungheria Estonia Lettonia Lituania Armenia Azerbaijan Kazakistan Uzbekistan Albania Bosnia Er. Croazia MacedoniaS lovenia Serbia Montenegro Bielorussia Moldova Ucraina Russia Cina Mongolia Vietnam

7 7 IL PORTALE DEDICATO ALLA RUSSIA

8 8

9 9 L’area assistenza e consulenza accompagna l’impresa nel processo di sviluppo e penetrazione commerciale di nuovi mercati e fornisce assistenza nella fase di analisi ed avviamento di nuovi investimenti produttivi nei Paesi dell’Europa Centro Orientale, dell’ex-Unione Sovietica e alcuni Paesi dell’Asia (Cina, Mongolia e Vietnam). L’attività si esplica attraverso servizi personalizzati di consulenza, sia strategica che operativa, in materia commerciale, giuridica, fiscale, finanziaria e si realizza con il supporto operativo della rete di Corrispondenti Paese (circa 70 in 26 Paesi). L’area inoltre, si rivolge a gruppi di imprese, per i quali realizza progetti ed iniziative a partecipazione collettiva per lo sviluppo dei mercati dell’Est (es.: consorzi commerciali, partenariati B2B, missioni, incoming). Nell’ambito dell’accordo quadro siglato con la Banca Mondiale, Informest ha assunto il ruolo di Business Intermediary Organisation (B.I.O.), struttura di rappresentanza nel Paese, preposta a favorire il collegamento tra il settore privato e la Banca Mondiale. Informest realizza un servizio di divulgazione dei bandi e l’assistenza tecnica nella predisposizione delle offerte per gli appalti internazionali, finanziati dalla WB. AREA ASSISTENZA E CONSULENZA

10 10 3. PROGETTI PER IMPRESE A PARTECIPAZIONE COLLETTIVA 3. PROGETTI PER IMPRESE A PARTECIPAZIONE COLLETTIVA 1. PENETRAZIONE COMMERCIALE E SVILUPPO DI MERCATI 1. PENETRAZIONE COMMERCIALE E SVILUPPO DI MERCATI CONSULENZA PER ANALISI e INDIVIDUAZIONE DEI NUOVI MERCATI (Paesi ed Aree geografiche, Vendita e Approvvigionamento, Tipi di prodotto) RICERCHE DI MERCATO (per settori merceologici e Paesi) RICERCA POTENZIALI PARTNER (per distribuzione commerciale, procurement, costituzione joint-venture ) VERIFICHE DI CAPACITA’ E AFFIDABILITA’ TECNICA e FINANZIARIA dei PARTNER 2. INVESTIMENTI INDUSTRIALI PRODUTTIVI e COMMERCIALI 2. INVESTIMENTI INDUSTRIALI PRODUTTIVI e COMMERCIALI PRINCIPALI TIPOLOGIE DI SERVIZI EROGATI ANALISI FATTIBILITA’ INVESTIMENTI (incluse Acquisizioni, Privatizzazioni – analisi RISCHIO PAESE, Costi FATTORI PRODUTTIVI, Zone Agevolate, BENCHMARKING Paesi/Comparti ind.li) REALIZZAZIONE “DUE DILIGENCE” ANALISI DI MERCATO ANALISI / ASSISTENZA LEGALE ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA ASSISTENZA NELLA RICHIESTA DI FINANZIAMENTI AGEVOLATI e di CONTRIBUTI a FONDO PERDUTO: - I Fondi Strutturali per imprese nei Paesi nuovi membri UE -I Bandi WORLD BANK : monitoraggio e assistenza alla partecipazione alle gare - L136 SIMEST per Studi di Fattibilità e Formazione Tecnica - L 394 SIMEST penetrazione commerciale - INTERVENTI FINEST/SIMEST (L19, L100, Fondi Serbia, Russia, Cina) Progetti di partenariato con incontri B2B, Missioni estere per imprese che partecipano agli eventi in modo collettivo. Il servizio di ricerca partner a beneficio dell’azienda è sempre dedicato. Tali progetti possono essere finanziati da programmi comunitari, nazionali e regionali; vengono realizzati direttamente o per conto di Associazioni di Categoria, Fiere, CCIAA. In particolare esperienze specifiche sono state acquisite nella realizzazione di: partenariati B2B, workshop, missioni aziendali organizzate nel Paese estero supportate dalla realizzazione di analisi settoriali preliminari, e di ricerche di profili mirati e verificati per match-making, incoming di operatori economici esteri selezionati e verificati, programmi strutturati di penetrazione commerciale (per settore e per Paese) a beneficio di raggruppamenti temporanei di imprese non concorrenti tra loro, al fine di ottimizzare i costi dell’attività di ricerca clienti e della penetrazione del mercato estero.

11 11 L’IMPRESA si rivolge a INFORMEST INFORMEST propone all’IMPRESA o a GRUPPI di IMPRESE Informest valuta la fattibilità della proposta con il supporto del Corrispondente Paese Selezione delle imprese potenzialmente interessate Studio e sviluppo tecnico della proposta (inquadramento nel contesto Paese - di mercato, legale, strumenti finanziari) Promozione e proposta dell’iniziativa all’impresa proposta imprenditoriale Un programma o un nuovo progetto Formulazione offerta Conferimento incarico Realizzazione incarico Personalizzazione del programma /progetto in base all’impresa individuata Conferimento incarico Realizzazione progetto Modalità operativa di sviluppo attività imprese

