La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Buongiorno amici miei! Questo viaggio sarà utile Per capire la realtà in cui Viviamo. GRUPPO DI LAVORO: GROTTOLA Thomas, FAUSTINO Eleonora, TAFARO Michela.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Buongiorno amici miei! Questo viaggio sarà utile Per capire la realtà in cui Viviamo. GRUPPO DI LAVORO: GROTTOLA Thomas, FAUSTINO Eleonora, TAFARO Michela."— Transcript della presentazione:

1

2 Buongiorno amici miei! Questo viaggio sarà utile Per capire la realtà in cui Viviamo. GRUPPO DI LAVORO: GROTTOLA Thomas, FAUSTINO Eleonora, TAFARO Michela GROTTOLA Thomas, FAUSTINO Eleonora, TAFARO Michela Scuola Secondaria di I Grado di San Fele Classe I B A.S. 2006/07 Scuola Secondaria di I Grado di San Fele Classe I B A.S. 2006/07 LABORATORIO DI INFORMATICA LABORATORIO LINGUISTICO-ESPRESSIVO: LETTERE/INGLESE

3 ….Dell’Europa! Hanno raccontato la storia di questo posto detto Europa: i suoi abitanti prima erano divisi in tante piccole Tribù …

4 Questo si sa …Francesi, Italiani…

5

6

7 Pensate: anche se si sono accorti che discutere è meglio che combattere, non hanno smesso come noi di fare anni e anni di battaglie!…

8 …E QUANTI MORTI!

9 Anni di guerre, già l’Unione Europea è nata proprio da una catastrofe che loro chiamano… SECONDA GUERRA MONDIALE…

10 ..Fu un conflitto devastante che venne combattuto in tutta Europa contro il Nazismo e il Fascismo. Causò 55 milioni di morti e nel 1945, quando la guerra finì,la democrazia trionfò ma l’Europa intera era semidistrutta!

11 …E così due soldati emersero dalle macerie, dismessi gli abiti militari, si misero subito al lavoro per realizzare una Confederazione di Stati:ROBERT SCHUMAN E JEAN MONET

12 Monnet

13

14 Comunità Europea del carbone e dell’ acciaio.

15 Nel 1951 Francia, Germania, Italia, Belgio e Lussemburgo firmarono il trattato di Parigi e fondarono la CECA, un mercato comune del Carbone, del ferro, dei rottami dell’acciaio che, libero dalle frontiere, ebbe subito un grande successo!

16 A che servono le dogane e i dazi tra Stati Europei, oltre che ad ostacolare lo sviluppo commerciale di tutta l’Europa

17 Ed infatti la Cooperazione Economica tra i SEI crebbe a tal punto che le basi della loro alleanza furono applicate ad altri settori: nel 1957, con la firma dei Trattati di Roma,si istituirono LA COMUNITA’ ECONOMICA EUROPEA e L’ EURATOM.

18 Niente poco dimeno che i sei Stati fondatori della C.E.E. che risponderanno alle nostre domande. A voi la parola…

19 Benvenuti al dibattito Di questa sera sul Tema di questa sera: “Che cosa è la C.E.E.” Abbiamo come illustri Ospiti…

20 La CEE è un’ organizzazione che le nostre SEI NAZIONI hanno creato per consentire ai nostri Cittadini LA LIBERTà DI MOVIMENTO DI PERSONE,DI BENI, DI SERVIZI E DI CAPITALI…

21 Libertà di movimento di capitali significa, per esempio, che possiamo prestare Roma all’Olanda se loro in cambio ci prestano Amsterdam. Cosi anche noi, una volta tanto…

22 SPAGNA: La libera circolazione di beni permetterà di spostare qualsiasi cosa da un posto all’ altro della nostra Unione senza limiti, né permessi !!! LUSSEMBURGO : la libertà di movimento di persone significa che qualsiasi cittadino di uno degli stati della CEE può andare negli altri 5 STATI senza controlli, né tasse da pagare.

23 Mentre l’ Europa affrontava il suo difficile cammino per diventare una unione, il mondo intero viveva quella triste pagina di storia nota come “GUERRA FEDDA”, quando sembrava che gli STATI UNITI di AMERICA e L’UNIONE SOVIETICA si preparassero a farsi la TERZA GUERRA MONDIALE. AMERICA: L’ EURATOM deve promuovere L’INDUSTRIA NUCLEARE In modo unitario per scopi esclusivamente pacifici !!!

24 PAESI EUROPEI: SE A QUALCUNO SCAPPA UNO STARNUTO QUI FINIAMO TUTTI A GAMBE ALL’ ARIA…! LA C.E.E. ebbe però subito un successo travolgente e fu presa a modello da altri sette paesi europei : nel 1959 Gran Bretagna, Danimarca, Austria, Portogallo, Svezia, Norvegia, Svizzera formarono l’ EFTA con lo stesso obiettivo di consentire il libero scambio la loro interno

25 DANIMARCA: Scusa GB! L’efta va bene ma… non faremo prima chiedere direttamente se ci fanno entrare nella CEE? Infondo non c’è… INGHILTERRA : chiedere di entrare nella CEE, dici? Si,…si potrebbe, ma…tu pensi che non dovrebbero invece essere loro a chiedere a noi di entrare!

