Scaricare la presentazione
1
Francia
2
Carta d'identità CAPITALE = Parigi FORMA = stato unitario
ORDINAMENTO : repubblica presidenziale POPOLAZIONE : UE: si LINGUA : francese TERITTORIO : a nord Belgio e Germania, a sud Spagna, a ovest Svizzera e Italia, ad est l’Oceano Atlantico, il Massiccio centrale, i Pirenei, il massiccio di Pelvoux. ECONOMIA:Parigi è considerata come la capitale economica della Francia con una delle più importanti borse europee, con banche, compagnie di assicurazione, società commerciali e finanziarie la cui attività si propaga in tutto il mondo. POPOLAZIONE E CITTA’: in Francia sono presenti molte città importanti; tra queste Parigi, nella quale si trova la torre EIFFEL . La densità della popolazione è pari a 114ab/./km2. In totale la popolazione ammonta a ab.
3
STORIA Nell'antichità la Francia era abitata dai celti.
Il paese viene conquistato da Giulio Cesare nel primo secolo a.C. e poi incluso nell'impero romano con il nome di Gallia. Nel Seicento la Francia diventa una delle principali potenze europee. Luigi XIV detto il "re Sole" è il modello del sovrano assoluto che concentra nelle sue mani tutto il potere. Nel 1789 scoppia la RIVOLUZIONE FRANCESE e nel 1792 viene abolita a la monarchia. Nel 1800 sale al potere Napoleone Bonaparte Nel 1851 Napoleone III proclama il secondo impero che dura fino al 1870, quando si afferma la repubblica.
4
popolazione La Francia è una Repubblica semi presidenziale. A differenza di quanto accade nelle Repubbliche presidenziali, il governo deve ottenere la fiducia del Parlamento. La lingua ufficiale è il francese, derivato dal latino parlato nella Gallia romana. La popolazione, di circa 62 milioni di abitanti, ha una densità non molto alta (114 ab./km2 ) ed è concentrata soprattutto nella regione della capitale Parigi. Non è riconosciuta alcuna religione di Stato. La religione è considerata un fatto privato, ben distinto dalla vita civile: la maggioranza dei francesi 76%risulta essere cattolica; il 14% non religiosi o atei Sono presenti anche musulmani 6%, protestanti 2% ed ebrei circa 1%.
5
CAPITALE e MONUMENTI Parigi è la capitale della Francia.
Oggi la città affianca palazzi e monumenti antichi ad architetture molto moderne ed è un centro culturale di riferimento. A Parigi si trova e uno dei più importanti monumenti d‘Europa: la tour Eiffel, alta 324 metri, interamente in ferro. Nel 1988 una piramide di vetro e acciaio è stata realizzata nel cortile del Louvre e un anno dopo è terminata la costruzione del moderno quartiere della Dèfanse. Altre città importanti sono Lilla ,centro culturale e industriale, famoso per i suoi tessuti. Tolosa ,sede di industrie aereonautiche e aerospaziali
6
TOUR EIFFEL
7
TERRITORIO I Francesi chiamano il proprio Paese l’«esagono», per la sua forma a sei lati. Tre lati si affacciano sul mare, due seguono catene montuose. Sull’ultimo lato, a nord-est, non c’è un confine geografico ben definito e la linea che separa la Francia da Paesi Bassi, Belgio e Germania ha subìto diversi spostamenti nel corso dei secoli. La rete idrografica è fitta, con alcuni grandi fiumi come la Loira, il Rodano e la Senna. Nelle pianure a nord e a ovest, che si affacciano sulla Manica e sull’Oceano Atlantico, il clima è oceanico, umido e temperato dalla Corrente del Golfo. Nel resto del Paese prevalgono le montagne e il clima è influenzato soprattutto dall’altitudine. Sulle coste meridionali il clima è di tipo mediterraneo. Il monte Bianco (4807 m) è la cima più alta delle Alpi.
8
economia La Francia è uno dei Paesi europei dall’economia più sviluppata, ma l’emarginazione sociale e la disoccupazione (soprattutto giovanile) si presentano anche qui con notevole gravità. Fino agli anni ’80 del Novecento, l’economia si è basata su un consistente intervento dello Stato; in seguito, l’intervento statale è nettamente diminuito e si sono attuate numerose privatizzazioni. Lo Stato mantiene la proprietà, o una forte partecipazione, in settori chiave come i trasporti, le poste e telecomunicazioni e la produzione di energia.
9
Settore primario Grazie alle grandi estensioni di terre adatte all’agricoltura e alla modernità del settore, la Francia è il primo produttore agricolo dell’UE e uno dei maggiori esportatori di derrate alimentari. Grazie alla varietà di climi, sono possibili colture molto diverse. I cereali (frumento, avena e altri), dei quali la Francia è il secondo esportatore mondiale dopo gli USA, occupano quasi un terzo della superficie coltivata. Notevole importanza hanno anche la barbabietola; la Francia è il secondo esportatore di zucchero dopo il Brasile .
10
Settore secondario La Francia è uno dei Paesi europei di più antica industrializzazione ed è uno dei maggiori produttori al mondo di energia. Sono presenti centrali nucleari, termoelettriche, idroelettriche e una centrale che utilizza l’energia delle ampie maree dell’Atlantico; infatti è piuttosto attiva la ricerca nel campo delle fonti rinnovabili. La Francia esporta notevoli quantità di energia elettrica, anche in Italia.
11
Settore terziario La Francia è il Paese al mondo che riceve il maggior numero di turisti stranieri: 79 milioni di persone nel L’attrazione principale è Parigi; seguono le località balneari della Costa Azzurra, i centri sciistici alpini, la Camargue, i castelli della Loira e altri.
12
GASTRONOMIA La gastronomia francese è particolarmente rinomata. Innumerevoli termini gastronomici, usati in tutto il mondo, derivano da parole francesi: paté, mousse, brioche, croissant, ecc.. Le differenze climatiche tra le varie zone di Francia influenzano le produzioni agricole e quindi la gastronomia: come grassi di condimento, per esempio, sono impiegati soprattutto burro e panna a nord, olio d’oliva a sud-est. La gastronomia francese fa largo uso di latticini.
13
La cr0stata di frutta la crostata di frutta fresca è un dolce molto classico e sfizioso che si può preparare tutto l'anno e adattare in base alla frutta di stagione, viene buonissima con qualsiasi tipo di frutto. la crostata di frutta fresca è facilissima da realizzare, si può semplificare ulteriormente la ricetta usando la pasta frolla già pronta ed il preparato per crema pasticcera.
14
Torta alla frutta
15
ricetta Per la Crema pasticcera: Per la farcitura: Farina: 300 Gr
Zucchero: 150 Gr Burro: 150 Gr Lievito: Mezza Bustina Latte: Mezzo Bicchiere Uova: 1 Tuorli: 1 Sale: 1 Pizzico Limone: 1 Per la Crema pasticcera: Latte Intero: 400 Gr Panna Fresca: 100 Gr Zucchero Semolato: 150 Gr 1 Bacca Di Vaniglia Farina: 40 Gr Per la farcitura: Frutta Fresca A Piacere
16
SITOGRAFIA : SCUOLA .NET .IT BIBLIOGRAFIA VIVI LA TERRA
17
GRAZIE PER L’ATTENZIONE
THE-END GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.