12 12 COMMERCIALISTI e STUDI LEGALI RETE DEI PARTNER OPERATIVI Ricerche di mercato, selezione e verifica partner commerciali e produttivi, analisi di settore e costi industriali, assistenza e avviamento joint venture, individuazione di opportunità di investimento, domande di contributo fondi strutturali per paesi UE ALBANIA – Tirana ARMENIA – Yerevan AZERBAIJAN – Baku BIELORUSSIA – Minsk BOSNIA – Sarajevo, Banja Luka BULGARIA – Sofia, Burgas, Plovdiv CINA – Shangai, Pechino CROAZIA – Zagabria, Rijeka ESTONIA – Tallin GEORGIA – Tbilisi KAZAKHSTAN – Almaty LETTONIA – Riga LITUANIA – Vilnius MACEDONIA – Skopje MOLDOVA – Kishinev, Balti MONGOLIA – Ulaanbaatar POLONIA – Varsavia, Wroclaw REPUBBLICA CECA – Praga ROMANIA – Bucarest, Arad RUSSIA – Mosca, San Pietroburgo, Ekaterinburg, Novosibirsk SERBIA MONTENEGRO – Belgrado SLOVACCHIA – Trencin SLOVENIA – Nova Gorica UCRAINA – Kiev, Leopoli UNGHERIA – Budapest UZBEKISTAN – Tashkent VIETNAM – Ho Chi Minh Costituzione società e joint-venture, consulenza in materia fiscale, contabile, societaria e giuridica, assistenza legale e contrattuale, realizzazione due diligence, assistenza in materia di privatizzazioni. ALBANIA al-comm@informest.it BIELORUSSIA by-comm@informest.it BOSNIA bh-comm@informest.it BULGARIA bg-comm@informest.it CINA ci-comm@informest.it CROAZIA hr-comm@informest.it ESTONIA es-comm@informest.it KAZAKHSTAN kz-comm@informest.it LETTONIA lv-comm@informest.it LITUANIA lt-comm@informest.it MACEDONIA mc-comm@informest.it MOLDOVA md-comm@informest.it POLONIA pl-comm@informest.it REPUBBLICA CECA rc-comm@informest.it ROMANIA ro-comm@informest.it RUSSIA ru-comm@informest.it SERBIA MONTENEGRO sm- comm@informest.it SLOVACCHIA sk- comm@informest.it SLOVENIA sl-comm@informest.it UCRAINA ua-comm@informest.it UNGHERIA hu-comm@informest.it

13 13  Ricerca partners commerciali, missione imprenditoriale e workshop nel settore agroalimentare (vino, olio, formaggi e pasta posizionati su un livello medio e alto di mercato)- 2003 Beneficiario: CCIAA di Pisa con un gruppo di sei aziende del settore.  Ricerca partners commerciali, incoming di dieci buyer russi del settore calzaturiero e workshop in Toscana con organizzazione di incontri, presentazione ed esposizione di calzature sviluppo trattative commerciali tra imprenditori toscani e operatori russi. - marzo 2006 Beneficiario: CCIAA di Pisa con un gruppo di venti aziende aziende del settore.  Ricerca partners commerciali, incoming di dieci partners commerciali russi del settore agroalimentare, turismo e artigianato artistico workshop in Toscana con organizzazione di incontri, degustazione prodotti, sviluppo trattative commerciali tra imprenditori toscani e operatori russi. Beneficiario: CCIAA di Pisa con un gruppo di trenta aziende del settore- maggio 2006  Ricerca partners commerciali, missione imprenditoriale e workshop nel settore agroalimentare (pizza, salse, vino, formaggi e liquori posizionati su un livello medio e alto di mercato) Beneficiario: Consorzio Piacenza Alimentare - febbraio 2007 ESPERIENZE DI INFORMEST SUL MERCATO RUSSO

14 14 ESPERIENZE DI INFORMEST SUL MERCATO RUSSO  PROGETTO RUSSIA MECH realizzazione indagine di mercato, selezione individuazione potenziali partner commerciali, organizzazione workshop con incontri individuali, studi e analisi fattibilità collaborazioni industriali e commerciali, organizzazione di un desk a Mosca con junior dedicato - ottobre Beneficiario: Assindustria Reggio Emilia - 2006 - 2007  CONSORZIO COMMERCIALE PROMOMEBEL settore arredo e complementi di arredo: attività di ricerca partners commerciali (distributori, importatori, studi di progettazione, canale contract per alberghi e ristoranti), organizzazione incontri a Mosca, S Pietroburgo e Ekaterinburg – Beneficiario Gruppo di aziende non concorrenti (fascia alta) 2008  PROGETTO BIOEDILIZIA RUSSIA REGIONE VENETO Attività di ricerca distributori, importatori, studi di architettura, partners commerciali per un gruppo di quattro aziende del settore bioedilizia, organizzazione di incontri B2B a Mosca, incoming di buyer in Veneto e visite aziendali presso le aziende venete partecipanti. Beneficiario: gruppo di aziende non concorrenti settore bioedilizia 2008  PROGETTO CONFINDUSTRIA PIACENZA Realizzazione di ricerche di partners commerciali russi operanti nel settore meccanica e attrezzature; organizzazione di incontri B2B con le aziende italiane partecipanti, organizzazione di visite aziendali a Mosca, assistenza tecnica, commerciale e linguistica durante gli incontri. Beneficiario: Confindustria Piacenza gruppo aziende del settore meccanica e attrezzature 2008

15 15 FEDERAZIONE RUSSA: IL QUADRO PAESE economia e settori produttivi

16 16  Dal punto di vista amministrativo il Paese è suddiviso in sette distretti. Coordinano le politiche federali e quelle locali e hanno un compito di supervisione. Essi sono: Distretto Federale Centrale Distretto Federale Meridionale Distretto Federale del Volga Distretto Federale Nord-Occidentale Distretto Federale degli Urali Distretto Federale Siberiano Distretto dell’Estremo Oriente Russo  I sette distretti sono suddivisi a loro volta in sei categorie di soggetti federali diversi : 21 repubbliche che godono di un alto grado di autonomia 49 province (oblast) 6 territori (krai) Distretti regionali (okrug) 1 provincia autonoma 2 città-entità federali: Mosca e San Pietroburgo SUDDIVISIONE AMMINISTRATIVA

17 17 Distretto federale meridionale Distretto federale nord orientale Distretto federale degli urali Distretto federale siberiano Distretto federale estremo oriente Distretto federale del volga Distretto federale centrale