26 “intanto la CEE realizzava In grosso passo Avanti verso l’eliminazione Delle frontiere: dal 1961 i dazi Nazionali degli stati membri Venivano parzialmente alleati Per la prima volta con L’obbiettivo di una tariffa Esterna unica”.

27 Dogan a Salve! Dovremo pagare il solito dazio doganale! Ma non sa le buone notizie?Ora la tariffa doganale non va più calcolata:è sempre uguale! La tariffa e sempre uguale… quello che cambia di volta in volta è il tempo che si perde per i controlli…

28 Negli anni 60 il cammino dell’Unione si fece difficile. La Francia sosteneva che quando non c’era intesa tra tutti gli stati membri, ognuno dovesse avere diritto di veto per salvaguardare i propri interessi vitali, e difese questa posizione con la “politica della sedia vuota” cioè non partecipando alle riunioni dal 1965 in poi. Paesi Europei : ragazzi???Andiamo a bere qualcosa…Finalmente la situazione si è sbloccata…CECA,CEE ed EURATOM si sono fuse in un unico organismo dipendente da un unico esecutivo: la comunità Europea (CE)!

29 COMUNITA’EUROPEA MARCHI, EURO, STERLINE… PIZZA E BIRRA PER TUTTI! FATEVI FURBI ! USATE I DOLLARI!

30 “ E NEL 1977 LA C.E.E DIVENNE UNA UNIONE DOGANALE A TUTTI GLI EFFETTI”

31 FRANCIA: non lo sapete? I dazi doganali sono stati Soppressi e presto l’Europa Non avrà più frontiere!!!!!

32 “Nel 1987 cominciò la fine Della guerra fredda: L’unione sovietica avviò un Processo di democratizzazione In tutte le nazioni che erano State comuniste ed i suoi Rapporti con gli U.S.A e la C.E.E divennero amichevoli.” “Costruito dopo la seconda guerra mondiale come simbolo della divisione tra il mondo comunista ed il resto d’Europa, il muro di Berlino venne demolito dagli abitanti della città nel 1989 segnando la fine del comunismo nell’ est Europeo.”

33 MURO DI BERLINO: EHM… LA SMONTATE STA ROBA… O GIOCHIAMO A NASCONDINO?

34 “Con il controllo del muro di Berlino cominciò la riunificazione della Germania che dopo l’ultimo conflitto mondiale era stata divisa in due stati da Russi ed Americani. Cosi’ tante famiglie poterono riunirsi e la ex Germania est entro a far parte della C.E.”

35 Ciao tesoro! Come stanno i bambini? MAASTRICHT!!! Ora bene, ma con tutta questa guerra fredda hanno preso la polmonite.

36 “ ed il 1992 fu l’anno di Maastricht! In questa cittadina olandese fu firmato il trattato con cui la comunità Europea diventava Unione Europea (UE), SCEGLIEVA DI AVERE UN’UNICA POLITICA

37 EVVIVA!!! L’ UNIONE EUROPEA “con l’ingresso nel 1955 di Svezia, Austria e Finlandia, L’ unione diventava ”dei quindici” ed era ormai una unica grande nazione dal Polo NORD al mediterraneo!”

38 Poi nel 2004 il più grande allargamento della storia dell’ UE portò ad accogliere 10 nuovi membri, 8 dei quali solo 16 anni prima erano quasi dei dei nemici Per via del comunismo! BENVENUTI ESTONIA, LETTONIA, LITUANIA, POLONIA, REP. CECA, REP. SLOVACCA, SLOVENIA, UNGHERIA, CIPRO, MALTA… IL PRIMO GENNAIO 2002 IN 12 PAESI DELL’UE LE MONETE NAZIONALI FURONO SOSTITUITE DALL’EURO

39 NAZDAR!! Non temere.. Parlano 10 lingue a testa loro !!!! LABDIEN!! E questi ora chi li capisce ??? SVEICAS! ZDRAVO!! CZSC!!!

40 Mamma mia! … Beh, ce ne hanno messo di tempo ….però hanno fatto dell’ottimo lavoro!!! E così si è formata l’Unione Europea!… Non è una storia avvincente..? …E non finisce qui! Dopo il 2007, poi…

41 2007 E non finisce qui! Ancora? Ehm …ce lo racconti la prossima volta? Sai fra 600 700 anni sarò libero …

42


Scaricare ppt "Buongiorno amici miei! Questo viaggio sarà utile Per capire la realtà in cui Viviamo. GRUPPO DI LAVORO: GROTTOLA Thomas, FAUSTINO Eleonora, TAFARO Michela."

Presentazioni simili


Annunci Google