La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I NVENZIONE E INNOVAZIONE O RIGINI DELL'INNOVAZIONE L E FORME DELL'INNOVAZIONE Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I NVENZIONE E INNOVAZIONE O RIGINI DELL'INNOVAZIONE L E FORME DELL'INNOVAZIONE Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof."— Transcript della presentazione:

1 I NVENZIONE E INNOVAZIONE O RIGINI DELL'INNOVAZIONE L E FORME DELL'INNOVAZIONE Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi

2 OGGETTO DELLA LEZIONE 2 Invenzione e innovazione Origini dell’innovazione Le forme dell’innovazione Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

3 3 INNOVAZIONE INVENZIONE Legata all’IDEA Legata alla PRATICA Idea geniale, inizialmente nata senza fini commerciali, di lucro o competitivi e può essere concepita ovunque. Nuova idea, nuova scoperta scientifica o novità tecnologica che non è stata ancora realizzata tecnicamente e materialmente, né su larga scala Idea geniale, inizialmente nata senza fini commerciali, di lucro o competitivi e può essere concepita ovunque. Nuova idea, nuova scoperta scientifica o novità tecnologica che non è stata ancora realizzata tecnicamente e materialmente, né su larga scala Applicazione originale e riuscita di un concetto di una scoperta, di un’invenzione portatrice di progresso. Progettazione, realizzazione fisica, commercializzazione. Applicazione originale e riuscita di un concetto di una scoperta, di un’invenzione portatrice di progresso. Progettazione, realizzazione fisica, commercializzazione. Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

4 4 Può succedere che alcune invenzioni non si traducano mai in innovazioni per mancanza di conoscenze adeguate, input e fattori complementari necessari (es. caso di Leonardo da Vinci). Non tutte le innovazione derivano da invenzioni. Può succedere che alcune invenzioni non si traducano mai in innovazioni per mancanza di conoscenze adeguate, input e fattori complementari necessari (es. caso di Leonardo da Vinci). Non tutte le innovazione derivano da invenzioni. L’innovazione è quindi la realizzazione ed introduzione sul mercato di un’invenzione Innovare significa Trasformare i problemi in soluzioni Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

5 5 L’insieme delle conoscenze, capacità professionali, procedure, competenze, attrezzature, soluzioni tecniche, necessarie per la realizzazione di un prodotto o per l’esecuzione di un processo produttivo Tecnologia Innovazione Applicazione originale e riuscita di un concetto di una scoperta, di un’invenzione portatrice di progresso Un’innovazione tecnologica è un miglioramento nel patrimonio di conoscenze nel processo di industrializzazione. Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

6 OGGETTO DELLA LEZIONE 6 Invenzione e innovazione Origini dell’innovazione Le forme dell’innovazione Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

7 L’importanza dell’innovazione tecnologica 7 Globalizzazione Binomio Qualità - Innovazione “La via alta allo sviluppo” Strategia vincente per la salvaguardia e lo sviluppo delle economie (in particolare quella italiana) Rafforza i Business esistenti Consente l’ingresso in nuovi Business Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

8 8 Innovazione tecnologica PRODOTTI, PROCESSI O SERVIZI, METODI DI PRODUZIONE O DI COMMERCIALIZZAZIONE PROCESSO CHE PERMETTE DI INTRODURRE SUL MERCATO NUOVE TECNOLOGIE ED INNOVAZIONI SOTTO FORMA DI PRODOTTI, PROCESSI O SERVIZI, METODI DI PRODUZIONE O DI COMMERCIALIZZAZIONE E TECNICHE DI GESTIONE A TUTTI I LIVELLI DELL’ECONOMIA Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

9 Ogni singola innovazione può emergere da uno o più attori del sistema o piuttosto dai legami tra i nodi del network. 9 Fonti dell’innovazione La mente degli individui (inventore solitario o utilizzatori di un prodotto o di una tecnologia); Sforzi della ricerca di università, enti pubblici di ricerca, incubatori di imprese e fondazioni private; Imprese; Relazioni e collegamenti che si stabiliscono tra le differenti fonti. Sistema complesso Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

10 10 ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E FONDAZIONI PRIVATE IMPRESA UNIVERSITA’ ENTI PIBBLICI DI RICERCA INDIVIDUI Fonti dell’innovazione SISTEMA COMPLESSO Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

11 11 CREATIVITA’ INDIVIDUALE di una ORGANIZZAZIO NE Il primo passo verso l’innovazione è la produzione di nuove idee e la facoltà di generare nuove idee si chiama Fonti dell’innovazione Capacità di produrre una ‘qualcosa’ di UTILE NUOVO DIFFERENTE DA QUANTO E’ STATO REALIZZATO IN PASSATO SORPRENDENTE Capacità di produrre una ‘qualcosa’ di UTILE NUOVO DIFFERENTE DA QUANTO E’ STATO REALIZZATO IN PASSATO SORPRENDENTE Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