18 18 Città Soggetti della Federazione Russa Abitanti (dati in milioni) I. Città con numero d’abitanti più di 1 000 000 Mosca 10101,5 San-Pietroburgo 4669,4 NovosibirskNovosibirskaia oblast' 1425,6 Nizhnii NovgorodNizhegorodskaia oblast' 1311,2 EkaterinburgSverdlovskaia oblast' 1293,0 SamaraSamarskaia oblast' 1158,1 OmskOmskaia oblast' 1133,9 Kazan'Respublika Tatarstan 1105,3 CheliabinskCheliabinskaia oblast' 1078,3 Rostov-na-DonuRostovskaia oblast' 1070,2 UfaRespublika Bashkortostan 1042,4 VolgogradVolgogradskaia oblast' 1012,8 Perm'Permskaia oblast' 1000,1 LE MAGGIORI CITTA’ RUSSE

19 19 I FUSI ORARI

20 20 Città con + di 1 milione di abitanti Zone economiche speciali Parchi tecnologici ZONE ECONOMICHE SPECIALI

21 21 Sei Zone Economiche Speciali sono state create quattro ZES tecnico-scientifiche: - a Mosca (Zelenograd) (sviluppo della microelettronica), - a Dubna (Regione di Mosca) (tecnologia nucleare e fisica), - a San Pietroburgo (information technology), -a Тomsk (materiali avanzati); e due ZES industriali-produttive: - nella Regione di Lipetsk (elettronica del consumatore), - ad Elabuga (Tatarstan) (componenti dell'automobile, prodotti ad alta tecnologia nel campo della petrolchimica). ZONE ECONOMICHE SPECIALI

22 22 Il Ministero dell’Industria e dell’Energia; Il Ministero dell’Educazione e della Scienza; Il Ministero dell’IT e delle Comunicazioni; vogliono creare un certo numero di parchi tecnologici a: Novosibirsk – informazione e biotecnologie; Tyumen – tecnologia dell'idrocarburo, produzione e sviluppo delle apparecchiature; Kazan – sviluppo delle tecnologie nella produzione chimica e petrolchimica; Sarov (Regione di Nijni Novgorod) – information technology, tecnologie di energia ed ecologia, sviluppo di apparecchiature mediche; Obninsk (Regione di Kaluga) – biotecnologie, farmacologia, materiali avanzati. ZONE ECONOMICHE SPECIALI

23 23  Le principali regioni russe, per numero di aziende, per popolazione e per rilevanza economica sono:  I più importanti distretti del Paese sono quelli: dell’industria meccanica, dell’industria siderurgica e metallurgica (non ferrosa), dell’agroalimentare, della lavorazione del legno e dell’industria leggera. I PRINCIPALI DISTRETTI PRODUTTIVI

24 24 LE MAGGIORI AREE RURALI

25 25 Area di produzione del mobile Area di produzione agricola Area di produzione meccanica Area di produzione materiali edili

26 26 FOCUS SETTORE SISTEMA CASA materiali per l’ edilizia (ceramica e piastrelle) e arredamento,

27 27 IL SETTORE DEI MATERIALI PER EDILIZIA Nel 2007 e 2008 è proseguita la crescita della produzioni di materiali per edilizia in relazione all’incremento dei volumi dei lavori nel settore pari al 18,2% nel 2007. Nel 2007 le aziende russe del settore hanno costruito 714.000 nuovi appartamenti per un totale di 60,4 mln mq di abitazioni Nel 2007 si è registrato un incremento della produzione di cemento (9,3%), del vetro per costruzioni (25,6%), delle strutture e dei prodotti prefabbricati in cemento armato (16,7%), delle piastrelle ceramiche da rivestimento (6,7%), dei tubi in fibrocemento (17,1%), dei mattoni per costruzione (12,3%). INTRODUZIONE

28 28 Secondo il programma edilizio previsto per le Olimpiadi a Soci è prevista la Realizzazione di circa 200 opere tra strutture sportive, impianti energetici e infrastrutture di trasporto. Nei prossimi sei anni il Piano del Programma Federale Finalizzato Prevede di investire nello sviluppo di Soci 314 mld di rubli. IL SETTORE DEI MATERIALI PER EDILIZIA INTRODUZIONE

29 29 FOCUS SETTORE Ceramica (Piastrelle)

30 30 IL MERCATO DELLA CERAMICA NELLA FEDERAZIONE RUSSA Il mercato della ceramica nella Federazione Russa negli ultimi anni ha confermato il trend crescente con medie del 23%. Nel 2006 e 2007 (crescita di oltre il 16%) il boom dell’edilizia abitativa (completamento di 50 mln di mq. di superfici edificate) ha contribuito allo sviluppo di tale settore. apertura del credito ipotecario per le famiglie le imprese russe consegnano gli alloggi al grezzo (pavimenti e pareti da piastrellare a cura e spese degli acquirenti

31 31 IL MERCATO DELLA CERAMICA (PIASTRELLE) NELLA FEDERAZIONE RUSSA DATI SULLA PRODUZIONE LOCALE

32 32 IL MERCATO DELLA CERAMICA (PIASTRELLE) PRINCIPALI DATI SULLA PRODUZIONE LOCALE

33 33 IMPORTAZIONI E POSIZIONE DELL’ITALIA L’Italia da sempre Paese leader negli ultimi anni ha dovuto difendersi dalla concorrenza cinese sulla fascia medio bassa del mercato

34 34 IL MERCATO DELLA CERAMICA : CONFRONTO DATI ISTAT I dati Istat rispecchiano i dati effettivi di export di piastrelle verso la Federazione Russa; nel caso specifico il dato è triplo rispetto a quello ufficiale dichiarato dalle Dogane Russe.

