La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Siamo partiti da scuola alle ore 12:00 per andare a Mitza Fanebas, in cui abbiamo passato due giorni e una notte per studiare la famosa sorgente e esplorare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Siamo partiti da scuola alle ore 12:00 per andare a Mitza Fanebas, in cui abbiamo passato due giorni e una notte per studiare la famosa sorgente e esplorare."— Transcript della presentazione:

1

2 Siamo partiti da scuola alle ore 12:00 per andare a Mitza Fanebas, in cui abbiamo passato due giorni e una notte per studiare la famosa sorgente e esplorare e analizzare tutto il territorio … Arrivati lì, pioveva e un istruttore di equitazione ci ha portato col camion di trasporto cavalli sino a una capanna in cui poterci riparare e poter mangiare.

3 Dopo aver mangiato abbiamo aspettato che la pioggia finisse per poter montare le tende e per poter iniziare le attività di escursione equestre e studio del territorio. Purtroppo in serata non abbiamo potuto fare niente a causa del tempo incerto e delle precipitazioni, ma non abbiamo resistito alla bellezza del posto e siamo andati comunque a esplorarlo.

4 Come abbiamo lavorato La mattina seguente, verso le sette e mezzo, siamo usciti dalla nostra tenda per andare a fare colazione nella capannina con i prof, e essendo affamati ci siamo divorati tutte le torte e le paste. La profesoressa di Biologia (Ornella Vacca) ci ha diviso in 3 gruppi: il primo gruppo è andato a cavallo seguito dal professore di Educazione Fisica (Cicci Meloni), il secondo con il professore di Cartografia (Mario Melis) per fare i rilievi di alcuni territori circostanti ed infine l’ ultimo gruppo è andato con la professoressa di Biologia e un esperto Biologo Ambientalista (Alessandro Nonnoi) ad esplorare il fiume e i suoi organismi viventi.

5 Esame delle acque e degli organismi presenti nel fiume

6

7

8 METODOLOGIA Abbiamo preso l’ occorrente necessario e abbiamo analizzato ogni singolo habitat del fiume prelevando l’ acqua in diversi : roccioso e sabbioso e da ognuno abbiamo osservato i diversi tipi di organismi(ad esempio gli efemerotteri, plecotteri, odonati ecc.) che naturalmente ci erano già stati spiegati in aula durante i corsi precedenti l’ escursione rendendo più interessante l’ analisi degli organismi; il tutto è durato più o meno un’ ora e mezzo.

9 ORGANISMIABB. PLECOTTERI ISOPERLEA0 BERAEIDAE14 GLOSSOMATIDAE2 PHILOPOTAMIDAE1 EFEMEROTTERI HABROPHLEBIA1 PROCLOEON0 BAETIS6 CAENIS0 ELECTROGENA0 COLEOTTERI DYTISCIDAE2 HALIPLIDAE7 GIRYNIDAE4 ODONATI AESCHNA1 DITTERI ATHERICIDAE2 CHIRONOMIDAE10 CERATOPOGONIDAE2 ETEROTTERI NOTONESTA3 NEPA0 NAUCORIS7 OROSTACEI 0 GASTEROPODI 0 BIVALVI 0 TRICLADI DUGESIO2 IRUDINEI DINA3 OLIGOCHETI 0 ALTRI 0 ABB. TOTALE21 RISULTATO ANALISI = CLASSE PRIMA, CLASSE REALE TERZA COLORE GIALLO, SU POSTA PRIMA CLASSE FENOMENO DI DRIF

10

11

12 Il secondo giorno insieme al docente di Cartografia, il primo gruppo degli studenti si è recato di mattina a fare un’escursione muniti ciascuno di una copia della mappa della zona, una bussola e un walkie talkie. Abbiamo visto dei piccoli ruscelli, e verso metà cammino i nostri compagni del secondo gruppo a cavallo. Più avanti abbiamo fatto delle soste nelle quali, oltre ad esserci riposati, abbiamo osservato la nostra posizione tramite le carte. La sera il secondo gruppo ha fatto i percorsi che sono tracciati nella planimetria allegata.

13

14

15 Il gruppo che è andato a cavallo è stato seguito dagli istruttori Ignazio e Barbara che hanno aiutato i ragazzi salire sul cavallo e a mostrare l’impostazioni delle mani nelle redini. Durante la cavalcata, nel terreno un po’ pianeggiante, andavamo al trotto dovevamo alzarci e sederci seguendo un tempo circa di due secondi; abbiamo visitato i dintorni vicino al nostro accampamento per un’ora e mezzo. Per alcuni di noi era la prima volta che andavamo a cavallo ed è stata una bella esperienza ricca di divertimento.

16

17

18

19

20

21 FINE Copyright by classe 1°B ITA “Duca degli Abruzzi “ Elmas


Scaricare ppt "Siamo partiti da scuola alle ore 12:00 per andare a Mitza Fanebas, in cui abbiamo passato due giorni e una notte per studiare la famosa sorgente e esplorare."

Presentazioni simili


Annunci Google