12 12 CREATIVITA’ INDIVIDUALE Conoscenza Capacità intellettuali Ambiente Motivazione Forma mentis e Personalità Fiducia proprie capacità Volontà e impegno a superare le difficoltà Disponibilità a correre rischi ragionevoli Tolleranza all’ambiguità (dubbio) Si è più inclini alla creatività quando si lavora su qualcosa che piace e interessa davvero Le idee creative trovano sostegno e riconoscimento Osservare i problemi Individuare idee vincenti Comunicare Troppo approfondita Troppo limitata Intrappola la creatività Non consente la comprensione di un problema Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

13 13 L’importanza dell’ambiente Guglielmo Marconi Un esempio: Guglielmo Marconi 1895 a 21 anni inventa la telegrafia senza fili… NO FINANZIAMENTI in Italia Emigra in Inghilterra 2 giugno 1896 deposita presso il British Patent Office la domanda di brevetto Decide di stabilire in Inghilterra la sede dell’attività industriale 1898 viene fondata la Wireless Telegraph and Signal Company che, ancora oggi è uno dei maggiori player mondiali di TLC col nome di Marconi Corporation!!! Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

14 CREATIVITÀ DELL’ORGANIZAZIONE Processi sociali e fattori di contesto Struttura organizzativa Meccanismi di incentivazione Routine Creatività dei singoli individui che la compongono 14 Creatività dell’Organizzazione Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

15 15 Metodi per la raccolta delle idee La “cassetta dei suggerimenti” (1895, National Cash Register) Riconoscimenti morali a chi propone innovazioni (Honda) Focus group, braistorming e Wellness lab (Technogym) Programmi di training creativo, management che promuove strumenti di dialogo e comunicazione interna (Motorola, HP, Intel ) Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

16 16 Dalla creatività all’innovazione prodotta da Inventori Utilizzatori finali Utilizzatori finali Innovazione CompetenzeRisorse Idee creative L’innovazione consiste nella generazione di idee creative, che combinate con risorse e competenze, conferiscono all’idea una forma “utile”. Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

17 17 Inventore Padronanza degli strumenti e dei processi produttivi fondamentali Curiosità più per i problemi che per le soluzioni Attitudine a mettere in discussione le ipotesi esistenti Percezione della conoscenza come sapere integrato Utilizzatore Possiedono una profonda conoscenza dei propri bisogni Forte incentivo ad escogitare soluzioni capaci di soddisfarli Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

18 Come favorire il processo creativo in un’impresa 18 Assumere individui abili nel creare collegamenti originali tra tematiche apparentemente distanti Incentivare il pensiero critico e anticonformista Adottare metodologie di ricerca e analisi non convenzionali “Leggere” il passato con rispetto ma senza condizionamenti Investire in risorse e conoscenze scientifiche e tecnologiche avanzate Aumenta la creatività imprenditoriale Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

19 Processo creativo di produzione di innovazioni in un’impresa 19 Descrivere ed analizzare il problema Incubazione: analisi, comparazione di conoscenze/esperienze Elaborazione creativa e brainstorming Definizione di idee ed elaborazione applicative Valutare e testare le idee Costruire un prototipo e presentarlo al cliente Inizio Riformulare e ricominciare Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

20 Trade-off dimensione di struttura dell’impresa e capacità innovative 20 Vantaggi dell’esser piccoli - Disponendo di risorse limitate la selezione dei progetti di sviluppo innovativo è più attenta e accurata - Struttura più flessibile che permette di avere un controllo maggiore e di ricompensare i meritevoli - Maggiore agilità e capacità di risposta al cambiamento Vantaggi dell’esser grandi - Facilità di accesso ai finanziamenti per R&S - Maggiori volumi di vendita su cui ripartire i costi fissi in R&S - Effetti di scala e apprendimento Si favorisce e incoraggia la creatività Si garantisce una maggiore efficienza dei processi di produzione (formalizzazione, standardizzazione accentramento) Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

21 21 Quale possibile soluzione? ORGANIZZAZIONI IBRIDE Vantaggi Organizzazione di piccole dimensioni Vantaggi Organizzazione di grandi dimensioni COMBINAZIONE Da gigantesche imprese multi-divisionali del XX secolo A imprese più snelle, specializzate e flessibili, collegate tra loro da relazioni non rigide (reti di alleanze, accordi di distribuzione, etc.) Trade-off dimensione di struttura dell’impresa e capacità innovative Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

22 OGGETTO DELLA LEZIONE 22 Invenzione e innovazione Origini dell’innovazione Le forme dell’innovazione Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

23 23 INNOVAZIONI TECNOLOGICHE DI PRODOTTO DI PROCESSO RADICALI INCREMENTALI COMPETENCE ENHANCING COMPETENCE DESTROYING ARCHITETTURALI MODULARI Intensità e grado di ampiezza Ambito di destinazione Effetto esercitato sulle competenze possedute Le forme dell’innovazione Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