35 35 IL SISTEMA DISTRIBUTIVO La distribuzione dei prodotti in ceramica viene effetuata da importatori, distributori e rivenditori e catene di negozi (da 5 a 7 punti vendita localizzati a Mosca e San Pietroburgo). Operano anche aziende di produzione locali che si occupano direttamente della distribuzione A Mosca si stanno sviluppando le catene distributive quali Kerama Zentr e Premier Keramik; mentre a San Pietroburgo operano Cheskij Dvor, Iskrasoft, Kafel Hall e Malakit

36 36 DAZI DOGANALI E CERTIFICAZIONI

37 37 FOCUS SETTORE SISTEMA CASA settore arredamento

38 38 IMPORTAZIONI DEI MOBILI

39 39 IMPORTAZIONE DI MOBILI E SEGMENTAZIONE $10 mlrd$4,5 mlrd (esperti)(APMDPR) Volume 2007 Mobili per la casa 75% Mobili per uffici 20% Mobili specializzati 5%

40 40 DATI SUL CONSUMO Fase di nascita Fase di crescita Fase di maturità 41 (70) 150

41 41 VENDITE NEL 2007 Mosca 25% San Pietroburgo 15% 60%

42 42 IL SEGMENTO DEI MOBILI PER LA CASA RANKING 2006 RANKING 2007 1.mobili imbottiti 2.mobili per la zona notte 3.mobili per la cucina 4.mobili per soggiorno 5.mobili per le camerette per bambini e ragazzi 6.mobili per anticamera e studio 1.mobili imbottiti 2.mobili per la cucina 3.mobili per la zona notte 4.mobili per soggiorno 5.mobili per le camerette per bambini e ragazzi 6.mobili per anticamera e studio Il segmento più promettente del 2008: le camerette per bambini e ragazzi 30,9% in valore

43 43 MERCATO REALE E MERCATO UFFICIALE Dati ufficiali Dati reali $ 1.761,2 milioni Importazioni 2007 Almeno il doppio Importazioni dall’Italia 2006 $ 257,8 milioni (RosStat) € 729,3 milioni (Istat) Volume del mercato 2005-2007 $ 3,9 mlrd $ 4,4 mlrd $ 4,5 mlrd $ 8,0 mlrd $ 8,5 mlrd $ 9,8 mlrd

44 44 TENDENZE DELLE IMPORTAZIONI ANNO 2007 1.crescita costante delle importazioni dei mobili (54,4%), soprattutto dai Paesi fuori CSI (60%) 2.importante crescita del prezzo dei mobili importati, soprattutto nel segmento dei mobili da seduta 3.il volume delle importazioni in natura è cresciuto solo del 26% in meno di quello in valore sono stati importati più mobili costosi rispetto al 2006 4.l’applicazione delle imposte per i mobili economici ha efficacemente protetto i produttori russi dalla concorrenza dei produttori stranieri 5.l’aumento del valore del rublo rispetto al dollaro ha permesso ai produttori stranieri di vendere più vantaggiosamente in Russia i mobili di fascia alta 6.sono raddoppiate le importazioni di mobili dalla Cina (10% delle importazioni totali e 11,4% delle importazioni dai Paesi fuori CSI).

45 45 LA POSIZIONE DELL’ITALIA 2005 2006 Mobili Primo posto seguita da Cina, Polonia, Germania Luci e lampadari Secondo posto dopo Cina, prima di Germania, Polonia, Stati Uniti, Ucraina Mobili Primo posto seguita da Cina, Polonia, Germania Luci e lampadari Terzo posto dopo Cina e Polonia, prima di Germania, Stati Uniti, Ucraina

46 46 TENDENZE DELLA MODA 1.Amore per lo stile classico 2.Preferenze del legno massiccio 3.Cucine classiche in legno massiccio scuro 4. Crescita del numero delle ville accanto alle 2 città principali russe costruite con stili completamente diversi 5. Sfarzo nell’arredamento delle case che non ha analoghi in Europa 6. Arrivo della “casta” degli architetti e degli arredatori per soddisfare le esigenze delle persone ricche 7. Italia – Paese delle idee innovative e esclusive

47 47 SISTEMA DISTRIBUTIVO 1.Mosca e San Pietroburgo: densità di punti di vendita e superfici commerciali occupate ancora 5 volte inferiori ai corrispondenti livelli europei 2.Insufficiente sviluppo nelle regioni russe 3.Scarsa presenza delle imprese italiane nella gestione e controllo del sistema distributivo del settore 4.Produttore locale è allo stesso tempo distributore (Shatura, Felix, Unitex) 5.I principali importatori sono: 1. IKEA www.ikea.ruwww.ikea.ru 2. Pile (mobili e arredo) www.pile.ruwww.pile.ru 3. Estate mebel (soprattutto i mobili, ma anche arredo) www.estatemebel.ruwww.estatemebel.ru 4. Impact (arredo) www.impact.ruwww.impact.ru 5. Arimpex (solo i mobili) www.arimpex.ruwww.arimpex.ru 6. Mebeland (mobili e arredo) www.mebeland.ruwww.mebeland.ru 7. Liga sveta (luci e lampade) www.ligasveta.netwww.ligasveta.net 8. Maxlevel (mobili, arredo, arredo per bagni) www.maxlevel.ruwww.maxlevel.ru 9. Domus style (mobili e arredo) www.domusstyle.ruwww.domusstyle.ru 10. Flat interiors (mobili e arredo) www.flat-interiors.ruwww.flat-interiors.ru

48 48 SISTEMA DISTRIBUTIVO: PUNTI VENDITA 1. Mercati poco organizzati 2. Piccoli negozi "NO NAME" (circa 500 m.q. di spazio) 3. Le esposizioni cittadine nella superficie delle industrie dismesse. 4. Rete dei negozi appartenenti ai grandi produttori locali di mobili ("Shatura", "Felix", "Fronda", "Mister Doors" ecc.) o ai loro partner in franchising. 5. Grandi centri specializzati fuori città ("Crocus City", "Tri Kita" e "Grand"). 6. Vendite da cataloghi (vendita su Internet, studio architetti, design bureau, show room)

49 49 PRINCIPALI FIERE SISTEMA CASA (principali fiere internazionali ed elenco delle fiere per città 2008)

