Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Cultura Tecnica un viaggio infinito III EDIZIONE
2
. Orientamento scolastico Insieme di attività volte ad indirizzare gli studenti verso forme di insegnamento o tipi di scuole più consone alle loro attitudini, capacità ed aspirazioni
3
Attitudini, Capacità ed Aspirazioni Conoscere le Vostre Vere Passioni Valutare una Professione Avere delle Competenze Conoscere le reali Esigenze del Contesto Economico Locale
4
Le competenze DI BASE - italiano, matematica, storia, geografia, fisica ecc. TRASVERSALI – Inglese, capacita relazionali, saper gestire il tempo, saper affrontare il cambiamento, accettare la diversità, saper dare soluzione dei problemi SPECIALISTICHE - Sono competenze connesse con uno specifico, profilo professionale
5
Obiettivi Favorire la conoscenza della realtà industriale della nostra area. Stimolare nei ragazzi una riflessione sul proprio futuro. Fornire ai giovani conoscenze e strumenti che facilitino la scelta del percorso formativo. Costruire e diffondere la consapevolezza del valore formativo della cultura tecnica. Rispondere alle esigenze di maestranze specializzate dell’industria bolognese, favorendo percorsi professionali in ambito tecnico-scientifico. Modificare la “percezione” della realtà industriale favorendo una migliore conoscenza delle dinamiche professionali interne alle aziende.
6
Destinatari I ragazzi delle classi seconde di Istituti Secondari di Primo Grado del Circondario Imolese La classe dovrà essere accompagnata da uno o più docenti, referenti dell'Istituto partecipante. Tutta la classe prenderà parte all'intero percorso e collaborerà alla stesura dell'elaborato richiesto.
7
I giornata Presentazione del progetto Attività: Conoscere il progetto, la sua articolazione, le finalità e gli obiettivi, chi lo propone e perché. Dove e quando? AEPI Industrie – 15 gennaio 2016
8
II giornata Presentazione del progetto ai genitori Attività: Conoscere il progetto, la sua articolazione, le finalità e gli obiettivi, chi lo propone e perché. Dove e quando? Scuola A. Moro, Toscanella, 15 gennaio ore 17,30 Scuola San Giovanni Bosco, Imola, 18 gennaio ore 17,30 Scuola G. Simoni, Medicina, 19 gennaio ore 17,30 Con chi? imprenditori, esperti di formazione ed orientamento scolastico
9
III giornata L’impresa incontra la scuola: Incontri in classe Attività: Guida ad una scelta consapevole. Dall’idea al prodotto/servizio, le competenze necessarie, la complessità organizzativa. Dove e quando? A scuola febbraio 2016. Un incontro in classe della durata di 2 ore Con chi? Imprenditori e loro collaboratori esperti di formazione e orientamento scolastico
10
IV giornata La scuola incontra l’impresa: visita in azienda Attività: Che cosa è una impresa, come è strutturata, come nasce e come si sviluppa, quale è il suo prodotto, chi è l’imprenditore, chi ci lavora e con quali compiti. Approfondire la conoscenza dell’impresa tramite l’intervista all’imprenditore. Dove e quando?In azienda marzo 2016 Un incontro in azienda della durata di 3 ore Con chi? Imprenditori e loro collaboratori
11
V giornata Laboratorio presso un Istituto Tecnico Attività: Attività in laboratori meccanici, chimici, Dove e quando? Istituto tecnico industriale Marzo 2016 Con chi? Docenti Istituti Tecnici
12
Attività in classe Attività: 1)Realizzazione di un elaborato (diario di bordo) che fotografi l’esperienza vissuta. Nel diario di bordo possono essere, ad esempio, evidenziati temi relativi a: organigramma dell’azienda, caratteristiche del prodotto/servizio, organizzazione, le esperienze di laboratorio. L’elaborato potrà avere qualsiasi forma espressiva: video, slide, foto relazione e dovrà essere trasmesso a Unindustria Bologna su supporto informatico (esclusivamente con file di word, pdf, power point, la cui dimensione non deve superare i 10 MB 2) Ideazione di uno slogan che parteciperà al concorso “Il valore della cultura tecnica - crea il tuo slogan”. Lo slogan incentrato sul valore della cultura tecnica e d’impresa deve contenere massimo 7 parole e una spiegazione di massimo 20. La presentazione dello slogan potrà essere realizzata con un video caricato su youtube a cura della scuola. la scuola deve fornire a Unindustria Bologna il relativo link. Dove e quando? In classe Aprile-Maggio 2016 Con chi? Docenti della scuola
