La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Virtual Environment for a Superior neuro-Psichiatry CAVE - cave automatic virtual environment Verità e opinione. Percezione, realtà, illusione nel mito.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Virtual Environment for a Superior neuro-Psichiatry CAVE - cave automatic virtual environment Verità e opinione. Percezione, realtà, illusione nel mito."— Transcript della presentazione:

1 1 Virtual Environment for a Superior neuro-Psichiatry CAVE - cave automatic virtual environment Verità e opinione. Percezione, realtà, illusione nel mito della caverna trattata da Platone nell’opera “La Repubblica”.

2 IVR (Immersive Virtual Reality). La IVR fornisce sicuramente la soluzione migliore e più realistica, ma presenta gli svantaggi degli alti costi e della necessità di avere un ambienti dedicati. DVR (Desktop Virtual Reality). La DVR può ambire ad una vasta gamma di utilizzatori con prestazioni inferiori ma a costi molto più contenuti. Modelli di Realtà Virtuali

3 La CAVE (cave automatic virtual environment), è un ambiente virtuale di tipo IVR in grado di coinvolgere più fasi sensoriali (immersivo), generalmente sono coinvolti: vista uditotatto

4 Struttura di una CAVE L’ambiente è realizzato mediante proiettori e schermi in uno spazio cubico. Le pareti attrezzate vanno da tre a sei, generalmente si usano 16mq. Ad esempio la Scuola Superiore di Sant’Anna ha realizzato una X-Cave (la più grande d’Italia e tra le più avanzate) con le seguenti specifiche: 18 proiettori hd-ready, 6 workstation grafiche ad alte prestazioni di controllo, risoluzione totale di oltre 16 milioni di pixels, luminosità complessiva di 54000 Ansi Lumene, volume di visualizzazione di oltre 40 metri cubi.

5 Un casco/occhiali: dispositivi stereoscopici HMD (Head Mounted Display) per l’organizzazione della visuale 3D. Il sistema si occupa anche della rilevazione e misura dei movimenti, le misure sono usate come set di output ma anche come input per la generazione delle opportune e consequenziali immagini proiettate. Diffusione sonora in grado di produrre suoni 3D.

6 Cybertuta: è una estensione completa dei guanti e permette una misurazione completa e dettagliata del corpo in movimento. Guanti: come per il visore anche per i guanti vale l’approccio input/output, in questo caso viene coinvolto il tatto.

7 Il modello tiene conto delle misure ed in base a queste ed agli scenari impostati produce immagini e suoni. L’utente è immerso in una dimensione parallela, virtuale, reale e interagente in tempo reale. La visione 3D stereoscopica ed il sistema sensoriale di rilevamento della posizione permettono una corretta lettura degli spazi, dei volumi e delle distanze simulate con un rapporto di scala 1:1.

8 Piattaforme Per impostare una CAVE è necessario scegliere opportunamente il framework, le API (application programmer interface) e di conseguenza l’applicativo per lo sviluppo. I più diffusi sono: OpenSGOpenSG, OpenSceneGraphOpenSceneGraph, OpenGL PerformerOpenGL Performer. CaveLibCaveLib (Electronic Visualization Lab, University of Illinois Chicago).

9 Applicativi Mechdyne's ConduitVR JugglerCoVEEqualizer SyzygyAvangoCaveUTQuest3D Scelta dell’ambiente ideale Non esiste un ambente ideale in assoluto, la scelta ottimale dipende da: requisiti imposti dalle indagini scientifiche che devono essere realizzate, ovvero per selezionare l’ambiente più idoneo è necessario conoscere gli scenari e le misure che da questi devono essere estratte e lavorate. infrastruttura ospite, connessioni e comunicazioni ipotizzate disponibilità economica

10 Distributed reference DBs Cave Cave Mgmt Cave as part of DECIDE&Vespa Infrastructure

11 Siti per approfondimenti http://www.sssup.it/news.jsp?GTemplate=news.jsp&ID_NEWS=3801 http://www.csrv.it/CSRV_root/home.html http://www.realite-virtuelle.univmed.fr/ http://en.wikipedia.org/wiki/Cave_automatic_virtual_environment http://www.opensg.org/ http://www.openscenegraph.org/ http://www.opengl.org/ http://vislab.jsums.edu/VIS/DOC/CAVELib3.1.1.pdf http://www.evl.uic.edu/


Scaricare ppt "1 Virtual Environment for a Superior neuro-Psichiatry CAVE - cave automatic virtual environment Verità e opinione. Percezione, realtà, illusione nel mito."

Presentazioni simili


Annunci Google