50 50 Evento/DataSettoreLuogoEnte OrganizzatoreNote STROYTECH 2009 Mosca 17-20 febbraio 2009 Macchinari e materi ali per l’edilizi a e le grandi opere Sokolniki Exhibition Centre 1 Sokolnitchesky Val, Exhibition Hall 4, 107113 Mosca E-mail: info@exposokol.ru http://www.exposokol.ru/enginfo@exposokol.ru http://www MVK International Exhibition Company Tel (095) 995-05-95 info@mvk.ru http://www.mvk.ru info@mvk Edizione 2008: 200 espositori provenienti da 9 paesi MOSBUILD 2009 Mosca 31 marzo-3 aprile 2009 Macchinari e materi ali per l’edilizi a ZAO Expocentre 14, Krasnopresnenskaya nab. 123100, Mosca Tel:: +7 (499) 795-37-99, +7 (499) 795-39-46 Fax: (495) 605-7210 E-mail: centr@expocentr.rucentr@expocentr.ru ZAO Expocentre 14, Krasnopresnenskaya nab. 123100, Mosca Tel:: +7 (499) 795-37-99, +7 (499) 795-39-46 Fax: (495) 605-7210 E-mail: centr@expocentr.rucentr@expocentr.ru Edizione 2008: 2667 espositori da 42 paesi EUROEXPOFURNITU RE / ЕЕМ 2009 Mosca 12-16 maggio 2009 Arredamento domes tico, comm erciale, direzio nale, alberg hiero IEC "Crocus Expo", build. 2, Trading Exhibition Complex, p/о "Krasnogorsk-4", Krasnogorsk, (Regione di Mosca) Tel: +7 (095) 727-25-25 E-mail: service@crocusnet.ru MVK International Exhibition Company 4 Pavilion, 1 Sokolnichesky val, Mosca 107113 Tel: +7 (499) 268-1407 Fax: +7 (495) 925-3413, E-mail: avn@mvk.ru http://www.eem.ru Per l’edizione 2009 sono previsti oltre 1.500 espositori BALTICBUILD 2009-01-19 S. Pietroburgo 9- 12 settembre 2009 Macchinari e materi ali per l’edilizi a LENEXPO Fairgrounds in Gavan 103 Bolshoi Prospect V.O. S. Pietroburgo Primexpo LLC Tel: +7 (812) 380-60-04 Fax: +7 (812) 380-60-01 E-Mail: build@primexpo.ru Edizione 2008: 706 espositori MEBEL 2009 23–27 novembre 2009 Arredamento domes tico, ed equipa ggiam enti ZAO Expocentre 14, Krasnopresnenskaya nab. 123100, Mosca Tel:: +7 (499) 795-37-99, +7 (499) 795-39-46 Fax: (495) 605-7210 E-mail: centr@expocentr.rucentr@expocentr.ru ZAO Expocentre 14, Krasnopresnenskaya nab. 123100, Mosca Tel:: +7 (499) 795-37-99, +7 (499) 795-39-46 Fax: (495) 605-7210 E-mail: centr@expocentr.rucentr@expocentr.ru Edizione 2008: circa 1.200 espositori da 28 paesi (Italia inclusa)i

51 51 DESCRIZIONESEDEINIZIOFINETIPOLOGIASETTOREENTE ORGANIZZATORE MEBELNYI KLUBMosca6/1110/1 1 Mobili, designArticoli per la casa e per l'arredament o KROKUSEXPO-Mosca www.crocus- expo.ru MEBEL 2007Mosca12/1116/1 1 MobiliArticoli per la casa e per l'arredament o EXPOCENTR-123100, Krasnopresnenskaya Naberezhnaya, 14 tel: 095 2553799, fax: 095 2057210 INTERLIGHT 2007Mosca27/1130/1 1 Attrezzature per l'iluminazione e l’elettrotecni ca Articoli per la casa e per l'arredament o EXPOCENTR-123100, Krasnopresnenskaya Naberezhnaya, 14 tel: 095 2553799, fax: 095 2057210 TOILEX 2008Mosca17/221/2Salone di toilette e di impianti per gabinetti Settore arredamento Casa, ufficio SOKOLNIKI-107113 Sokolnicheskiy Val, 1 tel: 095 2686323/ 2680709 fax 095 2680891 2687603 SETTIMANA DI COSTRUZIO NI Mosca17/221/2Comprende fiere e saloni di tecnologie e di materiali per la costruzione TecnologieSOKOLNIKI-107113 Sokolnicheskiy Val, 1 tel: 095 2686323/ 2680709 fax 095 2680891 2687603 SETTIMANA INERNAZION ALE DI COSTRUZIO NI Mosca17/221/2Tecnologie, macchinari, prodotti, materiali MacchinariSOKOLNIKI-107113 Sokolnicheskiy Val, 1 tel: 095 2686323/ 2680709 fax 095 2680891 2687603 OPSM 2008Mosca17/221/2Macchinari per la produzione di materiali da costruzione MacchinariSOKOLNIKI-107113 Sokolnicheskiy Val, 1 tel: 095 2686323/ 2680709 fax 095 2680891 2687603 BETONEX 2008Mosca17/221/2Produzione del cemento MacchinariSOKOLNIKI-107113 Sokolnicheskiy Val, 1 tel: 095 2686323/ 2680709 fax 095 2680891 2687603

52 52 SALONE DEL MOBILEMosca18/321/3Primavera 2008ArredamentoEXPOCENTR-123100, Krasnopresnenskaya Naberezhnaya, 14 tel: 095 2553799, fax: 095 2057210 HI TECH 21°SECOLO (BT 2008) Mosca22/425/4Alte tecnologie per l’industria e per la vita quotidiana TecnologiaEXPOCENTR-123100, Krasnopresnenskaya Naberezhnaya, 14 tel: 095 2553799, fax: 095 2057210 GEOMINEX 2008Mosca27/530/5Industrie estrattive, miniere IndustriaEXPONET Tel: 812 4284.864, fax: 812 4287.100 www.exponet.ru MIR STEKLA 2008Mosca10/613/6Il mondo del vetroMateriali e tecnologie EXPOCENTR-123100, Krasnopresnenskaya Naberezhnaya, 14 tel: 095 2553799, fax: 095 2057210 ARFEX 2008Mosca25/928/9Arte del mobile. Fiera internazionale ArredamentoSOKOLNIKI-107113 Sokolnicheskiy Val, 1 tel: 095 2686323/ 2680709 fax 095 2680891 2687603 DMTSan Pietroburgo24/926/9Strade, ponti, tunnelInfrastruttur e RESTEC -197110, Petrosavodskaja ul., 12 tel: +7 812 3206363, fax: +7 812 3208090, e-mail: main@restec.ru, //www.restec.ru IFEP 2008San Pietroburgo08/1010/10Il salone del mobile internazionale Articoli per la casa e per l'arredamen to RESTEC -197110, Petrosavodskaja ul., 12 tel: +7 812 3206363, fax: +7 812 3208090, e-mail: main@restec.ru, //www.restec.ru