13
VI giornata FARETE SCUOLA Visita agli stand Farete: la due giorni promossa e organizzata da Unindustria Bologna per favorire la visibilità e le occasioni di incontro tra imprese. Presentazione degli slogan prodotti Manifestazione di premiazione del concorso “Il valore della cultura tecnica - crea il tuo slogan Presentazione delle proposte formative dei principali istituti tecnici di Bologna Incontri tematici tra imprenditori docenti, ragazzi e genitori Dove e quando? FARETE Settembre 2016 Con chi? ragazzi, genitori, docenti e imprenditori
14
VII giornata INCONTRI DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO Attività: Incontri di orientamento scolastico rivolti ai genitori ed ai ragazzi: Guida ad una scelta consapevole Dove e quando? Novembre/dicembre 2016 Con chi? esperti di formazione e orientamento scolastico
15
VIII Raccordo scuola impresa AttivitàDove e quando?Con chi? Summer Camp Incontri su tematiche tecniche Percorsi di alternanza scuola lavoro tirocini formativi Unindustria Bologna aziende Società di formazione 2016 Funzionari dell’Associazione, esperti di formazione e figure professionali presenti nelle aziende
16
L’impresa che vorrei: il valore della cultura tecnica e d’impresa - Crea il tuo Slogan” Regolamento Ogni classe partecipante al progetto, prenderà parte alla concorso. CHI PARTECIPA E COSA DEVE FARE Ogni classe dovrà elaborare uno slogan di massimo 7 parole con una spiegazione di massimo 20 parole (anche gli articoli sono conteggiati), incentrato sui concetto su indicato. Che sia un messaggio rivolto ai ragazzi che saranno in II media il prossimo anno e che parteciperanno ad una nuova edizione di questo progetto. Lo slogan migliore sarà utilizzato come veicolo promozionale della II edizione di questo progetto che verrà rivolto ai ragazzi delle II medie del prossimo anno. Lo slogan dovrà essere inviato via mail a Education@unindustria.bo.it entro il prossimo 27 maggio 2016 indicando classe, e riferimenti mail e telefonici di un referente della classe COME, QUANDO, COSA SI VINCE Come? Una commissione di valutazione, istituita ad hoc all’interno di Unindustria Bologna, valuterà le singole proposte decretando il vincitore. Quando? Nel corso dell’incontro che si realizzerà a FARETE sarà premiato il vincitore. Cosa? Alla scuola media vincitrice sarà dato un buono per l’acquisto di materiale didattico.
17
Imprese partners Aepi Industrie Srl Bergami Fratelli Srl Elettrotecnica Imolese Srl Wegaplast Spa
18
MODULO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO “L’impresa che vorrei: il valore della cultura tecnica e d’impresa - Crea il tuo Slogan” SCUOLA_____________________________________________________ INDIRIZZO____________________________________________________ di prelevamento dei ragazzi CLASSE_____________________________________________________ REFERENTE__________________________________________________ E-MAIL______________________________________________________ TEL._________________________________________________________ LO SLOGAN E’________________________________________________ SPIEGAZIONE DELLO SLOGAN _________________________________ _____________________________________________________________ Da inviare per mail a: education@unindustria.bo.it entro il 13maggio 2016
19
Scuole medie partecipanti I.C. DOZZA IMOLESE CASTEL GUELFO SCUOLE PARITARIE SAN GIOVANNI BOSCO I.C. MEDICINA
20
ABBINAMENTI SCUOLE – IMPRESE I.C. DOZZA IMOLESE CASTEL GUELFO WEGAPLAST E ELETTROTECNICA IMOLESE SCUOLE PARITARIE SAN GIOVANNI BOSCO AEPI INDUSTRIE I.C. MEDICINA BERGAMI FRATELLI
21
Dove trovare le informazioni sul progetto Education@unindustria.bo.it www.unindustria.bo.it Percorso: Le iniziative L’impresa incontra la scuola Industriamoci III edizione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.