La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ORTO DIDATTICO I.I.S. ‘CREMONA’ INCONTRO PRELIMINARE Martedì 1 marzo 2016.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ORTO DIDATTICO I.I.S. ‘CREMONA’ INCONTRO PRELIMINARE Martedì 1 marzo 2016."— Transcript della presentazione:

1 ORTO DIDATTICO I.I.S. ‘CREMONA’ INCONTRO PRELIMINARE Martedì 1 marzo 2016

2 ORTO DIDATTICO I.I.S. ‘CREMONA’ INTRODUZIONE ‘Un orto per crescere insieme’

3 ORTO DIDATTICO I.I.S. ‘CREMONA’ Ovvero il nostro Giardino Zen ‘luogo in cui si ritrova il proprio benessere… dove l’aspetto segue il succedersi delle stagioni… …in una continua evoluzione’

4 ORTO DIDATTICO I.I.S. ‘CREMONA’ Il nostro Giardino Zen ma con terriccio al posto di sabbia bianca e carote, pomodori, lattughe etc. etc. al posto di pietre….

5 ORTO DIDATTICO I.I.S. ‘CREMONA’ PERCHÉ UN ORTO DIDATTICO? Per sviluppare capacità, abilità e competenze mediante: l'osservazione sul campo e l'apprendimento diretto di argomenti di biologia con possibilità di operare collegamenti con altre discipline come le scienze della terra, la fisica, l'economia. l'utilizzo dei prodotti orticoli per la realizzazione di attività di laboratorio. l'utilizzo di tecniche espressive (tecnica fotografica e disegno naturalistico) per la riproduzione di immagini di piante e fiori

6 ORTO DIDATTICO I.I.S. ‘CREMONA’ PERCHÉ UN ORTO DIDATTICO? Per contribuire al processo evolutivo e formativo di studenti con difficoltà (NAI e BES) coinvolgendoli in semplici attività concrete che possano rafforzare la loro autostima quali: la preparazione di targhe identificative relative alle diverse specie orticole (NAI) la produzione di schede tecniche, opuscoli informativi, volantini ecc... (BES)

7 ORTO DIDATTICO I.I.S. ‘CREMONA’ PERCHÉ UN ORTO DIDATTICO? Per la formazione e l'orientamento in uscita grazie alla: realizzazione di un'impresa formativa (simulata) che possa essere anche utilizzata per esperienze di alternanza scuola-lavoro. contatti con un'azienda agricola del territorio che possa accogliere gli studenti anche per stage estivi.

8 SITUAZIONE

9 ATTIVITÀ SVOLTE AD OGGI Incontro con il dr. Bertini dell'ERSAF e sopralluogo in giardino. Si è scelto di coltivare in cassoni di larice, che verranno predisposti dal personale ERSAF a marzo.

10 ATTIVITÀ SVOLTE AD OGGI Installazione di attacco per impianto di irrigazione del tipo ad ala gocciolante. L'ERSAF provvederà anche all'aggiornamento dei docenti e del personale della scuola Incontro con il nostro il nostro coordinatore didattico Pio Rossi della Scuola Agraria del Parco di Monza, che ci ha consegnato le sementi delle ortive che verranno coltivate (attualmente conservate in frigorifero a scuola).

11 ORTIVE CHE VERRANNO COLTIVATE - Basilico - Carota - Cicoria rossa di Verona - Fagiolo nano - Lattuga quattro stagioni - Peperoncino piccante di Cayenna - Peperone giallo d'Asti - Pisello nano - Pomodoro Cuore di bue - Zucchino nero di Milano

12 ATTIVITÀ PREVISTE A BREVE TERMINE Allestimento di semenzai nei laboratori di scienze di Zappa e Cremona, per ottenere piantine da trapiantare nei cassoni a partire da marzo. In questa fase potranno essere coinvolti studenti di alcune classi.

13 ORTAGGI TIPICI LOMBARDI A quelli previste si aggiungono anche ortaggi tipici lombardi (per queste la difficoltà maggiore consiste nel reperire il materiale riproduttivo): - Cipolla rossa (PV) - Cipolla dorata di Voghera (MN) - Cipolla di Sermide (MN) - Fagiolo borlotto di Gambolo' (PV) - Pisello di Mirandolo Terme (PV) - Patata comasca bianca (CO) - Patata di Campodolcino (SO) - Patata bianca di Oreno (MB) - Rosmarino e salvia di Montevecchia (LC) - Melone mantovano (MN) - Zucca mantovana (MN)

14 CHI SARA’ COINVOLTO docenti e ATA, ma anche esterni (es: i partecipanti al corso ABC Digital). l'associazione 9x9 e il presidente Sig. Boscaro parteciperà ad un incontro preliminare. una scuola elementare con cui si lavorerà in rete

15 QUALE POTREBBE ESSERE L’IMPEGNO RICHIESTO

16 QUALE POTREBBE ESSERE L’IMPEGNO RICHIESTO: lavoro manuale Trapiantare/seminare, eliminare erbacce e parassiti.

17 QUALE POTREBBE ESSERE L’IMPEGNO RICHIESTO: lavoro manuale Raccolta.

18 FINE


Scaricare ppt "ORTO DIDATTICO I.I.S. ‘CREMONA’ INCONTRO PRELIMINARE Martedì 1 marzo 2016."

Presentazioni simili


Annunci Google