53 53 DENOMINAZIONECITTA`periodoTEMATICHESETTORE URALMEBEL INTERIEREkaterinburgfebbraio Mobili e articoli di arredamento Artcoli per la casa e per l'arredamento HOTEL BUDUCSEGO MEGAMOL Ekaterinburgottobre Attrezzature ed arredamenti per negozi, ristoranti e uffici. Attrezzature per comunita', esercizi commerciali e servizi BAYKALSKAYA STROYNEDELIA Irkutskmaggio Industria delle costruzioni, edilizia residenziale Materiale e forniture industriali MEBELNY SALON INTERIER COMFORT Irkutsk dicembr e Mobili e articoli di arredamento Artcoli per la casa e per l'arredamento STROYMARKET 2008Krasnodarfebbraio Industria delle costruzioni, edilizia residenziale Materiale e forniture industriali UMIDSKrasnodarmarzo Mobili per la casa e per ufficio Artcoli per la casa e per l'arredamento STROITELSTVO ARKHITEKTURA Krasnoyarskgennaio Industria delle costruzioni, edilizia residenziale Materiale e forniture industriali INTERIER OKNA, DVERIKrasnoyarskmaggioArticoli per la casa Artcoli per la casa e per l'arredamento

54 54 DENOMINAZIONECITTA`periodoTEMATICHESETTORE STROITELNYE I OTDELOCHNYE MATERIALY KrasnoyarskmaggioMateriali da costruzione Materiale e forniture industriali STROISIBNovosibirskfebbraio Architettura, edilizia, articoli sanitari, materiali da costruzione Materiale e forniture industriali SIBCONSUMO SIBJUVELIR NovosibirskfebbraioBeni di consumo Artcoli per la casa e per l'arredamento SIBLES DEREVOOBRABOTK A Novosibirsk13/3 Accessori, arredamenti, design Artcoli per la casa e per l'arredamento RESTARANNIY BUSINESS Novosibirsk settemb re Attrezzature ed arredamenti per negozi, ristoranti e uffici. Attrezzature per comunita', esercizi commerciali e servizi SIBMEBELNovosibirskottobre Accessori, arredamenti, design Artcoli per la casa e per l'arredamento SIBDOMNovosibirskottobre Beni per la casa: materiali da costruzione Artcoli per la casa e per l'arredamento NEDVIZHIMOST STROITELSTVO INVESTIZII NovosibirskottobreBeni immobole, ediliziaImmobiliare AGROSIBNovosibirsk novemb re Macchine agricole, concime Macchinari DREVEXPO MEBEL REMSTROYEXPO Omskottobre Mobili, elettrodomestici, materiali di finitura Artcoli per la casa e per l'arredamento

55 55 DENOMINAZIONECITTA`periodoTEMATICHESETTORE INTERTORGOmsk novemb re Beni per la casa: materiali da costruzione Artcoli per la casa e per l'arredamento MEBELPerm settemb re Mobili ed arredamenti Articoli per la casa e per l'arredamento MAGAZIN, RESTORAN, SKLAD Permottobre Attrezzature per negozi, ristoranti, magazzini Attrezzature per comunita', esercizi commerciali e servizi STROITELSTVO OTDELOCHNYE MATERIALY DIZAIN SaratovaprileMateriali da costruzione Materiale e forniture industriali SITISTROYEXPO 2008Saratov settemb re Materiali ed attrezzature da costruzione Materiale e forniture industriali MEBEL 2008Saratov settemb re Mobili per la casa e per uffici Articoli per la casa e per l'arredamento STROITELSTVO I ARKHITEKTURA Tjumenfebbraio Edilizia ed architettura civile Materiale e forniture industriali MEBEL STYLE COMFORTTjumenaprileMobili Artcoli per la casa e per l'arredamento STROIMARKET 2008Tjumenottobre Beni per la casa: materiali da costruzione Artcoli per la casa e per l'arredamento MEBEL STYLE COMFORTTjumen novemb re Mobili Artcoli per la casa e per l'arredamento MEBELNYI SALONVolgogradgiugnoMobili ed arredamenti Artcoli per la casa e per l'arredamento

56 56 PROBLEMATICHE DOGANALI

57 57  A partire dal 2003 la legislazione doganale ha subìto una serie di modificazioni ed è stata definitivamente trasformata dal nuovo Codice Doganale n. 61-FZ del 2003, in vigore dal 1° gennaio 2004.  Lo scopo è snellire le procedure burocratiche ed agevolare importatori ed esportatori nella lunga trafila prevista per lo sdoganamento delle merci. Nonostante tali modifiche normative, la procedura continua a presentare una certa complessità.  La nuova disciplina non propone soluzioni concrete relativamente alla tempistica di giacenza della merce, ma è flessibile sul controllo che subisce detta merce e sui depositi dove la merce deve essere custodita (anche presso il destinatario) durante l’espletamento delle procedure di sdoganamento.  Il soggetto che muove merci e mezzi di trasporto attraverso il confine doganale della Federazione Russa può scegliere il tipo di regime doganale indipendentemente dalla quantità, Paese d’origine o Paese di destinazione della merce e dei mezzi di trasporto, se la normativa doganale russa non impone modalità specifiche. IL REGIME DELLE IMPORTAZIONI

58 58  I regimi doganali sono 15, riassumibili in quattro classi: Regime principale: comprensivo di importazioni, esportazioni e transito doganale internazionale. Regime economico: comprendente lavorazione interna ed esterna, lavorazione per consumo interno, importazione temporanea, deposito doganale e zone franche. Regime terminale o finale: comprendente re-importazioni, ri-esportazioni, distruzione dei beni e loro cessione allo Stato. Regime speciale: comprendente esportazione temporanea, commercio duty free ed alcune altre fattispecie.  I pagamenti doganali si dividono in tasse doganali ed imposte addizionali: Al primo gruppo appartengono dazi doganali, IVA ed accise; Nel secondo gruppo troviamo l’imposta di regolarizzazione dei documenti doganali (0.1%), l’imposta di deposito in magazzino (questa dipende da ogni magazzino in base a congiunture di mercato), l’imposta di accompagnamento doganale (diritto che si riscuote per l’espletamento delle formalità doganali su merci). IL REGIMI DOGANALI E I DAZI

