Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoChiara Salvi Modificato 8 anni fa
2
Siamo partiti da scuola alle ore 12:00 per andare a Mitza Fanebas, in cui abbiamo passato due giorni e una notte per studiare la famosa sorgente e esplorare e analizzare tutto il territorio … Arrivati lì, pioveva e un istruttore di equitazione ci ha portato col camion di trasporto cavalli sino a una capanna in cui poterci riparare e poter mangiare.
3
Dopo aver mangiato abbiamo aspettato che la pioggia finisse per poter montare le tende e per poter iniziare le attività di escursione equestre e studio del territorio. Purtroppo in serata non abbiamo potuto fare niente a causa del tempo incerto e delle precipitazioni, ma non abbiamo resistito alla bellezza del posto e siamo andati comunque a esplorarlo.
4
Come abbiamo lavorato La mattina seguente, verso le sette e mezzo, siamo usciti dalla nostra tenda per andare a fare colazione nella capannina con i prof, e essendo affamati ci siamo divorati tutte le torte e le paste. La profesoressa di Biologia (Ornella Vacca) ci ha diviso in 3 gruppi: il primo gruppo è andato a cavallo seguito dal professore di Educazione Fisica (Cicci Meloni), il secondo con il professore di Cartografia (Mario Melis) per fare i rilievi di alcuni territori circostanti ed infine l’ ultimo gruppo è andato con la professoressa di Biologia e un esperto Biologo Ambientalista (Alessandro Nonnoi) ad esplorare il fiume e i suoi organismi viventi.
5
Esame delle acque e degli organismi presenti nel fiume
8
METODOLOGIA Abbiamo preso l’ occorrente necessario e abbiamo analizzato ogni singolo habitat del fiume prelevando l’ acqua in diversi : roccioso e sabbioso e da ognuno abbiamo osservato i diversi tipi di organismi(ad esempio gli efemerotteri, plecotteri, odonati ecc.) che naturalmente ci erano già stati spiegati in aula durante i corsi precedenti l’ escursione rendendo più interessante l’ analisi degli organismi; il tutto è durato più o meno un’ ora e mezzo.
9
ORGANISMIABB. PLECOTTERI ISOPERLEA0 BERAEIDAE14 GLOSSOMATIDAE2 PHILOPOTAMIDAE1 EFEMEROTTERI HABROPHLEBIA1 PROCLOEON0 BAETIS6 CAENIS0 ELECTROGENA0 COLEOTTERI DYTISCIDAE2 HALIPLIDAE7 GIRYNIDAE4 ODONATI AESCHNA1 DITTERI ATHERICIDAE2 CHIRONOMIDAE10 CERATOPOGONIDAE2 ETEROTTERI NOTONESTA3 NEPA0 NAUCORIS7 OROSTACEI 0 GASTEROPODI 0 BIVALVI 0 TRICLADI DUGESIO2 IRUDINEI DINA3 OLIGOCHETI 0 ALTRI 0 ABB. TOTALE21 RISULTATO ANALISI = CLASSE PRIMA, CLASSE REALE TERZA COLORE GIALLO, SU POSTA PRIMA CLASSE FENOMENO DI DRIF
12
Il secondo giorno insieme al docente di Cartografia, il primo gruppo degli studenti si è recato di mattina a fare un’escursione muniti ciascuno di una copia della mappa della zona, una bussola e un walkie talkie. Abbiamo visto dei piccoli ruscelli, e verso metà cammino i nostri compagni del secondo gruppo a cavallo. Più avanti abbiamo fatto delle soste nelle quali, oltre ad esserci riposati, abbiamo osservato la nostra posizione tramite le carte. La sera il secondo gruppo ha fatto i percorsi che sono tracciati nella planimetria allegata.
15
Il gruppo che è andato a cavallo è stato seguito dagli istruttori Ignazio e Barbara che hanno aiutato i ragazzi salire sul cavallo e a mostrare l’impostazioni delle mani nelle redini. Durante la cavalcata, nel terreno un po’ pianeggiante, andavamo al trotto dovevamo alzarci e sederci seguendo un tempo circa di due secondi; abbiamo visitato i dintorni vicino al nostro accampamento per un’ora e mezzo. Per alcuni di noi era la prima volta che andavamo a cavallo ed è stata una bella esperienza ricca di divertimento.
21
FINE Copyright by classe 1°B ITA “Duca degli Abruzzi “ Elmas
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.