Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGregorio Mari Modificato 8 anni fa
1
RELAZIONE ARPAV
2
Cos’è l’Arpav?? ARPAV è l'acronimo di Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto. L'agenzia è stata istituita con la Legge Regionale n°32 del 18 ottobre 1996 e diventa operativa il 3 ottobre 1997
3
Di che cosa si occupa?? Le principali funzioni sono: controllo di fonti e di fattori di inquinamento dell'aria, dell'acqua, del suolo, acustico ed elettromagnetico; monitoraggio delle diverse componenti ambientali: Supporto tecnico-scientifico, strumentale ed analitico sviluppo di un sistema informativo ambientale.
4
Ieri verso le 11:40, la mia classe ed io siamo andati sul retro della scuola per aggiornarci sull’Arpav. Ci hanno accolti due operatori, Andrea e Simona. Ci hanno detto che 5 centraline del rilevamento dell’aria, dell’azienda, si trovano a: Bosco Chiesa Nuova, Legnago, San. Bonifacio, Verona Borgo Milano parco dell’ Adige
5
Andrea e Simona in questo momento stanno lavorando in un camper. Misurano: -anidride solforosa che, anche se è inquinante, sta sparendo; - monossido di carbonio; - l’ozono che è inquinante, si trova nell’ atmosfera. Quando è inverno c’è una concentrazione più bassa mentre d’ estate è più alta.
6
Polveri sottili Poi ci hanno parlato delle polveri sottili. Ci hanno raccontato che queste vengono assorbite da una specie di “aspirapolvere”. Poi, le polveri vengono trasportate negli ugelli. Alla fine di questi ugelli ci sono dei filtri che trattengono le polveri. Il filtro, dopo 24 ore diventa grigio.
7
Infine... Simona ci ha parlato di come riescono a misurare il vento. Nel tetto del camper c’erano due strumenti: -uno era a forma di cucchiaio e serve a misurare la velocità del vento; - l’altro era una bandieruola. Prima di salutarci ci hanno detto che ogni giorno controllano che la macchine funzionino.
8
GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.