59 59  I documenti principali richiesti dalla dogana russa al momento dell’importazione in Russia sono: CMR Carnet Tir Contratto in copia originale (con la traduzione in russo) Fattura commerciale, tradotta in lingua russa e indicante la tariffa doganale ed eventualmente la resa Cip (Cost Insurance Policy) che, seppure non obbligatoria, è consigliata per evitare valutazioni aggiuntive e discrezionali della dogana russa Lettera di garanzia bancaria (Passport Sdel’ki) Certificati richiesti Polizza assicurativa (facoltativa, ma talvolta richiesta a conferma del valore della merce).  E’ possibile importare in Federazione Russia solo temporaneamente seguendo la procedura del Carnet ATA che permette l’ammissione (temporanea) di: Merci destinate a fiere, esposizioni ed altre manifestazioni commerciali Materiale professionale. I DOCUMENTI DELLE IMPORTAZIONI

60 60  Gli standard di qualità e sicurezza, GOST R (sistema standard di certificazione della Federazione Russa), sono stati elaborati dall’Ente Rostechregulirovanie (Gosstandard RF) per tutte le tipologie di attività produttive.  Il procedimento di certificazione si svolge attraverso l’effettuazione di prove sperimentali (test) che conducono al rilascio di perizie da parte degli esperti.  Sulla base dei risultati ottenuti dalle prove, viene valutata la conformità dei processi produttivi agli standard e ai regolamenti specifici stabiliti per tipologia di produzione.  A conferma del rispetto degli standard vigenti di qualità e sicurezza dei processi produttivi, viene rilasciato il Certificato di Conformità GOST R da parte delle autorità di certificazione accreditate presso l’ente Rostechregulirovanie (Gosstandard RF).  Certificato di qualità del produttore: attesta la conformità della tecnologia e dei processi produttivi di un produttore agli standard di qualità e sicurezza. Viene rilasciato per un periodo che va da uno a tre anni CERTIFICAZIONE GOST

61 61  Il certificato di qualità per contratto è previsto per la merce importata in un periodo determinato di tempo, ossia per una partita di merce determinata da un contratto di compravendita. Il certificato di qualità per contratto è strettamente legato alla partita di merce indicata dal contratto di compravendita; in alternativa può essere indicato un termine di scadenza del certificato.  Il certificato GOST può essere obbligatorio o facoltativo: Alla certificazione obbligatoria è soggetta la maggior parte dei prodotti e delle attrezzature, sia di fabbricazione russa che importati dall’estero, ed è regolata sulla base dell’Elenco dei Prodotti Soggetti alla Certificazione Obbligatoria (Disposizione di Gosstandart della Federazione Russa n. 64, del 30 luglio 2002 e successive modifiche n. 200996) La certificazione facoltativa può essere richiesta per tutte le tipologie di prodotti non soggetti a certificazione obbligatoria e costituisce una sorta di strumento di marketing. CERTIFICAZIONE GOST

62 62 CERTIFICAZIONE GOST 1.GOST (validità: una spedizione) 2.GOST-R  Durata: 1 o 3 anni  Costo: circa € 5.000  Tempi di rilascio: 1,5 mesi dalla ricezione della documentazione richiesta:  un catalogo tecnico  tutte le attestazioni di altri tipi di certificazione (IS0-9000)  l'indicazione precisa dei codici doganali 3. Certificato igienico - sanitario

63 63 STRUMENTI E TECNICHE PER LA PENETRAZIONE COMMERCIALE: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA

64 64 INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA PRIMA IPOTESI: avvio di rapporti commerciali con partner russi incontrati durante la missione SECONDA IPOTESI:  valutazione positiva da parte dell’impresa sulle potenzialità del mercato russo  interesse nello sviluppo di nuovi rapporti commerciali TERZA IPOTESI:  valutazione negativa da parte dell’impresa sulle potenzialità del mercato russo  individuazione di nuovi mercati

65 65 Segreteria operativa per consolidare i rapporti avviati e identificare eventuali nuove opportunità Assistenza fiscale contabile e giuridica personalizzata 1 1 2 2 ASSISTENZA LEGALE E AMMINISTRATIVA DESK OPERATIVO INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA PRIMA IPOTESI: AVVIO DI RAPPORTI COMMERCIALI CON PARTNER RUSSI INCONTRATI DURANTE LA MISSIONE SERVIZI DI SUPPORTO

66 66 ASSISTENZA LEGALE ED AMMINISTRATIVA INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA Costituzione di società e joint-venture Consulenza in materia fiscale contabile, societaria e giuridica Consulenza legale e contrattuale Consulenza finalizzata all’ottenimento di finanziamenti agevolati ASSISTENZA FISCALE CONTABILE E GIURIDICA PERSONALIZZATA

67 67 DESK OPERATIVO ATTIVITÀ: supporto nello sviluppo dei rapporti con i partner russi incontrati: contatti telefonici, fax, e-mail dedicate organizzazione di incontri PERSONALE COINVOLTO: presenza giornaliera presso il corrispondente Informest a Mosca di una figura junior dedicata a sviluppare e consolidare i rapporti avviati. INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA

68 68 SECONDA IPOTESI: VALUTAZIONE POSITIVA DA PARTE DELL’IMPRESA SULLE POTENZIALITÀ DEL MERCATO RUSSO INTERESSE NELLO SVILUPPO DI NUOVI RAPPORTI COMMERCIALI INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA CONSORZIO COMMERCIALE (per gruppo di aziende): con opzione evento in Russia con opzione incoming in Italia RICERCA PARTNER (per singola azienda): con opzione evento in Russia con opzione incoming in Italia INCONTRO DI APPROFONDIMENTO CON FUNZIONARIO INFORMEST PER DEFINIRE LA STRATEGIA DI APPROCCIO COMMERCIALE AL MERCATO RUSSO