24 24 Innovazioni di prodotto e di processo Sono incorporate nei beni o nei servizi realizzati da un’impresa. Consistono in cambiamenti nelle modalità in cui un’impresa svolge la sua attività, relativi ad es. alle tecniche di produzione o al marketing dei proprio beni o servizi. Creare nuovi business o rafforzare quelli esistenti Creare nuovi business o rafforzare quelli esistenti obiettivo Migliorare l’efficienza e l’efficacia dei sistemi di produzione Innovazione di prodotto Innovazione di processo Un nuovo processo può consentire la realizzazione di un nuovo prodotto e viceversa. Un’innovazione di prodotto introdotta da un’impresa può rivelarsi al contempo un’innovazione di processo per un’altra azienda. Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

25 25 Innovazioni radicali e incrementali Innovazione radicale “Onde lunghe” innovative che definiscono veri e propri nuovi paradigmi di “problem solving” Innovazione incrementale Consistono in cambiamenti marginali o in lievi adattamenti di soluzioni preesistenti Combinazione di novità e differenziazione Miglioramenti di prestazioni La stessa innovazione radicale per un’azienda potrebbe risultare incrementale per un’altra (Caso Kodak) Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

26 26 INNOVAZIONI RADICALIINNOVAZIONI INCREMENTALI Effetti immediati e dirompentiEffetti diluiti nel tempo DiscontinueContinue Elevati investimentiInvestimenti organizzati Elevato rischioRischio contenuto Tipiche di settori emergentiTipiche di settori maturi e consolidati Creazione di nuovi mercatiOfferta migliore nel mercato esistente Mosse dal mercato, dai responsabili di R&S e da scienziati Risultato di invenzioni e suggerimenti degli ingegneri e del personale che si occupa dei processi produttivi Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

27 27 Innovazione di prodotto Innovazione incrementale Innovazione di processo Innovazione radicale È data da un bene le cui caratteristiche, prestazioni ed uso differiscono significativamente rispetto a quelli precedenti Le prestazioni dello stesso sono sensibilmente migliorate Comporta metodi di produzione sostanzialmente nuovi rispetto a quelli convenzionali Offre l’opportunità di operare con tecniche di produzione superiori rispetto al passato Le inn radicali e incrementali di processo mirano a produrre nuovi prodotti o miglioramenti, che non potrebbero essere ottenuti con i processi attuali, o a produrre beni esistenti con minor costo o minore impatto ambientale Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

28 28 Innovazioni competence enhancing e competence destroying Innovazione competence enhancing Innovazione competence destroying Consiste in una evoluzione della base di conoscenze preesistenti La nuova tecnologia non scaturisce dalle competenze già possedute o se addirittura le rende inadeguate Es. Microprocessori Intel riprendono la tecnologia del modello precedente. Quindi, ciascuna generazione incorpora un’innovazione, ma fa leva sul patrimonio di conoscenze Intel, che acquisisce così un valore sempre crescente Es. Il regolo calcolatore Prospettiva dell’azienda Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

29 29 Innovazioni architetturali e modulari Un’innovazione può implicare una modifica dei singoli componenti, della struttura generale (l’architettura) entro la quale operano i singoli componenti, o di entrambi Innovazioni architetturali Innovazioni modulari Consiste in un cambiamento della struttura generale del sistema o del modo in cui i componenti interagiscono tra loro Si intende un’innovazione che preveda cambiamenti in uno o più componenti senza modifiche sostanziali alla configurazione generale del sistema Richiede all’impresa una conoscenza più ampia dei meccanismi che governano le relazioni e interazioni tra le varie parti all’interno del sistema Richiede all’impresa una conoscenza limitata al componente oggetto della modifica Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

30 30 LE DIMENSIONI, anche se utili ai fini della comprensione delle principali differenze tra le forme di innovazione, NON sono INDIPENDENTI L’UNA DALL’ALTRA e soprattutto non offrono modelli infallibili, precisi e coerenti di classificazione. Ciascun criterio è in stretta correlazione con gli altri. LE DIMENSIONI, anche se utili ai fini della comprensione delle principali differenze tra le forme di innovazione, NON sono INDIPENDENTI L’UNA DALL’ALTRA e soprattutto non offrono modelli infallibili, precisi e coerenti di classificazione. Ciascun criterio è in stretta correlazione con gli altri. Competence destroying Innovazione radicali Innovazione architetturale La classificazione di una innovazione come rad/inc, arch/mod, dest/enha dipende Dall’intervallo temporale Dal contesto settoriale Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità


Scaricare ppt "I NVENZIONE E INNOVAZIONE O RIGINI DELL'INNOVAZIONE L E FORME DELL'INNOVAZIONE Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof."

Presentazioni simili


Annunci Google