69 69 RICERCA PARTNER CON OPZIONE EVENTO IN RUSSIA: Raccolta di dati ed informazioni sull’impresa interessata nella ricerca partner: settore di attività, prodotto, dimensione, mercati internazionali di attività, progetti futuri, descrizione del potenziale partner; Identificazione di una lista preliminare di imprese (distributori, importatori, ecc.) attive nel settore (da database, camere di commercio, associazioni di categoria, contatti diretti ecc.); 2. Contatti diretti e visite nelle imprese potenzialmente più idonee per gli obiettivi della ricerca e verifica/valutazione diretta delle informazioni raccolte; 3.Valutazione/verifica dell’interesse dei partner selezionati nell’avviare collaborazioni con l’impresa italiana – analisi caratteristiche funzionali, tecniche, organizzative, e finanaziarie, rete commerciale–selezione partners interessati; 4.Organizzazione degli incontri conoscitivi, nel Paese estero, tra il rappresentate dell’azienda italiana ed i partners esteri selezionati con l’assistenza tecnica e linguistica del Corrispondente Paese di Informest; INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA

70 70 RICERCA PARTNER CON OPZIONE EVENTO IN ITALIA: 1.Raccolta di dati ed informazioni sull’impresa interessata nella ricerca partner: settore di attività, prodotto, dimensione, mercati internazionali di attività, progetti futuri, descrizione del potenziale partner; Identificazione di una lista preliminare di imprese (distributori, importatori, ecc.) attive nel settore (da database, camere di comm., associazioni categoria, contatti diretti ecc.); 2. Contatti diretti e visite nelle imprese potenzialmente più idonee per gli obiettivi della ricerca e verifica/valutazione diretta delle informazioni raccolte; 3. Valutazione/verifica dell’interesse dei partner selezionati nell’avviare collaborazioni con l’impresa italiana – analisi caratteristiche funzionali, tecniche, organizzative, e finanziarie, rete commerciale – selezione partners interessati; OPZIONE: Organizzazione dell’incoming degli operatori russi in Italia e organizzazione di un evento di presentazione dei prodotti italiani con incontri B2B con gli imprenditori italiani INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA

71 71 CONSORZIO COMMERCIALE CON OPZIONE EVENTO IN RUSSIA 1Valutazione preliminare delle potenzialità del settore russo con il supporto tecnico del corrispondente paese di Informest; 2Progettazione di un’iniziativa commerciale con lo scopo di creare un consorzio non formalizzato di imprese italiane interessate alla penetrazione del mercato russo attraverso un esperto locale inserito nel settore (economia di scala dei costi). Le finalità del progetto sono la promozione dei prodotti italiani, individuazione distributori, importatori, avvio delle prime operazioni commerciali attraverso l’esperto; 3Promozione dell’iniziativa in Italia ed individuazione delle imprese interessate al progetto; 4 Identificazione delle imprese del settore non concorrenti tra loro; start up progetto: visita preliminare dell’esperto russo nella sede delle aziende partecipanti in Italia; INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA

72 72 CONSORZIO COMMERCIALE CON OPZIONE EVENTO IN RUSSIA 5 Attività di promozione e presentazione dei prodotti/cataloghi delle ditte italiane a distributori, importatori, catene di negozi; 6 Identificazione, mappatura di importatori e distributori, catene di negozi, operatori del settore russi; 7 Selezione continua di potenziali partner commerciali russi interessati ad avviare relazioni commerciali con le imprese italiane; missioni delle imprese italiane in Russia con organizzazione di un evento di incontri e presentazione prodotti con i potenziali partner - durata delle attività 5) 6) 7) circa sei mesi. INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA

73 73 CONSORZIO COMMERCIALE CON OPZIONE EVENTO IN ITALIA 1Valutazione preliminare delle potenzialità del settore russo Con il supporto tecnico del corrispondente paese 2Progettazione di un’iniziativa commerciale con lo scopo di creare un consorzio non formalizzato di imprese italiane interessate alla penetrazione del mercato russo attraverso un esperto locale inserito nel settore (economia di scala dei costi). Le finalità del progetto sono la promozione dei prodotti italiani, individuazione distributori, importatori, avvio delle prime operazioni commerciali attraverso l’esperto) 3Promozione dell’iniziativa in Italia ed individuazione delle imprese interessate al progetto 4 Identificazione delle imprese del settore non concorrenti tra loro; start up progetto: visita preliminare dell’esperto russo nella sede delle aziende partecipanti in Italia; INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA

74 74 CONSORZIO COMMERCIALE CON OPZIONE EVENTO IN ITALIA 5 Attività di promozione e presentazione dei prodotti / cataloghi delle ditte italiane a distributori, importatori, catene di negozi; 6 Identificazione, mappatura di importatori e distributori, catene di negozi, operatori del settore russi; 7Selezione continua di potenziali partner commerciali russi interessati ad avviare relazioni commerciali con le imprese italiane; 8Organizzazione di incoming dei partners commerciali russi in Italia con incontri con le aziende italiane ed organizzazione evento con presentazione prodotti ed organizzazione di visite aziendali Durata delle attività 5) 6) 7) circa sei mesi. INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA

75 75 INTEGRAZIONI E SVILUPPO ATTIVITÀ Eventuale partecipazione ad una Fiera di settore Costituzione di una show room Definizione di contratti di agenzia/rappresentanza INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA

76 76 TERZA IPOTESI: VALUTAZIONE NEGATIVA DA PARTE DELL’IMPRESA SULLE POTENZIALITÀ DEL MERCATO RUSSO INFORMEST: ATTIVITÀ DI SUPPORTO POST MISSIONE IN RUSSIA 1.Incontro di approfondimento con funzionario Informest 2.Individuazione del Paese target potenzialmente più interessante 3.Definizione della strategia di penetrazione commerciale Con opzione evento nel Paese estero Con opzione incoming in Italia

77 77 Grazie per l’attenzione ! INFORMEST Centro Servizi per la Cooperazione Economica Internazionale SEDE VENETA Piazza Zanellato, 5 - 35131 Padova Tel +39 049 7800738 Sito Internet: www.informest.it Indirizzo e-mail: sedepadova@informest.it


Scaricare ppt "1 Relatori: Giuliano Russo Gianfranco Perali Simone Sossella LA FEDERAZIONE RUSSA Focus sui settori  IL SISTEMA CASA  IL SISTEMA MECCANICA  IL SISTEMA."

Presentazioni simili


Annunci Google